L’Acquario di Livorno partecipa a “M’Illuminodimeno 2014”

Anche quest’anno l’Acquario di Livorno, gestito da Costa Edutainment S.p.A., aderisce a M’illuminodimeno 2014 la giornata di mobilitazione internazionale per il risparmio energetico fissata per il prossimo venerdì 14 febbraio, lanciata dal programma radiofonico di Radio 2 Caterpillar, con il patrocinio del Parlamento Europeo L’Acquario di Livorno aderirà nella giornata del 14 febbraio con un attento piano di illuminazione delle vasche espositive e del percorso di visita, e nel fine settimana con una speciale animazione “Tutti sotto insieme ad Otto”, dedicata ai temi del risparmio energetico. Il 14 Febbraio, dalle ore 08.00 alle ore 15.00, l’Acquario spegnerà le luci delle 32 vasche espositive garantendone l’illuminazione minima e le luci accessorie del percorso di visita con un risparmio energetico complessivo di oltre 150.000 watt, pari al consumo elettrico di 381 lampade da 50 watt/cad. accese per 8 ore consecutive. Inoltre nel fine settimana per bambini e ragazzi, l’Acquario propone una speciale edizione dell’animazione “Tutti sotto insieme ad Otto”, dedicata ai temi del risparmio energetico, con cui sensibilizzare anche le giovani generazioni alle buone pratiche di sostenibilità energetica ed ambientale. L’appuntamento con questa speciale animazione con la mascotte il polpo Otto è per sabato 15 e domenica 16 febbraio alle ore 11.00. In perfetto stile edutainment, bambini e ragazzi in visita all’Acquario avranno la possibilità di apprendere nozioni di biologia marina e scoprire le curiosità e le caratteristiche distintive degli animali, divertendosi in compagnia del polpo Otto. La mascotte proporrà speciali giochi realizzati davanti alle principali vasche espositive, stimolando la curiosità dei partecipanti e favorendo un atteggiamento proattivo per la tutela dell’ambiente marino. In questa speciale edizione, saranno trasmessi messaggi ed indicazioni su come consumare e produrre energia in modo efficiente e pulito. Durata attività: 1h – Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso.

L’Acquario di Livorno in particolare è dotato di un sistema di presa a mare diretta, costituito da pompe con cui preleva direttamente l’acqua marina: una volta filtrata, questa viene stivata in apposite cisterne, in attesa di reintegrare quella che viene eliminata in seguito alle operazioni di manutenzione e ricambio nelle vasche espositive e curatoriali. Ciò consente di avere sempre disponibile acqua di ottima qualità per le vasche espositive e curatoriali riducendo al contempo l’impatto ambientale legato al rifornimento. La tutela dell’ambiente e la gestione consapevole delle risorse sono la base della filosofia che da sempre ispira l’azione di Costa Edutainment, società che gestisce la struttura, impegnata a informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili. La partecipazione dell’azienda a “M’illumino di meno” è una delle azioni concrete attraverso le quali Costa Edutainment attua un sistema di gestione ambientale volto ad un miglioramento continuo nel settore della limitazione e prevenzione dell’inquinamento e della divulgazione presso il pubblico su tali tematiche. L’adozione del sistema di gestione ambientale è la base del percorso intrapreso volontariamente dall’azienda nel 2002 che ha portato la società a conseguire la certificazione Ambientale in conformità alla Norma ISO 14001 nel 2003. Tale percorso si è allargato ai sistemi di gestione della qualità e della sicurezza per i quali sono state ottenute le certificazioni ISO 9001, ottenuta nel 2006 ed estesa a tutte le strutture gestite da luglio 2010, e Ohsas 18001, conseguita nel 2008.

Orari di apertura: A febbraio e marzo, l’apertura al pubblico è il sabato, la domenica ed i festivi dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15). Su prenotazione, per gruppi e scuole, apertura tutti i giorni dell’anno. Per info aggiornate su orari e prezzi, Tel. 0586/269.111-154 (lun-ven 8,30-13,00 e 14,00-17,30) [email protected]www.acquariodilivorno.it – Per prenotazioni: [email protected]

 

Riproduzione riservata ©