Zelig Lab, parla il comico Pelosini. Assegnati i 10 biglietti omaggio

I 10 biglietti omaggio forniti da Quilivorno.it validi per lo spettacolo del 7 NOVEMBRE sono singoli e dovranno essere ritirati presso il Teatro entro la giornata di Martedi’ 5 (Teatro Cral Eni – Via Ippolito Nievo 81 – Tel 0586 401308)

LIVORNO – Dopo il successo della prima puntata torna Giovedi’ 7 un nuovo appuntamento al teatro Cral ENi con “Zelig Livorno” . Per l’occasione intervistiamo uno dei comici nonchè presentatori del laboratorio comico: Nico Pelosini

Nico da quanto frequenti il gruppo di Zelig Livorno?
“Questo mi pare sia il quarto anno (sono anziano)…sì confermo! ho iniziato quando ancora il lab Zelig era al teatro Puccini a Firenze e poi trasferimento in blocco a Livorno”!

Cosa ti ricordi del provino?
“La prima volta che ho fatto il provino presi un “ritenti sarà più fortunato” in effetti a ripensarci adesso feci una frittata con 12 uova. poi l’anno successivo ci riprovai e andò bene, portai un pezzo di mitologia rivisitata e una poesia, la mia prima passione. si sappia (e ne gongolo) che ho vinto il concorso giorgio caproni per la poesia dialettale…son soddisfazioni”!

Quali sono i pezzi forti del tuo repertorio?
Bella domanda. a me piace tantissimo il personaggio del gladiatore disoccupato con le sue scorribande linguistiche e probabilmente ho anche alcuni buoni monologhi di ambito “familiare”, e poi le mie poesie.

Parlaci del tuo nuovo personaggio “Adam Kadmon” (Versione toscana del personaggio di Mistero su Italia 1).
“E’ una cosa che parte da lontano, è dall’anno scorso, quando nessuno o quasi lo conosceva, che ebbi l’idea di parodiarlo e metterlo in scena ma non lo avevo ancora portato al Lab. Quest’anno invece è apparso finalmente anche al cral eni! E’ un work in progress ma mi pare sia piaciuto…spero solo che prima o poi non lo faccia anche qualche big!

Come è nata la collaborazione con Giacomo Terreni?
Siamo diventati amici frequentando il lab e facendo serate in giro, ci siamo trovati subito in sintonia e alla fine era più divertente il viaggio della serata stessa! “gli amici” sono nati da un input di marco vicari “perché non provate a fare qualcosa insieme?” ne è nato un pezzo al quale siamo molto affezionati e che ha (quasi) sempre funzionato!

Che tipo di comicità ti piace?
“Quella spiazzante, che ribalta il costrutto in maniera imprevedibile e quella più surreale di stampo labronico”.

Sei sempre stato uno di quelli che anche da giovane dicevano voglio fare il comico o no?
“Macché, da giovane la mia passione era viaggiare, ho fatto diverse stagioni nei villaggi turistici e appena tornato cominciavo a scalpitare per ripartire. poi mi sono calmato e ho messo su famiglia. il fuoco però maledetto lui, era sempre lì che covava ed un giorno mi sono svegliato col preciso intento di fare il comico!  Così dal nulla…avevo già 40 anni suonati. oggi è la mia valvola di sfogo e guai a chi me la tocca”!

Come vedi la comicità toscana oggi?
“In toscana ci sono decine e decine di comici, tanti bravissimi. forse non c’è molta coesione o collaborazione fra i diversi gruppi “geografici”…ma non mi addentro in questioni di campanile che mi lasciano indifferente”.

Tre buoni motivi per venire a vederti al Cral Eni il 7 novembre…
“A vedere me? A vedere tutti! avete 16 buoni motivi per venire! 16 comici da Livorno e da tutta la Toscana! abbiamo tanti pezzi nuovi da proporre, nuovi personaggi (come il buon Adam), ci sono nuovi comici che levano il fumo alle schiacciate (tra i nuovi acquisti la band livornese “I Licantropi”, Maurizio Borgogni, Lucrezia Von Berger e Silvia Lepri) e poi noi ci si diverte e il pubblico questo lo sente, non c’è verso! il viaggio è cominciato, tutti a bordo…”

L’appuntamento è quindi con “Zelig Livorno – Secondo Round” Giovedi’ 7 Novembre, ore 21;15 Teatro Cral Eni (Ingresso 5 euro – Prevendite già aperte presso il Teatro – Info 0586 401308). Zelig Livorno è formato da: Nico Pelosini, Katia Cianci, Giacomo Terreni, Valerio Delfino, Gli Ultimi della Fila, Andrea Cappellini, Stefano Santomauro, Piero Torricelli, Daniele Magini, Simone Gambis, Stefano Martinelli, Mattia Zoboli, Adriano Borgogni, Silvia Lepri, Lucrezia Von Berger e I Licantropi. Autore e regista del Lab Marco Vicari.

 

Riproduzione riservata ©