“La prima volta”, il docu-film girato alle Sughere

“La prima volta” racconta una giornata all’interno della struttura penitenziaria, dall’arrivo all'alba del “nuovo giunto” fino al calare della notte nella cella

Si terrà mercoledì 20 novembre nel Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno la presentazione de “La prima volta”, docu-fiction girata interamente all’interno della Casa Circondariale di Livorno e ideata nell’ambito di “Sanità Amica”, progetto promosso dalla Azienda Sanitaria Livornese.
“La prima volta” è stata prodotta da Arci Solidarietà Livorno e realizzata congiuntamente alla Associazione Doc99, in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale, con il Comune di Livorno e con il Garante delle persone private della libertà personale. Le riprese sono state coordinate da Michele Lezza documentarista e regista formatosi la Zelig, la scuola del documentario di Bolzano.
“La prima volta” racconta una giornata all’interno della struttura penitenziaria, dall’arrivo all’alba del “nuovo giunto” fino al calare della notte nella cella in cui è recluso insieme ad altri detenuti, attraverso una scansione temporale che tocca i vari momenti della vita in un carcere: il pranzo, la doccia, il colloquio, le visite mediche, la cena. Si tratta del prodotto finale di un percorso che ha coinvolto i detenuti in una riflessione sulle tematiche della salute, degli stili di vita e delle condizioni igienico-sanitarie all’interno del carcere e che si è conclusa con la stesura di una sceneggiatura. Alla sua realizzazione hanno partecipato in veste di attori detenuti, educatori, agenti della polizia penitenziaria e personale medico ASL.
L’iniziativa comincerà alle ore 18 con il convegno “Il senso della pena nella società contemporanea”, moderato da Marco Solimano, Garante dei Diritti dei Detenuti del Comune di Livorno. Dopo il saluto di Alessandro Cosimi, interverranno: Franco Corleone, Garante dei diritti dei detenuti della Regione Toscana e Coordinatore nazionale dei Garanti; Alessio Scandurra, Coordinatore dell’Osservatorio Antigone sulle condizioni di detenzione; Paola Boni, Magistrato di Sorveglianza; Morgana Fantozzi, Comandante della Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Livorno; Lucio Coronelli, responsabile dell’Area Trattamentale della Casa Circondariale di Livorno. Seguirà alle ore 20 un buffet. Infine, alle ore 21.30, la proiezione della docu-fiction, preceduta da una introduzione dei registi e di Carlo Fredianelli, responsabile sanitario della Casa Circondariale.

Ingresso gratuito.

 

Riproduzione riservata ©