“La Meglio Gioventù” proiettata al The Cage

Il progetto la Meglio Gioventù è stato organizzato da Itinera in collaborazione con Il Comune di Livorno, nell’ambito del contenitore Mappamondo, iniziative e progetti dedicati ai giovani della città. Il progetto, nato e proposto all’interno del Tavolo Giovani del Comune di Livorno, ha come obiettivo generale quello di rafforzare e valorizzare le strutture di accoglienza per i giovani, ed è improntato da un lato sulla condivisione di processi partecipativi atti e alla messa in rete di strutture già esistenti sul territorio.

In particolare con la meglio gioventù ci si propone nello specifico di promuovere la creatività come strumento di sviluppo e di crescita di un territorio. Il piano di lavoro intende promuovere infatti interventi artistici (dipinti, pannelli espositivi, istallazioni), realizzati da giovani artisti locali, che hanno esposto le proprie opere e manufatti in luoghi insoliti della città di Livorno: negozi del centro, ritrovi, locali, bar, spazi di incontro formali ed informali, botteghe artigiane.

La condivisione collettiva dello spazio pubblico e cittadino permette di riguadagnare un senso collettivo, consentendo anche di recuperare gli spazi della città spesso sottratti alla vita di relazione.L’arte, la creatività non sono un fine in sé, ma un processo, un mezzi straordinari per produrre nuove idee. Dare spazio alla creatività siamo convinti che sia uno dei migliori metodi per valorizzare il territorio, le sue peculiarità, il suo vissuto.

Il lavoro de La meglio Gioventù sarà raccontato da un video presentato durante la giornata finale al Cage, via del Vecchio Lazzeretto 20.

Sempre in questa occasione gli artisti presenti saranno invitati a lasciare un proprio segno su una grande tela che diventerà il simbolo di un’opera d’arte collettiva.

Artisti che hanno partecipato alla Meglio Gioventù

1 Levy Francesco

2 Bernardeschi Luna

3 Spanò Francesco

4 Savi Gianluca

5 Squadrito Alessio

6 Falleni Federico

7 Bonciani Isabella

8 Sascha Frassinelli

9 Bessi Rossella

10 La Bruna Gianluca

11 Palazzolo Gianluca

12 Fasullo Sara

13 Giacomo Favilla

14 Nicolosi Francesca

15 Sgherri Laura

16 Chiara Lanzoni

17 Restivo Valentina

18 Capezzone Libera

19 Barsottini Giulia

20 Diddi Giulia

21 Frontera Angela

22 Mart

23 Bonatti Alessio

24 Nicolosi Chiara

 

 

 

Riproduzione riservata ©