Wicked Desire, la storica band livornese stasera alla festa Pd. I NOMI

La storica band livornese è stata fondata nel 1995 da un gruppo di ragazzi appassionati di hard rock americano

I Wicked Desire si esibiscono alla festa Pd. Il concerto è in programma domani sera alle 21,30. La storica band livornese è stata fondata nel 1995 da un gruppo di ragazzi appassionati di hard rock americano. Della formazione originale ad oggi rimane solamente il batterista poiché, come spesso accade, durante gli anni la band ha avuto modo di sperimentare diversi musicisti e differenti sonorità.
Grazie al primo demo, i WD nel ’96 sono stati giudicati dalla nota rivista Metal Shock “miglior band del mese” e hanno preso parte al 1° Rock Festival di Rovereto. Questo li ha resi ancora più consapevoli dei propri mezzi, specialmente sul palco dove hanno sempre dimostrato di che pasta sono fatti.
Qualche anno dopo, a seguito di un ennesimo cambio di line up e stile, la band labronica è riuscita prendere parte al programma televisivo Help condotto da Red Ronnie, e ha optato per un deciso cambio di rotta scegliendo il cantato in italiano, come si può apprezzare nel potente brano “Non so che” in ascolto su Arondeband. Il pezzo è suonato con la consueta grinta, vero marchio di fabbrica dei Wicked Desire. La formazione attuale annovera tra le sue file Gian Filippo Gerbi alla voce, Samuele Brandini alla chitarra, Febo Ricoveri al basso, Stefano Schiuma ai synt e l’inossidabile Riccardo Bolognini alla batteria.

Gli Wicked Desire nascono nel 1994 con una formazione piuttosto differente da quella attuale, e inizialmente sono una hard rock band, influenzata dalle sonorità americane anni ‘90. Col tempo il gruppo cresce e sperimenta nuovi generi, introducendo nuovi componenti. L’evoluzione degli Wicked è testimoniata dalla partecipazione a rassegne musicali rilevanti, dal I° “Hard Rock Festival” di Rovereto alla trasmissione “Help” di Red Ronnie, su Videomusic\MTV . Nel marzo del 1996, poi, la band riceve un’ottima recensione dalla rivista Metal Shock come Top Demo del mese, e allora da qui parte un tour che distribuisce date in giro per l’Italia. Nel 2010, invece, cade la presenza sul palco del “Music Village” di Simeri (Catanzaro), dove per una settimana gli Wicked Desire si esibiscono di fronte a personaggi di spicco della musica e del  giornalismo musicale  italiano. Dopo questa esperienza, la band livornese viene contattata da un produttore artistico che ospita gli Wicked per tre giorni nel proprio studio, al fine di sperimentare soluzioni di registrazione e proporre un progetto di produzione, aprendo così una porta verso l’uscita del primo disco. Da circa due anni, questo gruppo ha scelto di usare testi in lingua italiana, riscontrando una maggiore attenzione del pubblico sulla sensazione del testo, oltre che sul mero ascolto della musica. L’attività live resta un cavallo di battaglia degli Wicked, sempre in giro per i club anche fuori dalla provincia.

Chi sono

Gian Filippo Gerbi: voce

Samuele Brandini: chitarre

Riccardo Bolognini: batteria

Febo Ricoveri: basso

Stefano Schiuma: tastiere e synth

Discografia

Wicked Desire / 1994

“Strange World” / 1997

“Searching in this life” / 1999

” Missione Inutile” / 2010 EP

 

Riproduzione riservata ©