Fotografia di strada. Aperti i corsi di Arci Formazione

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di fotografia di Arci Formazione. Al tradizionale corso base/avanzato si aggiunge quest’anno il nuovo corso di street photography.

Il corso base e avanzato saranno suddivisi in una fase teorica e in una parte pratica nella quale applicare le conoscenze acquisite. Il corso riguarderà anche alcuni elementi della post produzione, usando software per il foto-ritocco, e soprattutto cercherà di trasmettere ai partecipanti una serie di conoscenze di base sul corretto e consapevole uso della macchina fotografica digitale reflex: come si compone correttamente un’immagine, come si scatta con assetto manuale, come gestire consapevolmente i tempi, i diaframmi e la messa a fuoco nella pratica fotografica. Il corso, orientato principalmente sull’uso manuale della macchina fotografica, consentirà ai partecipanti di scoprire tecniche e trucchi per diventare fotografi consapevoli. Infine i partecipanti progetteranno e realizzeranno con il docente un lavoro personale, un reportage che verrà consegnato al termine del corso, attraverso il quale poter mettere a frutto le conoscenze acquisite. Nell’ambito del corso saranno inoltre messe a disposizione macchine fotografiche reflex per i partecipanti che non ne fossero in possesso.

Il corso di street photography  si concentrerà sullo scatto catturato in ambienti esterni ed affronterà le principali questioni legate all’uso dello strumento fotografico di strada e alla sua funzione reportagistica, come occasione per raccontare storie, volti e attimi. Il corso si street photography si basa sulla convinzione che il grande accesso ai social network e la grande diffusione di smartphone e macchine fotografiche compatte offra l’opportunità di sperimentare e addentrarsi fotograficamente nella società con un occhio più discreto e rapido. Oltre a toccare gli aspetti basilari della fotografia, il corso affronterà l’uso delle macchine fotografiche compatte, degli iphone, degli smartphone e delle relative applicazioni sui social media: un modo diverso di fare e vivere la fotografia, dentro la realtà e i movimenti delle persone, per provare a scattare il “momento decisivo”, unico e non ripetibile, cercando la discrezione e la leggerezza, le emozioni e la rapidità del movimento nelle strade cittadine, di giorno e di notte.

I corsi sono aperti a tutti coloro che si avvicinano per interesse e curiosità alla fotografia ma anche a coloro che da amatori hanno un interesse ad approfondire e migliorare le proprie conoscenze

Le lezioni si terranno presso i locali di Arci Formazione, siti in via Sant’Omobono 1b a Livorno.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato e i progetti fotografici realizzati dai partecipanti durante il corso saranno utilizzati per realizzare una mostra aperta al pubblico.

I corsi saranno tenuti da Federico Bernini, fotografo professionista, collaboratore di agenzie nazionali e internazionali come LaPresse/AP e Splash/Corbis, da anni impegnato nel fotogiornalismo italiano, collaboratore delle principali testate nazionali ed attivo tra Livorno e Milano, dove cura progetti di comunicazione e servizi fotografici per clienti come Edison, PianoB, Azimut, OCM Media, Camera della Moda di Milano.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni è possibile recarsi dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 presso Arci Formazione in via Sant’Omobono 1b a Livorno, oppure telefonare ai numeri: 0586 894003 – 0586 514583 – cell. 347 6678009, mail [email protected]  . E’ possibile anche contattare direttamente Federico Bernini (cell. 339 1286241; mail  [email protected]

 

Riproduzione riservata ©