L'Acquario di Livorno partecipa alla I° Edizione del Festival Children's Time

L’Acquario di Livorno – gestito da Costa Edutainment S.p.A. leader in Italia nel settore dell’edutainment – partecipa alla 1° Edizione del Festival Children’s Time organizzato dal 27 al 29 settembre prossimi all’interno del Pala Modi di Livorno. L’Acquario sarà presente tutti e tre i giorni con un workshop dedicato alla presentazione dell’offerta didattica 2013/2014, una serie di laboratori per le scuole ed bambini ed i ragazzi legati al Progetto “Pesce Ritrovato by Fish Scale ed al Progetto Mr. Goodfish. Per tutta la durata della manifestazione, tutti coloro che vorranno maggiori informazioni sull’offerta, le novità e le iniziative dell’Acquario di Livorno potranno rivolgersi allo stand dedicato. Workshop “L’Acquario: presentazione dell’Offerta Didattica 2013/2014”– 27 settembre, ore 18.00 Sala Mascagni

A partire dalle ore 18.00, l’Acquario di Livorno presenterà presso la Sala Mascagni del Pala Modi la nuova offerta didattica per l’anno accademico 2013/2014 appena cominciato, illustrando nel dettaglio l’ampio ventaglio di proposte dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, che vanno dai laboratori didattici ai percorsi di approfondimento tematico, dalla visita guidata allo speciale percorso “Dietro le quinte”. Particolare attenzione verrà dedicata alle novità di quest’anno ed a due speciali promozioni, studiate appositamente per le scuole che effettueranno una prenotazione presso la struttura.

Queste le Novità di quest’anno dell’offerta didattica:

– Attività “Naviga alla scoperta del mare”: la scoperta della biologia a 360°. L’Attività prevede la navigazione con un biologo esperto all’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria dove il biologo si immergerà per la raccolta di organismi. Con lui gli studenti potranno svolgere un’attività didattica dedicata. Al termine di questa attività in mare (durata: 2h ½), seguirà l’ingresso con visita libera all’Acquario di Livorno.

– Approfondimento tematico “Le barriere coralline”: un percorso focalizzato su una specifica porzione di Acquario, per approfondire il tema dei coralli e delle barriere coralline. Gli studenti potranno scoprire i trucchi e le strategie di chi le ha costruite e di chi ci vive abitualmente.

Promozioni

– Prenota entro il 31 dicembre: le classi che effettueranno una prenotazione entro il 31 dicembre 2013, per visite da effettuarsi tra Marzo e Settembre 2014, avranno diritto ad uno sconto di 1,00 Euro a studente sulla tariffa di ingresso all’Acquario di Livorno. Promozione non cumulabile con altre e valida per visite tra Marzo e Settembre 2014.

 

– Speciale Alta Stagione: le scuole che contemporaneamente effettueranno una prenotazione di 4 classi per visite tra Marzo e Settembre 2014, avranno diritto alla gratuità sull’ingresso per la 4° classe (quella con il minor numero di studenti). Promozione non cumulabile con altre e valida per visite tra Marzo e Settembre 2014.

Laboratori Didattici

L’Acquario di Livorno parteciperà tutti e tre i giorni del Festival organizzando per scuole, bambini e ragazzi due speciali laboratori: “Domino Pesce Ritrovato” e “Pesca il pesce giusto”. Ciò a conferma dell’impegno che la società Costa Edutainment S.p.A. – che gestisce la struttura – da sempre pone nell’educazione e sensibilizzazione al rispetto ed alla conoscenza dell’ambiente marino, secondo il format edutainment che la contraddistingue.

– L’attività ludico didattica “Domino pesce ritrovato”: disponibile venerdì 27 settembre (ore 11.00), sabato 28 settembre (ore 16.30) e domenica 29 settembre (ore 10.00)

Tale attività rientra nell’ambito del progetto “Pesce ritrovato” by Fish Scale – I partecipanti gareggeranno tra loro con un gioco in perfetto stile edutainment dove potranno apprendere divertendosi il concetto di pesca sostenibile e l’importanza del consumo consapevole del pescato. Questa attività ha l’obiettivo di stimolare il cambiamento delle abitudini dei consumatori, incrementando la conoscenza delle specie ittiche usualmente trascurate, ma altrettanto buone e molto economiche.

– L’attività “Pesca il pesce giusto”: disponibile sabato 28 settembre (ore 10.00) e domenica 29 settembre (ore 16.00)

Quest’ attività – legata all’altro progetto cui Costa Edutainment aderisce quale Progetto Mr. Goodfish – consiste in un gioco in stile edutainment per conoscere tutti i passaggi lungo la filiera che i pesci fanno dal mare fino alla nostra tavola. I bambini e ragazzi partecipanti avranno così l’occasione- sotto la guida di esperto personale dell’Acquario di Livorno – di entrare direttamente nei vari passaggi della filiera della pesca, diventando prima dei pescatori, poi dei rivenditori ed infine dei consumatori. Un gioco dunque che ha il compito di migliorare la sostenibilità della pesca, analizzando ciò che di buono ed utile si può compiere in ogni passaggio della filiera.  “Pesce ritrovato” by Fish Scale è un progetto di sensibilizzazione sul consumo ittico consapevole finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma LIFE+ e supportato dalla Regione Liguria, co-finanziatrice del progetto.

