Fotografia, inaugurata la mostra “Siamo Li”

di Roberto Olivato

Il concorso artistico “Siamo LI”, lanciato da Unicoop Tirreno con Coop Itinera, si è concretizzato nella selezione di trenta opere esposte al supermercato Coop La Rosa di via Settembrini.
Per dare più visibilità a tutti sono state allestite due mostre con 15 opere ciascuna: prima inaugurazione lunedì 23 giugno, ore 18.00 (con aperitivo e musica), seconda inaugurazione lunedì 30 giugno, ore 18.00 (con aperitivo e musica). L’iniziativa valorizza il lavoro dei giovani che si avvicinano all’arte, divulgando l’espressione artistica all’interno di luoghi frequentati da un pubblico vasto ed eterogeneo, come appunto i supermercati. Il contenuto l’hanno fornito i partecipanti che con fotografie, elaborazioni grafiche, incisioni, pitture e video hanno regalato il loro punto di vista. Da una parte c’è Livorno vista con i loro occhi, dall’altra c’è la loro interiorità, materializzata attraverso tecniche e stili diversi.

Ecco dunque che, come da programma, il  23 giugno alle ore 18 è stata inaugurata la prima tranche di 15 opere alla presenza di Monica Agostini, responsabile territoriale Unicoop area politiche sociali.
Dottoressa Agostini, qual è il significato di questa iniziativa ?
“E’ da tempo che pensavamo come venire incontro ai nostri soci in questo particolare momento di crisi e così oltre ai mille prodotti scontati presenti nei nostri centri commerciali, e grazie anche a Itinera, abbiamo inserito questa mostra espositiva riservata a giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, che rientra in una serie di iniziative che Unicoop Tirreno ha ideato per la città di Livorno. Città che merita la nostra attenzione per la fedeltà che la nostra clientela ci dimostra da decenni”.

Quante sono le opere presentate?
“Sono trenta e giovedì 10 luglio procederemo alla premiazione dei primi tre vincitori all’acquario di Livorno. Nell’occasione sarà inaugurata la nuova sede Coop di Porta a Mare”.

Insomma, una Coop che si rinnova con una politica di consolidamento dei vecchi soci e di acquisizione di nuovi, invogliandoli con la massiccia campagna di sconti. Ai tre vincitori sono riservati buoni acquisto del valore di 600, 300 e 100 euro.

Dal 23 al 29 giugno esporranno: Carolina Beppi, Tommaso Biagi, Alessio Bonatti, Francesco Boni, Francesca Castro, Chiara Cunzolo, Andrea Delussu, Chiara Ferri, Francesco Levy, Francesca Nicolosi, Giulia Pagliei, Andrea Paglino, Gian Luca Palazzolo, Gianluca Savi, Andrea Zucca.

Dal 30 giugno al 6 luglio: Erika Baggiani, Nicoletta Braglia, Domenico Cascio, Valeria Catania, Luca Ciaponi, Linda Ann Cipriani, Federica Falduto, Beatrice Gaiotto, Chiara Lanzoni, Greta Lippi, Benedetta Macelloni, Matteo Marchi, Federico Niccolai, Chiara Nicolosi, Viola Vannucci.

Giuria e premiazione – Il 10 luglio presso l’Acquario di Livorno si terrà la premiazione dei tre vincitori che si aggiudicheranno 600, 300 e 100 euro in buoni spesa Unicoop Tirreno. La giuria che ha selezionato le trenta opere e che decreterà i tre finalisti è composta da Mario Cardinali (direttore de “Il Vernacoliere”), Antonella Capitanio (docente di Storia delle arti applicate presso l’Università di Pisa) e Simone Perini (presidente sezione soci Coop di Livorno).
Facebook: https://www.facebook.com/siamoli
Twitter: #concorsoSiamoLi
Coop Itinera: 0586.894563

 

 

Riproduzione riservata ©