La Fortezza Vecchia torna a vivere dopo 2 anni di stop. Il programma degli eventi estivi: scarica e conserva

Mediagallery

di Ilaria Boldrini

Dopo due anni di stop, sabato 21 giugno prende il via la rassegna delle manifestazioni culturali della stagione estiva 2014, che si terranno in Fortezza Vecchia  fino al 30 agosto (come di consueto clicca sul link in fondo all’articolo per visionare il programma completo degli eventi estivi in Fortezza Vecchia). Il programma, presentato da Roberto Napoli della Promos, agenzia specializzata nell’organizzazione e gestione di eventi, prevede un calendario ricco di spettacoli, che si articolerà nei mesi di giugno, luglio e agosto. Un ringraziamento particolare viene rivolto all’Autorità Portuale, rappresentata per l’occasione da Alessandra Potenti, che ha permesso la realizzazione della rassegna culturale investendo nel progetto che potrà dare un rinnovato impulso alla città di Livorno.
Obiettivo primario quello della valorizzazione del territorio, attraverso la presenza di eccellenze e personalità artistiche della lirica, del teatro vernacolare, della danza e della musica. I “Carmina Burana”, inaugureranno la serata d’apertura della rassegna, sabato 21 giugno. Lo spettacolo di natura musicale e coreografica è a cura dell’Associazione Polifonica corale ‘Guido Monaco’ di Livorno, con il coinvolgimento dell’Isis Niccolini Palli. Stefano Guidi, Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni, presenta ‘Istituto Mascagni in Jazz’.
Quattro appuntamenti con i concerti di gruppi jazz a cura di Mauro Grossi e un quinto con ‘La Finta Semplice di Mozart’, che si terranno nei mesi di giugno e luglio. Riccardo Rossato, imprenditore musicale e rappresentante della Cronosax, ha illustrato il programma di incontri sulla danza, che vede la collaborazione di 17 scuole del territorio livornese, e la presenza di personalità artistiche di prestigio nazionale ed internazionale come quella di Donatello Jacobellis del gruppo Momix. Stage di canto ed interpretazione saranno organizzati dall’Associazione Musicale Lirincanto, in collaborazione con il Circolo Amici dell’Opera ‘Galliano Masini’ di Livorno che il 28 giugno presenterà il Concerto lirico ‘Intorno a Cavalleria Rusticana’.
Il 6 luglio si terrà “Tramontata è la luna” ovvero “Omaggio a Maria Callas”, testo in prosa e musica scritto da Fulvio Venturi della durata di un’ora e un quarto. Obiettivo dell’evento artistico, come spiega il curatore della regia Didier Pieri, è quello di ‘restituire il giusto valore storico-musicale al personaggio di Maria Callas’, artista oggetto di curiosità morbose da parte della stampa e dei media, che hanno offuscato il suo ruolo nella storia della musica lirica.
Dalla lirica al vernacolo: il calendario degli eventi artistici che si terranno alla Fortezza Vecchia questa estate si arricchisce con due appuntamenti tutti da ridere. Il 24 luglio la Compagnia Area 51 propone l’esilarante commedia “Ciakke si gira!”, che narra di una vicenda realmente accaduta nella Livorno degli anni ’90. Chiusura in bellezza giovedì 28 agosto, grazie al trio di attori comici livornesi, Claudio Marmugi, Giovanni Bondi e Valerio Delfino, che presenteranno lo spettacolo “L’estate sta finendo?”.
Durante la stagione estiva, come ha dichiarato Alessandra Potenti, altre iniziative culturali accompagneranno gli eventi artistici della Fortezza Vecchia, come convegni e presentazioni di libri. Prezzi modici per i biglietti che si potranno acquistare fino ad un’ora prima dello spettacolo. Un invito in più a partecipare numerosi.

 

 

Riproduzione riservata ©

6 commenti

 
  1. # Franco

    Speriamo che non faccia schifo come la tanto osannata fortezza nuova! A sentire i proclami sembrava di avere finalmente un parco storico degno della Toscana ed invece sembra un forte del perenne degrado e della vergogna! Acqua passata… grazie a Cosimi e a tutto il PD glielo abbiamo già detto…

  2. # il livornese doc

    Un grazie alla Porto 2000 e Roberto Napoli che hanno curato la nuova stagione in Fortezza. Un ringraziamento a tutte le compagnie che partecipano e a tutti gli attori, cantanti e musicisti.

  3. # Ombretta Lazzeri

    Franco sei molto molto …..hai esaminato i programmi???o volevi un rave party o vuoi che il nuovo Sindaco annulli tutto e rifaccia da capo????Diiccelo ti accontenteremo!!,Per il degrado i porci dovrebbero stare nei loro letamai!!!

  4. # Lupin Terzo

    Tranne pochissime eccezioni sempre i soliti nomi. Un ci si move di lì. Viene l’antua

  5. # Franco

    Hai ragione ma forse sarà che sono prevenuto a causa della gestione di questi ultimi 20 anni della città da parte di una corrente politica alla quale sicuramente hai dato il tuo consenso! Sono anni che la gente di crogiola con i discorsi ma alla fine non abbiamo mai visto una cosa realizzata a regola d’arte! Nel calderone ci voglio mettere pure il fosso di viale Caprera

  6. # Stefano

    Scusate ma a che ora sono gli eventi?

I commenti sono chiusi.