Il Coro Del Corona in “Livorno Porto Franco”

Domenica 24 novembre appuntamento da non perdere con la musica e la storia livornese: il Coro “Rodolfo del Corona, diretto dal M° Luca Stornello, propone alla cittadinanza il suo nuovo spettacolo, Livorno Porto Franco.

Le Leggi Livornine del 1593 segnano un momento fondamentale nella storia della nostra città, dando il via alla costituzione di una comunità multietnica caratterizzata da un forte spirito di tolleranza e al tempo stesso di coesione, quella “livornesità” di cui ogni cittadino vero della nostra città va fiero.

Realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno e della Fondazione Teatro Goldoni ed in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Livorno Porto Franco ripercorre in musica e in parola la storia della nostra città, partendo dalle forme musicali del rinascimento nella Firenze medicea e nelle nazioni europee per toccare la nascita e le diverse espressioni della musica popolare livornese, fino a giungere alle convivenze di epoca moderna, come quella con il personale americano di Camp Darby o con i nuovi immigrati dei nostri giorni. Un caleidoscopio di forme e di colori musicali in un viaggio affascinante per voce narrante e coro.

Appuntamento quindi domenica 24 novembre alle ore 18 nella spettacolare cornice della Sala del Mare al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo. E per predisporre gli animi alla multiculturalità, alle ore 17 un assaggio di varietà di thè e pasticcini a cura dell’Associazione Amici del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.

Riproduzione riservata ©