I Camminatori Folli sulla Rai

Il sito www.camminatorifolli.it e la pagina Fb CamminatoriFolli è visitata da tutta Italia da oltre 2000 persone al mese

Giovedì mattina in città arriverà una troupe del Tg2 per intervistare i Camminatori Folli, l’ormai celebre gruppo di “matti” livornesi che gira il mondo a piedi senza nessuna preparazione e con il solo zaino in spalla sta davvero incuriosendo l’Italia.
Dopo il passaggio in tv alle Falde del Kilimangiaro, l’intervista a Il Fatto Quotidiano, l’intervista in diretta lungo l’ultimo cammino in Lapponia di Rai Radio1, ecco arrivare in città anche il Tg2. “Siamo molto felici di tanta attenzione – dice Stefano Santomauro – per tanti motivi. Innanzitutto perché portiamo visibilità alla nostra bella città. Livorno può essere considerata anche fucina di buone idee, originali, divertenti e, perché no, anche utili!”
“I Camminatori Folli non sono solo un gruppo di squinternati che cammina in giro per il mondo. La nostra realtà cerca di portare azioni di solidarietà partendo dal basso, coinvolgendo il più possibile la cittadinanza. Siamo uno strumento credibile e originale di “buona civiltà”, aggiungono a ruota Gianluca Lomi ed Emanuele Contini.
Spiegano Emiliano Contini e Alessio Sampaolo: “Ogni volta che torniamo da un viaggio, alcuni dei Camminatori Folli, mettono anima e corpo per dirigere, montare e presentare alla nostra città (e non solo) il film del viaggio svolto a piedi: non un filmino delle vacanze ma un vero e proprio racconto documentario. Il ricavato della proiezione va a sostenere realtà o situazioni di forte disagio”.
“Tutto questo ci rende davvero felici perché raccontare di una città intera (alle ultime due proiezioni dei film diretti da Stefano Santomauro in Nepal e in Venezuela hanno partecipato quasi 700 persone) che decide di partecipare a raccolte di solidarietà e si fa carico di situazioni difficili crediamo sia una bella storia da raccontare!”, precisano Riccardo Centelli, Massimo Montuori ed Emiliano Biagi.
“Il prossimo film della Lapponia verrà proiettato ad ottobre 2014 con la partecipazione del candidato al David di Donatello, Giacomo Vaccai, per le musiche dell’ultimo film di Paolo Virzì il Capitale Umano. Vaccai si è offerto di scrivere le musiche originali per il nostro film e ne siamo davvero molto felici”, aggiungono Stefano Santomauro e Andrea Giovannini (il cameraman del gruppo).
Un bel gruppo, una forte amicizia, tanto divertimento, una labronicità intelligente e sottile, solidarietà dal basso: sono questi gli ingredienti dei Camminatori Folli, un gruppo che riscuote interesse in tutta Italia: il loro sito, infatti, www.camminatorifolli.it e la pagina Facebook CamminatoriFolli, è visitata da tutta Italia da oltre 2000 persone al mese.

Riproduzione riservata ©