Un concerto (gratis) in tribunale

Soltanto poche persone (40 circa, per motivi di sicurezza) potranno assistere al concerto di domenica prossima 25 agosto alle 11.30 presso la Cappellina dei Gesuiti nel Tribunale di Livorno in via Falcone e Borsellino.

Chi fosse interessato ad assistere al Concerto Sacro è pregato di contattare il presidente delle Guide Storiche Livorno (Ursula Pareti) al numero 3392471523 o per email [email protected] per prenotarsi in anticipo.

Si ricorda che il concerto è gratuito. Il concerto sacro vedrà degli strumenti inusuali ovvero la fisarmonica classica e il saxofono con interpreti Massimo Signorini e Marco Vanni con la partecipazione straordinaria del soprano americano Lisa Lillie.

Il concerto sarà anticipato da un intervento storico delle Guide Storiche Livorno sulla storia della Chiesa dei Gesuiti poi trasformatosi in Tribunale sezione penale di Livorno.

L’Ass. Accademia degli Avvalorati ha realizzato un concerto strutturato in due parti. La prima dedicata alla musica sacra cattolica e protestante con la presentazione di una composizione interessante di Johann Paul Schulthesius (Neustadt bei Coburg, 1748 – Livorno, 1816) pastore, compositore e letterato della Chiesa Alemanna Olandese di Livorno. La seconda parte del concerto vedrà una dedica particolare alla musica delle Riduzioni dei Gesuiti con un omaggio a Domenico Zipoli (Prato, 1688 – Córdoba, 1726) in quanto ospiti in un ex Cappella dell’Ordine dei Gesuiti.

L’Ass. Accademia degli Avvalorati ringrazia tutti i “patrocinatori istituzionali e non” e coloro che hanno contribuito alla rassegna “6 concerts for tourists in Livorno” in particolar modo un sentito ringraziamento al Dr. Vincenzo Martorano Presidente del Tribunale della città di Livorno, all’Associazione Livorno delle Nazioni, all’Aamps Spa, a Livorno Port Authority, alla Polizia Municipale, la Polizia Amministrativa del Comune di Livorno, allo Suap del Comune di Livorno e alla Svs Livorno.

Un arrivederci al prossimo concerto che si terrà giovedì 5 settembre sotto il Loggiato della Camera di Commercio di Livorno alle ore 11.30 con il concerto per fisarmonica classica e flauto traverso (Massimo Signorini e Luigi Nannetti) proprio davanti ai turisti che arriveranno in Piazza del Municipio a Livorno. Un piccolo messaggio rivolto a tutti coloro che vivono nel mondo del Turismo, facciamo sì che i turisti non lascino Livorno per altre mete vicine. L’Associazione Accademia degli Avvalorati intende valorizzare Livorno come città di cultura e turismo.

Il programma completo della manifestazione è consultabile su www.accademiadegliavvalorati.it

 

Riproduzione riservata ©