Giovane cantante livornese sbarca su Rai 1 a “Ti lascio una Canzone”

di Arabel Padovan

La dodicenne livornese Rebecca Toschi  è una delle giovani protagoniste della settima edizione di “Ti lascio una canzone” la trasmissione in onda il sabato sera su Rai 1, condotta da Antonella Clerici. Il programma quest’anno ha cambiato formula: in gara non saranno più i giovani interpreti ma le canzoni, mettendo da parte la competizione tra i piccoli per ricreare il clima di festa giocoso che ha caratterizzato le prime edizioni. Dieci le puntate, in cui “gareggeranno le canzoni” del panorama musicale italiano, tutte cantate da giovanissimi, di età compresa tra gli otto e i quindici anni affidati alla direzione artistica del maestro Leonardo De Amicis. Giudici della gara saranno il pubblico da casa con il televoto e in studio la soprano Cecilia Gasdia, Pupo, Massimiliano Pani  (conferme della passata edizione) e da quest’anno anche Fabrizio Frizzi.
La musica è tradizione di famiglia in casa Toschi, i nonni materni di Rebecca “si sono conosciuti e innamorati partecipando a dei concorsi musicali”, ci racconta Romina Pollastrini, la mamma della bimba, anch’essa musicista  (ha studiato violoncello in conservatorio). Il nonno aveva un complesso e la nonna cantava da solista, nonno Alberto ha sempre continuato a cantare e suonare. Così, di generazione in generazione, la passione per la musica è passata da mamma Romina alle due figlie: Giorgia sedicenne e giovane talento del canto (arrivata alle semifinali del Festival di Castrocaro lo scorso anno e quest’anno di nuovo in concorso) e Rebecca, che ha dodici anni e va alle scuole medie Borsi.
E’ una bimba concreta Rebecca e non sembra avere “grilli per la testa”, una che canta perché le piace.  Racconta che la sua passione per il canto è nata seguendo la sorella Giorgia. Ha partecipato a diversi concorsi, anche nazionali, classificandosi “normalmente”, dice lei che sciorina i suoi podi con indifferenza sincera “prima, seconda, terza… è la prima esperienza però a Ti lascio una canzone”, conclude sorridendo.
Alla domanda “parlaci di quest’avventura” risponde che è un’esperienza fantastica ma “è anche impegnativa, perché devo conciliare tutto: la scuola, il canto, i viaggi, ma che alla fine ne vale la pena”.
Felicissimi anche  mamma Romina e a papà Simone: “Siamo contentissimi – commentano all’unisono – è un’esperienza impegnativa ma molto bella”. Concreti quanto Rebecca (Simone e Romina sono due commercianti e hanno due attività legate all’abbigliamento) guardano a questa situazione non come ad un trampolino di lancio per la propria figlia, quanto piuttosto come ad una possibilità di crescita e miglioramento sotto la guida di grandi maestri della musica, professionisti e vocal coach.
Che clima avete trovato in trasmissione ?
“Un clima molto bello, abbiamo formato un bellissimo gruppo – rispondono i genitori di Rebecca – c’è molto affiatamento tra bambini ma anche tra genitori. Speriamo rimanga così anche nel corso delle puntate. E’ una competizione (quest’anno tra le canzoni ndr) ma la possibilità di apprendere cose nuove, il divertimento e il clima di aggregazione devono sempre rimanere le cose più importanti e fino ad ora sono state lo sfondo di quest’esperienza”.
Rebecca, come si comporta Antonella Clerici con voi bambini?
“Antonella ci tratta come dei figli, è veramente una persona fantastica”.
Inutile chiederti cosa tu voglia fare da grande…
“No diciamolo, se la carriera da cantante non andrà avanti, andrò a lavorare con i miei genitori”.
Rebecca non si è ancora esibita in trasmissione – i bimbi non sanno prima della puntata se si esibiranno – è probabile possa cantare sabato prossimo, 8 febbraio, perché è stata convocata negli studi Rai.  E allora, in bocca al lupo a questa giovane e promettente cantante livornese.

 

Riproduzione riservata ©