Teatro. Il “metodo Mayor” di Giannini premiato in Polonia

Il metodo è basato sulla relazione empatica e sul movimento dinamico del teatro che riesce a promuovere nel soggetto una spinta all'agio potente

La compagnia Mayor Von Frinzius e la fondazione teatro Goldoni hanno ricevuto un importante riconoscimento internazionale nella città di Wroclaw in Polonia.
La delegazione della compagnia formata dal direttore artistico Lamberto Giannini e da Claudia Mazzeranghi ed Aurora Fontanelli ha tenuto tre Work Shop con soggetti autistici e schizofrenici poiché il lavoro di Giannini e del suo staff sta suscitando interesse internazionale.
Inoltre ha condotto una lezione aperta di teatro con attori e studenti dell’Accademia di arte drammatica di Wroclaw, il tutto in collaborazione con Teatr Arka guidato dalla famosa regista Renata Jaziska. Il modo di lavorare dei Mayor suscita molta curiosità in terra polacca tanto che i loro video vengono studiati anche a livello universitario per tentare di comprendere perché questo approccio basato sulla relazione empatica e sul movimento dinamico del teatro che riesce a promuovere nel soggetto una spinta all’agio così potente.
Il gruppo dei terapeuti che hanno seguito il lavoro sono rimasti colpiti da come molti soggetti con i quali è difficile relazionarsi si siano aperti durante il lavoro di Giannini. Proprio per questo il lavoro continua ad essere seguito con estremo interesse.
I tre componenti dei Mayor sono stati invitati anche all’anteprima del nuovo spettacolo ” La nave dei Folli” di Renata Jaziska che ha chiesto suggerimenti e stimoli a riprova di una stima e collaborazione reciproca che potrebbe creare un interessante asse tra le due realtà, tanto che e’ stato chiesto a Giannini una consulenza artistica formale per avere spunti per migliorare lo spettacolo.

Lamberto Giannini e’ intervenuto anche come relatore principiale alla conferenza internazionale di teatro che si e’ svolta a Wroclaw il 3 dicembre ed il numeroso pubblico presente e stato coinvolto dalla spiegazione tecnica ma vissuta del modo di fare teatro dei Mayor. Alla fine della conferenza sono state fatte molte domande ed ha suscitato un grande interesse il rapporto tra la Campania ed il pensiero di Pasolini. Sempre a Giannini – ma sicuramente da condividere con La compagnia, la fondazione Goldoni e le associazioni Aanffas ed Haccompagnami – è stato consegnato un importante premio europeo per il superamento delle barriere con il linguaggio teatrale. Giannini ha consegnato due lettere al ministro della cultura polacco da parte dell’assessore alla cultura Mario tredici e del direttore della Fondazione Goldoni Marco Bertini ed inoltre e’ stato consegnato il libro di Marianna Sgherri sulla storia della compagnia “Chi e’ Mayor Von Frinzius?” Una storia pubblicato da Erasmo.
L’incontro e stato un momento di stimolo e confronto con numerose compagnie teatrali europee che si sono trovate a Wroclaw, futura capitale europea della cultura, incuriosite dal metodo Mayor. Grande interesse ha suscitato anche la proiezione del video di Gianni Naitana “Che volto ha Mayor Von Frinzius?”. Sono stati presi contatti con la compagnia per organizzare uno spettacolo dei Mayor in Polonia nel 2014.
L’intervento di Giannini alla conferenza internazionale verra’ pubblicato in inglese ed in polacco. Si chiude un periodo di lavoro intenso che ha visto la compagnia cimentarsi in performance di strada con Marco Cavallo e per la raccolta differenziata. Ora i Mayor stanno lavorando insieme alla Fondazione Goldoni alle repliche di Cima Coppi ed alla costruzione del nuovo spettacolo previsto per maggio 2014.

Riproduzione riservata ©