Fossi, gozzi e 5&5. Livorno su Rai 3 a “Geo”. Video

Un tour a 360° di Livorno quello che la trasmissione Geo ha mandato in onda su Rai Tre (clicca qui e vai al minuto 01:57:30 circa per vedere il servizio trasmesso dalla rete pubblica). La trasmissione condotta da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi ha presentato in un bellissimo video la nostra città al resto dell’Italia (clicca sotto alla foto principale per vedere le immagini di alcuni protagonisti del servizio tv). Partiti col maestro d’ascia Fulvio Pacitto, ultimo maestro d’ascia e costruttore artigianale di barche di legno rimasto in città, per poi attraversare i bellissimi fossi del Pentagono del Buontalenti, facendo scalo alla cantina del Palio Marinaro dove Gino De Martino (detto Falanga) ha illustrato tutti i tesori che sono custoditi nella cantina. Il tour è proseguito lungo i fossi arrivando al Mercato delle Vettovaglie dove non poteva mancare l’acquisto del pesce per fare il Cacciucco, ma anche di come è nata la torta. La tradizione remiera livornese è stata ricordata parlando del Palio Marinaro e di come è nata la Risi’atori e ricordando il Palio dell’Antenna e facendo vedere i gozzi. Immancabile la tappa di ristoro per bere un bel ponce alla livornese. Il tutto condito che delle bellissime immagini della Terrazza Mascagni, del Lungomare e delle Fortezze Medicee. Un bello spot pubblicitario per la nostra città che speriamo serva ad attrarre turisti.

Riproduzione riservata ©

41 commenti

 
  1. # Italiano

    Meno male Rai3 non si vede all’estero. T’immagini la delusione del turista straniero che s’immagina Livorno con in questo video montato ad arte e poi si ritrova in quella pattumiera che invece è.

  2. # andrea

    Livorno è sottovalutata, i livornesi si sopravvalutano (e siamo sudici e ignoranti).

  3. # livornese

    La differenza che passa tra me e te sta nel nick name…….
    Livorno é la città più bella del MONDO poi purtroppo c’è chi la rovina

  4. # Al_Flaca

    L’hanno registrato a Livorno, non su un set cinematografico, quindi Livorno, oltre alla pattumiera che dici che è, non avendo tutti i torti, è anche questa. Una bella città piena di tanta bella gente! Quindi caro Italiano, pensa positivo

  5. # SUSANNAL

    …sono pienamente d’accordo!

  6. # Max

    ITALIANO ( e già questo la dice lunga) se sei uno piovuto chissà da dove , te ne puoi ritornare al tuo paesello , se sei livornese ( PENSO E SPERO di no ) puoi sempre LEVARTI di torno! LIVORNO E BELLISSIMA …altro che PATTUMIERA ….

  7. # BOBBE

    E’ vero un po sporchina è, questo purtroppo una gran colpa è dei cittadini, è vero anche che alcuni servizi sono carenti, ma la bellezza di Livorno è indiscutibile, il suo lungomare, i suoi canali che a seconda della luce assumono dei colori fantastici.

  8. # ironia

    concordo, sputano dove mangiano come se fossero obbligati a rimanere qui……c’è tanto posto a nord,sud est e volendo anche ad ovest.Tanti discorsi e poi sono sempre qui, magari dove vivevano era peggio?

  9. # FrancoR

    Per chi volesse salvare la trasmissione (prima che passino sette giorni dalla programmazione) può farlo da questo link:
    “http://creativemedia4.rai.it/podcastcdn/raitre/Geo/Geo_EP_Puntate/4454221_1800.mp4”

  10. # carneade

    Ringrazio Qui Livorno per l’opportunità offertami nel poter vedere questo documentario che a me, come penso a tanti altri, era sfuggito. L’interessante filmato, dove sono brillantemente evidenziate le peculiarità della città, molto spesso snobbate se non addirittura denigrate da parte di alcuni nullafacenti, andrebbe maggiormente diffuso cominciando dalle scuole. Che cosa ne pensa il provveditore agli studi?

