La curiosità. Al mercato spesa a ritmo di musica con l’artista-jukebox

di gniccolini

LIVORNO –  Una valigia aperta come una mano tesa per racimolare qualche spicciolo in cambio di qualche ora di musica. Piazza Cavallotti da qualche giorno a questa parte ha una nuova “star” popolare. Si chiama, o meglio si fa chiamare, Giò Minore “con la G – specifica lui – e …Minore sì, perché io di maggiore proprio non ho niente”. Piccolino, capelli lunghi, microfono in mano e un’apparecchiatura da piano bar racchiusa in un carrello trasportabile che va a batteria. Il tutto al fresco creato ad hoc da un ombrellone per resistere al caldo agostano e al sole che picchia forte la mattina sulla piazza del mercato labronico.
In pochi giorni Giò Minore, di origini comasche,  con la sua semplicità e il suo modo di essere “alla mano” ha raccolto la simpatia dei commercianti e dei clienti abituali della piazza che adesso possono così fare la spesa a ritmo di musica.
Gli “spettacoli” mattutini di Giò Minore sono dei veri e propri show conditi da applausi, grida di approvazione e da qualche giorno a questa parte anche da karaoke improvvisati con i passanti.
Così basta avvicinarsi e fare la propria richiesta come con un jukebox vivente e lui parte. Sceglie dal suo computer portatile la base e inizia a cantare. “L’altro giorno- spiega Caterina cliente abituale dei banchi di piazza Cavallotti – un gruppo di signore anziane si era messa a fare il coro con lui. E’ uno spettacolo. E’ divertente fare la spesa con la musica”.
Giò passa la sua mattina così, cantando ininterrottamente per ore. Il risultato? Pacche sulle spalle, qualche monetina recuperata, e un sorriso regalato a chi passeggia con le buste della spesa.
Clicca nel link in basso in pagina per guardare il video dell’esibizione di Giò Minore

Riproduzione riservata ©