 

Coordinato dall’Acquario di Genova, struttura gestita da Costa Edutainment S.p.A., il progetto vede un elenco di partner italiani quali Legambiente, Lega Pesca, AGCI Agrital, Coop Liguria e Softeco Sismat. Il progetto è partito il primo ottobre 2010, ha una durata di tre anni e opera su scala nazionale. Ha l’obiettivo di stimolare il cambiamento delle attitudini dei consumatori, aumentando la conoscenza e l’apprezzamento di specie ittiche usualmente trascurate. Lo scopo finale del progetto è quello di contribuire alla conservazione della biodiversità attivando un ciclo virtuoso che incrementi la domanda e il valore commerciale delle specie oggi sotto sfruttate e creando una rete nazionale che raggruppi gli operatori di settore, le istituzioni locali, i consumatori, la piccola e grande distribuzione e gli operatori turistici a livello nazionale.

 

La campagna “Scegli il pesce giusto” coinvolge Nausicaa Centre National de la Mer (Boulogne-sur-Mer, Francia) e Aquarium de Finisterrae (La Coruña, Spagna) e in Italia il Centro Biolmar del DIPTERIS dell’Università di Genova, Fondazione Acquario di Genova Onlus, Laboratorio Biologia Marina e Pesca di Fano dell’Università di Bologna, Legambiente, WWF-Italia. Il progetto nasce dall’esigenza di fare luce sul problema globale dell’eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche e di sensibilizzare il pubblico, e gli addetti al settore della pesca, sul tema del consumo consapevole di tali risorse. La campagna si pone l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori a compiere un acquisto responsabile, così da ridurre la domanda riguardante le specie maggiormente sfruttate e minacciate.

Stand Informativo – 27, 28 e 29 settembre (9.00-20.00)

Tutti e tre i giorni, il personale dell’Acquario di Livorno sarà a disposizione presso lo stand numero 21 tutti coloro che fossero interessati ad avere maggiori informazioni sull’offerta della struttura. Per gli operatori del settore scolastico, insegnanti, dirigenti e simili saranno disponibili le nuove brochure dell’offerta didattica 2013/2014 che riportano le novità di quest’anno e le speciali promozioni a loro riservate.

Allo stand il pubblico potrà invece prendere il depliant dell’Acquario di Livorno con tutti le informazioni utili e pratiche per la visita alla struttura con l’offerta acquariologica, le animazioni e lo speciale percorso “Dietro le quinte” disponibili nei fine settimana e giorni festivi, la possibilità di festeggiare il compleanno in Acquario e molto altro ancora.

Allo stand – accreditandosi – i bambini potranno ricevere una simpatica spilletta dell’Acquario di Livorno.

Animazioni e percorso “Dietro le quinte” nel fine settimana:

Proseguono le attività in stile edutainment per il pubblico nel fine settimana e giorni festivi. Questi gli appuntamenti:

– Animazione “Tutti sotto insieme ad Otto”: disponibile sabato, domenica e festivi alle ore 11.00 (durata 1h). Bambini e ragazzi potranno divertirsi lungo il percorso espositivo accompagnati dalla simpatica mascotte – il polpo Otto – con giochi, divertimento e curiosità. L’attività è inclusa nel biglietto di ingresso alla struttura. Speciale percorso “Dietro le quinte”: disponibile sabato, domenica e festivi alle ore 16.00 ed in altri orari al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Uno speciale attività – sotto la guida di un esperto biologo – alla scoperta dei segreti che si nascondono nei locali tecnici dietro le vasche espositive dell’Acquario: il laboratorio di analisi, le vasche di quarantena, gli impianti, la cucina e la possibilità di ammirare alcune vasche dall’alto. Durata: 45’ – Costo € 4,00 a persona, oltre al biglietto di ingresso alla struttura.

Nuovi orari di apertura dal 30 Settembre

Dal 30 settembre e per tutto il mese di Ottobre, Novembre e Dicembre la struttura sarà aperta al pubblico il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15)

La struttura è aperta su prenotazione per gruppi e scuole tutti i giorni dell’anno.

Festività Natalizie: dal 26 dicembre al 6 gennaio inclusi, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15). La struttura resterà chiusa il 24 e 25 dicembre.

Per ulteriori informazioni su orari, promozioni e iniziative tel. 0586/269.111-154 (lun-ven, 8.30-13.00 e 14.00-17.30) [email protected]

Per prenotazioni [email protected]

Riproduzione riservata ©