  11. # Alessandra

    Sono pienamente d’accordo con Max!!!!!! L’Italia è grande…

  12. # Michele

    Caro Italiano, se sei Italiano non sei Livornese. Quest’anno ho visto molti più turisti e questo è un segno molto positivo; Livorno in 50 anni non ha mai avuto spot pubblicitari e si è sempre nascosta al pubblico. Tutti quelli che la visitano una volta, vogliono tornarci un po’ per i livornesi un po’ per Livorno. Avanti così che ci tiriamo su da questo torpore lungo più di 50 anni!!

  13. # DANIELE

    io amo Livorno è unica

  14. # luca

    La nostra Livorno è sottovalutata….se penso a tutti i croceristi che lasciamo per strada…….bisogna trovare il modo di fargli conoscere posti unici come il Romito….o penso anche a posti in provincia come il viale dei cipressi di Castagneto…..

  15. # l'onesto curioso

    se il nostro vanto sono i fossi, i gozzi e 5e5 si spiega bene come mai livorno sia la città più povera della toscana . Sarà meglio cambiare rotta alla svelta dopo anni di immobilismo totale . Con i gozzi e i 5e5 non si va da nessuna parte !

  16. # roby

    LIVORNO E’ UNA BELLISSIMA CITTA’, SPECIALE IN TUTTO, CON PROBLEMI DI TUTTE LE CITTA’. CHI LA CRITICA SICURAMENTE SARA’ QUALCHE TRAPIANTATO VENUTO CON LO SCIROCCO CHE AL SUO PAESELLO HA TUTTO PIU’ BELLO, HA LA CASETTA, HA L’ORTO, HA IL LAVORO MA PURTROPPO PER NOI HA MESSO LE RADICI IN QUESTA CITTA’, E’ BONO A CRITICA’ MA NON SI SCHIODA DA QUI. ASPETTA UNA BELLA SVENTOLATA DI MAESTRALE E RITORNA DA DOVE SEI VENUTO, IL FUTURO FATTELO DOVE SEI NATO E NON ANDARE A CERCARLO GIA’ FATTO.

  17. # vogatore

    dici che con i gozzi si vada poco lontano ? piantala, siamo un patrimonio culturale della citta’, e’ grazie alla gente come te che livorno lentamente muore

  18. # Roberto

    Io capisco l affetto che uno prova per là sua città ma dire che livorno e stupenda be ci vuole coraggio e vuol dire che non si è mai usciti da questa città non ha opere artistiche di valore e sporca là gente e maleducata e i servizi sono pessimi se a livorno togli il mare del Romito mi spiace ma non resta nulla città stupende sono altre

  19. # Platone

    Mi sa che il tuo concetto di “bello” è parecchio influenzato dal fatto che non sei mai uscito da Livorno…

  20. # antispinelliano 1312

    Per la prima volta concordo pienamente con max….ben detto. ..sicuramente”italiano” deve essere un nostalgico del ventennio. …e queste persone lo sanno benissimo come vengono “trattati” a livorno. ….LIVORNO COMANDA! !!!! Saluto il fratello ultrà fabio e Martina poi un saluto a max skywalker Ugo Silvio36 cippa

  21. # Sonia

    Dei sottotitoli in inglese sarebbe stata un’ottima idea per aprire le porte di questo documentario ad un pubblico non solo Italiano!! Un vero peccato!!!

  22. # kamui

    la città la fa anche chi ci vive e livorno sotto questo punto di vista fa schifo: avremmo potenziale, non certo da città d’arte (‘un c’abbiamo nulla), ma come città da vivere, in Venezia, sul Mare, il Mercato… poi ci sono i livornesi e quindi va tutto in malora: maleducazione, arroganza, sporcizia, ignoranza…

  23. # kamui

    la città la fa anche chi ci vive e livorno sotto questo punto di vista fa schifo: avremmo potenziale, non certo da città d’arte (‘un c’abbiamo nulla), ma come città da vivere, in Venezia, sul Mare, il Mercato… poi ci sono i livornesi e quindi va tutto in malora: maleducazione, arroganza, sporcizia, ignoranza…

  24. # Morchia

    Ora… capisco l’affetto per la nostra città, ma da qui a dire che è la città più bella del mondo ce ne corre. Livorno ha certamente potenzialità che andrebbero sfruttate molto meglio, ma non ci possiamo confrontare con città italiane che sono artisticamente nettamente superiori, e che hanno fatto la storia d’Italia e del mondo. Ciò non toglie niente alla bellezza di Livorno, che è certamente sottovalutata, ma la colpa non diamola agli altri, perché è tutta di noi livornesi.

