Castel Sonnino, via alle visite guidate

Mediagallery

Domenica 13 luglio (mattina: ore 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00; pomeriggio: 16.00 – 17.00 – 18.00, info 331 8146340) visite al Castel Sonnino. Il Castello è un edificio in stile neo medioevale. La costruzione risale alla fine dell’Ottocento, quando il barone Sidney Sonnino decise di installarvi la propria residenza. Sonnino, figura di spicco nel panorama politico italiano, era fortemente legato alla sua dimora livornese: uomo burbero e severo, era affascinato dalla rude solitudine e bellezza di quel tratto di costa che poteva dominare, per ampi tratti, dall’alto del Castello. Decise perfino di esservi sepolto e pertanto, alla sua morte (1922), la sua salma fu tumulata in una grotta della scogliera, nei pressi dello stesso fortilizio.
Ingresso adulti 15 euro, bambini 10 euro.
L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto in beneficienza all’associazione “La Casa Onlus” di Quercianella, casa di accoglienza per malati oncologici con problemi sociali. La quota include: pullmino A/R dalla sede Pro Loco (Via del Littorale rif. n° 439) al castello – visita guidata del castello (1 h.) – buffet.

Riproduzione riservata ©

5 commenti

 
  1. # Nonlivornese

    15€ per visitare una villa!!!
    Capisco che possa avere la sua storia, ma in europa (vedi museo della scienza e tecnica a Monaco con 47.000 mq da visitare) il biglietto costa 8 euri!!!
    Ma come pensate di incentivare il turismo?!?!

  2. # roberto ida

    Non è vero che l’edificio sia della fine dell’ottocento . Sonnino sopraelevò l’ala nord e quella sud della preesistente struttura fortificata del sec. XVI che faceva parte del sistema difensivo costiero mediceo. Il vostro giornale è encomiabile per il lavoro di informazione che compie, quindi verificate prima di diffondere informazioni errate.

  3. # LORETTO DOMENICI

    ho avuto la fortuna di visitare il castello in una delle prime giornate , circa due anni fa , e devo ringraziare la Pro loco di avermi permesso di soddisfare un vecchio desiderio ; poter visitare il castello di Sonnino dopo averlo visto, da lontano, centinaia di volte, e pagando solo 5€…la domanda è perchè ora ,anche l’anno scorso, si chiedono 15 euro??cosa è cambiato?? non è eccessivo ??

  4. # Antò

    Io ci vorrei andare, ma 75 euro sono decisamente troppi. Senza mancare di rispetto, opere e strutture piu belle e con valenza storica più importante ai bambini non li fanno nemmeno pagare.

  5. # lamenti

    Eccoci Via sempre a lamentassi ma cosa volete? 15 euro pulmino,buffet e visita guidata… e vorra di che ad intossicassi con 7 euro di aperitivo un ci andate per una sera…

I commenti sono chiusi.