Oggi alla Leccia la Festa dell’Olio e dell’Olivo. Il programma

Domenica 27 ottobre dalle 10 alle 19 torna per la IX edizione la tradizionale Festa dell’Olio e dell’Olivo al centro Commerciale La Leccia, in via Giotto, organizzata dalla Cia e dai commercianti stessi del Centro Commerciale con il patrocinio del Comune di Livorno e della Circoscrizione 4.
Così, dalla mattina, nell’area del Centro ci saranno stand con degustazioni, animazioni per bambini, bancarelle di prodotti tipici toscani, mostre ed esposizioni.
Nel pomeriggio alle ore 17 sarà di scena la grande comicità labronica di Fulvio Pacitto accompagnato alla fisarmonica dal maestro Giovanni Franco con lo spettacolo in vernacolo livornese Livorno in Parodia con stornelli, scenette, barzellette e parodie.
Il programma prevede attrazioni varie fra le quali la gimkana in bicicletta per i bambini, il laboratorio per la costruzione di aquiloni e prove di volo, i cavalli e pony per “il battesimo della sella”, Pacitto con la sua “Livorno in parodia”, la premiazione del coltivatore più anziano dei comuni di Livorno e Collesalvetti e tanto altro. Durante tutta la giornata sarà aperta la mostra micologica a cura del gruppo micologico Cral ASA , la mostra degli attrezzi della vecchia civiltà contadina in miniatura, la mostra mercato prodotti agricoli di “donne in campo”, laboratori di arti e mestieri e mercatino artigianale a cura degli artigiani del territorio; ed infine per i più piccoli “laboratOLIO d’oliva” a cura della ludoteca “il giamburrasca”.
Pur con il conforto delle previsioni meteorologiche che prevedono una bellissima giornata, in caso di maltempo la festa si svolgerà sotto “ i portici” del centro commerciale e delle aree limitrofe.
Saranno inoltre aperti per l’intera giornata tutti i negozi del centro commerciale “La leccia” che hanno contribuito alla realizzazione della festa insieme a CIA Livorno, Centro Sociale “G.Bernini”, CONAD la leccia e UNIPOL assicurazioni.

Riproduzione riservata ©