Love&Pride presenta il libro di Giussani; “L’ultima onda del lago”

Venerdì 26 luglio, a partire dalle ore 19.30 – Madame Sitrì, in collaborazione con Libreria Gulliver e Arcigay Livorno Il Faro, presenta il quarto appuntamento di “LOVE & PRIDE” una rassegna di incontri con l’autore a tematica glbt.

Questo venerdì una tema di cui molto poco si è parlato: Resistenza e omosessualità, il cui rapporto è stato sempre eluso ed evaso da parte delle associazioni interessate. Stefano Paolo Giussani nel suo romanzo “L’ultima onda del lago” (Ed. Bellavite) racconta le vicende di un ragazzo omosessuale e di una ragazza ebrea che fuggono da Milano, e di un altro che vuole costruire un sommergibile per poter contrabbandare tra una riva e l’altra del lago. Sentimenti e affetti si congiungono e intrecciano con le vicende disperate in un momento tragico quale quello dell’occupazione nazifascista. “Mi ha sempre appassionato il periodo storico – spiega l’autore – e, da gay, mi sono sempre domandato perché nessuno della nostra comunità non sia mai citato nel periodo, se non per le condanne al confino”.

Stefano Paolo Giussani, milanese, classe 1966, laureato in Bocconi, giornalista e autore di documentari di carattere geografico per i canali tematici di Sky (con specializzazione in ambiente, storia, tradizioni). Collabora, tra gli altri, con RViaggi di Repubblica e il Corriere della Sera. L’Ultima onda del lago è la sua prima opera di narrativa. Nel romanzo si intrecciano Shoah, Resistenza e vita omosessuale nella Milano degli anni ’40. Per l’originalità dell’argomento, il libro, a cui è stato assegnato il premio Brianza 2012, è stato oggetto di un passaparola molto intenso nella comunità gay della rete, ottenendo un successo inaspettato per un autore non noto al grande pubblico.

Modera Francesco Belais, giornalista di Repubblica, e dj – speaker di Radio Flash Livorno.

L’incontro si svolge, a partire dalle ore 19.30, sul tetto dell’ex Teatro Lazzeri di Livorno che adesso ospita la Libreria Gulliver (ex Edison) e, nel loggione, il ristorante bistrot Madame Sitrì, e avrà anche un aspetto conviviale. A margine si svolgerà un aperitivo happy hour con un ricco buffet e sottofondo musicale.

INGRESSO LIBERO

Venerdì 12 luglio, h. 19.30 presso Madame Sitrì – Libreria Gulliver, v. Del Fante, 5/v. Buontalenti, 28. Livorno. Per info e prenotazioni 0586.894557

Riproduzione riservata ©