Mostra di Franco Mauro Franchi

Da sabato 12 luglio fino al 31 agosto la Fondazione d’Arte Trossi Uberti ospiterà l’esposizione Approdi alla Grande Madre, sculture, disegni e dipinti dell’artista toscano Franco Mauro Franchi.
Organizzata in collaborazione con il Comune di Livorno, la mostra proporrà nel giardino della bella villa ottocentesca di Villa Trossi (Ardenza) trenta monumentali sculture, fuse in bronzo e vetroresina patinata, raffiguranti nudi muliebri, “forme giunoniche e solenni, solari e palpitanti di vita” ; nella sale interne troveranno spazio invece sculture di minori dimensioni oltre a disegni e grandi tele, sei delle quali del tutto inedite. Nel complesso circa 70 opere che testimonieranno la ricerca artistica di Franco Mauro Franchi, maestro di riconosciuto livello internazionale che per la prima volta porterà a Livorno i suoi vitali “Approdi”. All’interno dell’esposizione è prevista anche la proiezione di un video con inteviste ed immagini documentarie che illustrano ai visitatori il procedere creativo dello scultore in alcune sue significative realizzioni.
La mostra ha avuto il patrocinio della regione Toscana e dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

“Approdi alla Grande Madre” sarà presentata in anteprima alla stampa, domani venerdì 11 luglio alle ore 11, a Villa Trossi Uberti (via Ravizza, 76). Alla conferenza stampa saranno presenti il nuovo assessore alla cultura del Comune di Livorno, Serafino Fasulo, il presidente della Fondazione Trossi Uberti, Gianfranco Magonzi, l’artista Franco Mauro Franchi, oltre a Nicola Miceli e Veronica Carpita che hanno curato il catalogo della mostra.

Gli organizzatori della mostra hanno già collocato sul viale Italia ( tra la Baracchina Rossa e l’Ostricaio) un’imponente scultura in bronzo di Franchi dal titolo“ Figura seduta”. L’opera rimarrà per tutto il periodo della mostra (fino dunque al 31 agosto) e rappresenterà per i frequentatori del lungomare un invito ed una introduzione a visitare Villa Trossi.

Riproduzione riservata ©