La Mayor Von Frinzius si racconta al Goldoni

Dopo il grande successo al Pisa Book Festival, la compagnia Mayor Von Frinzius è pronta a raccontarsi alla sua città. Venerdi 29 novembre alle ore 17.45 presso la sala Mascagni del Teatro Goldoni sarà presentato il libro “Chi è Mayor Von Frinzius? Una storia.” di Marianna Sgherri, edito da Erasmo Edizioni.

Nel libro l’ autrice racconta la sua esperienza, prima come attrice e poi come regista, all’interno della Compagnia con toni informali e soggettivi. “Chi è Mayor Von Frinzius? Una storia” esplora fino in fondo la storia di questo gruppo teatrale attivo sin dal 1997, evidenziandone i passaggi cruciali, raccontandone aneddoti, individuando i richiami teorici e filosofici che stanno dietro al lavoro dei registi.

La storia raccontata non è altro che il percorso cronologico di una forma coraggiosa di teatro che ha conquistato il pubblico e la critica cittadina, accaparrandosi la presenza fissa in teatri, festival ed eventi labronici, ma riuscendo anche ad ottenere riconoscimenti nazionali, come la vittoria al concorso “Tutti matti per il teatro” di Benevento. Inoltre il 2013 si sta concludendo con due collaborazioni di notevole risonanza: la prima nell’incontro con Marco Cavallo, il cavallo blu di cartapesta che da più di trent’anni accompagna il basagliano Prof. Dell’Acqua nella sua missione di sensibilizzazione a temi psichiatrici; la seconda va oltre i confini nazionali, perché i registi della Mayor Von Frinzius approderanno a Wroclaw in Polonia per ritirare un premio dedicato al loro originale lavoro artistico di cui rimarrà traccia in una pubblicazione bilingue (polacco-inglese). Tale occasione servirà anche per consolidare ulteriormente il legame tra le due città tanto diverse quanto vicine : i registi faranno da ambasciatori e porteranno con sé una lettera di saluto e ringraziamento dell’assessore alla cultura M. Tredici e del Direttore Generale della Fondazione Goldoni.

La presentazione vedrà direttamente coinvolto Lamberto Giannini,regista e primo ideatore dei Mayor Von Frinzius, affiancato dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina e il Direttore della Fondazione Goldoni Marco Bertini – che è anche autore della prefazione del libro. Saranno presenti anche alcuni attori della Compagnia, fra cui Massimiliano Silvestri, “attore storico”, che illustrerà con parole surreali e secondo il suo punto di vista i fondamenti filosofici, le principali caratteristiche e lo spirito del lavoro della Mayor Von Frinzius.

 

Riproduzione riservata ©