Sgarbi, Cruciani (e molti altri) nei talk show di Bolgheri Melody

Si crea una sorta di magia nel borgo quando i grandi protagonisti della nostra società arrivano per raccontarsi. Parlano come se si trovassero tra amici, giocano tra aneddoti e generose verità che forse non direbbero mai a “microfoni accesi” e forse nemmeno sotto tortura.
Sarà il vino, il nettare della verità che nell’Alta Maremma sgorga da terroir e saperi unici; o forse sarà che, in quel piccolo borgo nobile ed internazionale a cinque chilometri esatti da “San Guido”, ci si sente immediatamente a casa propria. Si ripete, per il terzo consecutivo, l’esperienza positiva, affascinante e vivace di Bolgheri Melody RacConta, il ciclo di Talk Show televisivi prodotti da Athena Communications e Artitaly con il contributo del Comune di Castagneto Carducci, Regione Toscana e Fondazione Banca del Monte di Lucca e Banca del Monte di Lucca che porteranno nel borgo, per raccontarsi, alcuni dei più squisiti protagonisti della nostra società e di quell’Italia orgogliosa, sognatrice ed a volte incazzata.

Dal pulpito del talk show bolgherese passeranno Vittorio Sgarbi, Giuseppe Cruciani, Paolo Ruffini, Fabrizio Moretti, Alfredo Martini, Auro Bulbarelli, Beppe Conti, Alberto Veronesi, Enzo D’Alò, Alberto Del Carlo, ed altri ospiti chiamati a trascorrere un’ora piacevole tra chiacchiere e spaccati di vita. Coordinati da Massimiliano Simoni che della rassegna è Art Director, i talk show affiancano la programmazione della quarta edizione di Bolgheri Melody Festival (info su www.bolgherimelodyfestival.it). La nuova edizione del Talk Show è stata presentata all’Hotel Bambolo da Massimiliano Simoni, Art Director ed ideatore di Bolgheri Melody RacConta; Luciano Giorgerini, Presidente Bolgheri Melody e Fabio Tinti, Sindaco di Castagneto Carducci. Aperti al pubblico e soprattutto gratuiti (inizio ore 19), gli appuntamenti con Bolgheri Melody RacConta si terranno nella Piazza Nonna Lucia, nel cuore del borgo, saranno trasmessi in differita su Canale Italia (regia di Mario Maellaro) sia sul digitale terrestre che su Sky. A condurre gli incontri si alterneranno Francesco Borgonovo, capo redattore di Libero Quotidiano, Marco Gasperetti, giornalista de Il Corriere della Sera e Massimiliano Simoni, esperto d’arte.

Saranno complessivamente 6 appuntamenti più un’appendice speciale con Paolo Hendel che regalerà al pubblico di Bolgheri il suo personaggio più riuscito “Carcarlo Pravettoni”: appuntamento sabato 20 luglio alle 21 (ingresso libero). Primo appuntamento venerdì 19 luglio con Paolo Ruffini, livornese vero, conduttore di Colorado Cafè presto nelle sale cinematografiche con il suo primo film alla regia insieme a Guido Mattioni, autore di “Ascoltavo il mare”, esperienza editoriale presentata anche nella notte di Marzullo. Dalla tv alla radio con toccate e fuga su politica, costume e varie, eventuali e generali con “La Zanzara” Giuseppe Cruciani: l’appuntamento è confermato sabato 20 luglio. A seguire Pravettoni Show. Tutti in sella direzione mondiali di ciclismo venerdì 26 luglio con lo storico commissario della nazionale, Alfredo Martini ed il giornalista Auro Bulbarelli. Conduce Beppe Conti. Si parla invece di arte, ma non solo, sabato 27 luglio con la coppia di critici ed esperti Vittorio Sgarbi e Fabrizio Moretti. Musica e cultura sono invece gli elementi che portano l’Italia nel mondo: a parlarne il Maestro Alberto Veronesi, il Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Alberto Del Carlo e la giovane soprano, Paola Massoni. Inizia proprio al Talk Show la due giorni di Bolgheri Melody dedicata a “Pinocchio”, il più grande successo editoriale di sempre, con il regista Enzo D’Alò e la produttrice Maricla Affatato che racconteranno i retroscena del cartone d’animazione Made in Italy. Il programma potrebbe subire variazioni (per info www.bolgherimelodyfestival.it).

 

Riproduzione riservata ©