Nuovo Teatro delle Commedie. Al via “5 Passi verso la scena… per tutti”

Al via il percorso teatrale “5 Passi verso la scena… per tutti” al Nuovo Teatro delle Commedie nella Sala degli Asili Notturni (Via G. M. Terreni 5). Inizieranno da venerdì 27 settembre (ore 21) i corsi intensivi di teatro (cinque moduli a cadenza mensile di tre giorni ciascuno) tutti diretti dal regista Emanuele Gamba. I percorsi sono finalizzati alla messa in scena di performances teatrali e teatral-musicali. Il testo di riferimento per le performances sarà “Burned children of America” edito da Minimum Fax, una raccolta di racconti scritti da autori americani under 40 tra i quali David Foster Wallace.

“Per noi il teatro è luogo dove sperimentare e confrontarsi; luogo dove recuperare una dimensione intima e speciale, dove la quotidianità, che spesso ci sta stretta, può rimanere sospesa, chiusa fuori dallo spazio magico del teatro, dove altri ritmi, altra qualità di ascolto e di espressione vengono scoperti, elaborati e affinati.” Questo è ciò che dicono gli organizzatori aggiungendo che “nel percorso di formazione si lavorerà sul trovare nuove forme di espressione, cercando di smontare gradualmente le sovrastrutture che ognuno ha costruito su di sé al fine di scoprire tutte le proprie potenzialità, anche quelle più nascoste, e imparare a trasformare i propri limiti in punti di forza. L’obiettivo è di arrivare “all’essere grezzo” per scoprire la bellezza e la forza della propria unicità. Scoprire così un corpo nuovo, più libero e agile. Scoprire la rotondità della propria voce. Scoprire nuove dinamiche relazionali e nuovi canali di comunicazione grazie all’esperienza di modalità espressive non convenzionali, extra quotidiane e più creative.”

I moduli si svolgeranno come di seguito:

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre

Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre

Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre

Da venerdì 17 a domenica 19 gennaio

Gli orari dei moduli saranno: il venerdì dalle ore 21 alle 24, il sabato dalle ore 11 alle 20 e la domenica dalle ore 10 alle 19.

Ad ogni modulo mensile seguirà una performance la domenica alle ore 21.

Emanuele Gamba, livornese, dopo il Diploma della Scuola di Dizione e Recitazione “Laura Ferretti”, si specializza con docenti dell’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, della Guildhall School di Londra e dell’Istituto Gitis di Mosca. Negli anni 2000/2005 approfondisce la sua formazione partecipando a vari laboratori tenuti da Franco Di Francescantonio, Gabriella Bartolomei, Ornella D’Agostino, Marco Martinelli, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Riccardo Caporossi, Anatolij Vassiliev.

Dal 1991 inizia un’intensa attività come attore e regista della Compagnia Ars Nova con la quale produce numerosi spettacoli di teatro e teatro musicale che hanno partecipato a vari Festivals, Rassegna Teatri Invisibili, Circuito Fondazione Toscana Spettacolo, Festival Inequilibrio di Armunia, Biennale Europea Giovani Artisti.

Nel 2008 è chiamato ad insegnare Arte Scenica al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, esperienza che termina con la regia presso il Teatro Malibran di Venezia, dell’opera “Matrimonio segreto” di Domenico Cimarosa (coproduzione Conservatorio “Benedetto Marcello” – Gran Teatro La Fenice).

Dal 1995 collabora in qualità di aiuto regista alle produzioni liriche di Simona Marchini, Micha Van Hoecke, Marina Bianchi, Franco Ripa di Meana, Alberto Fassini, Hugo de Ana, Federico Tiezzi, Michele Guardì, Jonathan Miller, Chris Kraus, Mario Martone, Bob Wilson, Peter Brook.

Del 1997 è l incontro con Daniele Abbado con il quale avvia una collaborazione stabile che lo porta a lavorare a produzioni liriche e di prosa presso i maggiori Enti lirici e Teatri Stabili italiani ed esteri.

Costo: 7 € a incontro

Informazioni: Emanuele Gamba: 347/6930818

Riproduzione riservata ©