  25. # enzo

    Frase perfetta quotato al 100%

  26. # Skywalker

    Ugo un si vede più… Dove sei?? Oh allora alla prossima tutti in tribuna vestiti di giallo eh!!

  27. # Mauro B.

    LIVORNO SEI SEMPRE BELLA IN C… A CHI TI VOLE MALE
    grazie Rai per questo video

  28. # Rospoisolano

    Il video è scaricabile sul “ciuo” EMULE,
    cercare:
    GEO -LIVORNO-14 settembre 2015-RAI 3-Pacitto-Gagarin-Ponce-Fossi-by Rospoisolano

  29. # francescamare

    E’ come quando un figlio che ti fa dannare torna a casa con un bel premio: ti dimentichi tutto e lo ricopri di baci. Per me Livorno è così, le voglio un gran bene e vedendo questo servizio mi dimentico i difetti e apprezzo la sua bellezza, per certi versi singolare quindi unica. Ce ne sono di città più belle al mondo, come ci sono figli più belli del mio… ma ai miei occhi, mio figlio li supera tutti. Ho viaggiato, ma quando vedo Livorno la guardo con altri occhi. E alla fine sono sempre contenta di tornare, a casa.

  30. # francesco

    Non avete un minimo di orgoglio di essere livornesi…le generazioni dei veri livornesi sono finite, ora tutti mescolati….provate a vivere anni fuori da Livorno, fuori dall’Italia stessa e vedrete che al vostro ritorno troverete una città, la città di Livorno pronta ad abbracciarvi e a mostrarsi bella come mai la avete vista…….questo è il cuore livornese, cuore che sa amare l’aria, il mare, le grida, il mercato, le buche nelle strade e tanto altro ancora, sa amare Livorno, perchè Livorno è differente da tutto e tutti, è Livorno ed io la amo così com’è.

  31. # Martina

    Ho viaggiato molto e per quanto mi siano piaciute le altre città anche fuori Italia… so solo che per me non c’è città più bella della mi Livorno… e quando la vedo in televisione mi si riempie il cuore… e capisco che siamo noi che la sottovalutiamo e che la roviniamo… dovremmo amare e rispettare questa città

  32. # paolo

    avviati

  33. # Ada

    Te scrivi di chiamarti italiano ma sei PISANO

  34. # marco

    Mi sa che di mondo ne hai visto davverio poino

  35. # Martina

    Marco te sei uno dei tanti di cui ha detto livornese ovvero sei uno tra i tanti che la rovina

  36. # kristy

    Il litorale livornese e’ spettacolare, pero’ occorrerebbe che i livornesi rispettassero la citta’ su tutti i fronti partendo da noi stessi.

  37. # ironia

    MarcoPolo ha parlato

  38. # nini

    Concordo in tutto!!!!!

  39. # lele

    Sono livornese ma, ahimè, sto in provincia di Pisa. Si parla di Livorno sporca? Ma siete stati per esempio a Pisa negli ultimi 15 anni? Puzza da fa’ schifo, spazzatura ovunque! I problemi di Livorno sono ben altri, resta il fatto che e’ bellissima così com’è, chi ‘un ci vole sta si accomodi altrove. Io appena me lo posso permettere….ci ritorno.

  40. # brigante labronico

    boia mi hai fatto veni i brividi e non lo dico in senso ironico me l’hai fatti veni per davvero, bravo

  41. # nedopaglianty

    come volevasi dimostrare….

I commenti sono chiusi.