Ville e giardini, prenotate la passeggiata

L’iniziativa, di una intera giornata, prevede una originale e suggestiva passeggiata guidata alla scoperta di angoli caratteristici e inaspettati della città di Livorno: durante il giorno visiteremo il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, il Museo G. Fattori, ville e giardini pubblici e privati; gusteremo un pranzo tipico al Museo del Mediterraneo.
L’itinerario inizia la mattina dal Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e dal suo Orto Botanico e comprende la visita guidata alle ville pubbliche e private e ai loro giardini. Prospicienti l’antica Via dell’Erbuccia, le ville livornesi di questa zona della città piena di fascino, sono mirabili esempi dell’architettura delle dimore eleganti di metà settecento e primo ottocento. Abitate dalle famiglie di ricchi commercianti, erano collocate “fuori città”, vicino alla Passeggiata a Mare, con ampi parchi, giardini ed orti. Questo particolare tessuto urbanistico è rimasto tutt’oggi pressoché intatto.
La mattinata si conclude con un pranzo a buffet a cura del Ristorante L’Aragosta di Livorno, che proporrà piatti e prodotti tipici del territorio. Nel primo pomeriggio l’itinerario riprende con la visita al Museo Fattori ove sono conservate le più pregevoli opere dei Macchiaioli, passando per il vivace e caratteristico quartiere livornese di San Jacopo in Acquaviva e concludendo la passeggiata verso il mare sulla splendida Terrazza Mascagni. Qui sarà possibile partecipare al grande brindisi e al tradizionale tuffo in mare al tramonto per festeggiare la Toscana Arcobaleno. Tutta la giornata è inserita nell’ambito delle iniziative di “Vetrina Toscana 2014”.
Programma:
ore: 10.00 Incontro con la guida a Villa Henderson, sede del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, visita del Museo e dell’Orto Botanico; visita di 2 ville e giardini pubblici e privati lungo la Via dell’Erbuccia
ore 13.30 Pranzo nel Parco del Museo a cura del Ristorante “L’Aragosta” di Livorno
ore 15.30 Inizio seconda fase del percorso: Via dell’Erbuccia, ingresso e visita al Museo Fattori, Borgo S.Iacopo in Acquaviva
ore 18.30 Conclusione percorso alla Terrazza Mascagni
Costo a persona: € 30,00 (bambini fino a 10 anni € 18,00)
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI EVENTO
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Via Roma 234 Livorno
Tel. 0586-266711 e mail: [email protected]

Riproduzione riservata ©