Tornano le visite gratis alla biblioteca Labronica

Visita al patrimonio documentario della Biblioteca Comunale Labronica “Francesco Domenico Guerrazzi" – Villa Fabbricotti

Riprendono domenica 4 ottobre le visite guidate domenicali, gratuite, della Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti a cura della coop Itinera. Il 4 ottobre la sede centrale della Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi, in collaborazione con la Coop. Itinera, aprirà infatti le sue porte in concomitanza con l’apertura dei negozi del centro. Un operatore esperto farà da guida parteciperà all’iniziativa gratuita, accompagnando i visitatori in un percorso storico sulla nascita della biblioteca a Livorno, sul suo posseduto antico e moderno e sul suo funzionamento oggi. La Biblioteca Labronica, inserita all’interno del parco di Villa Fabbricotti, ha infatti un’interessante storia da raccontare.

L’incontro avrà la durata di un’ora circa, a partire dalle 17.00. Il ritrovo è all’interno del parco, davanti al portone centrale dell’edificio. Alla fine della guida sarà possibile ritirare la tessera con la quale potere accedere al servizio di prestito libri secondo le procedure che saranno spiegate nell’occasione. Negli ampi spazi di Villa Fabbricotti  sarà possibile visitare la mostra inaugurata sabato 3 ottobre dedicata al regista e attore Beppe La salvia livornese . Un nuovo appuntamento con l’arte, ideato e curato ancora una volta dalla Coop. Itinera e dal Comune di Livorno.

Attraverso i documenti del Fondo Beppe La Salvia (BLS) la mostra racconta le esperienze del teatro a Livorno all’interno del Centro Artistico “Il Grattacielo”, a partire dalla fine degli anni Cinquanta fino alle soglie del 2000.
L’inaugurazione della mostra vedrà la partecipazione di alcuni artisti che hanno mosso i primi passi all’interno del “Grattacielo”, tra i quali Emanuele Barresi, Claudio Monteleone e Laura Cini e altri che vi hanno lavorato come Ilaria Magonzi.

DOMENICA 4 ottobre – ORE 17.00

APPUNTAMENTO – ingresso principale Biblioteca all’interno della Villa Fabbricotti

PER INFORMAZIONI: Biblioteca Labronica 0586 264511 ( orario 8.30 – 19.30 – sabato solo la mattina)
Coop Itinera 0586 894563 (orario 8.30 – 18.30)

 

Riproduzione riservata ©