"Ehi! Tu! Hai midollo?". Alla Terrezza Mascagni i clown di corsia per l'Admo

Gnappy, Badoche, Puzza… sono soltanto alcuni dei bizzarri nomi dei clown di corsia che, insieme con medici e volontari Admo, saranno presenti alla Terrazza Mascagni a Livorno sabato 28 settembre, 2013 dalle 14  alle 23:30. Torna infatti, “Ehi, tu! Hai midollo?”, evento nazionale rivolto ai giovani dai 18 ai 40 anni per la sensibilizzazione e ricerca di nuovi potenziali donatori di midollo osseo da portare al registro Ibmdr. Un appuntamento che vede scendere in campo passione, grinta e impegno dei volontari Admo e dei clown di corsia aderenti alla Federazione Vip (Viviamo in Positivo), che animano le piazze italiane coinvolgendo i giovani. La straordinarietà dell’evento è data dai risultati raggiunti nelle edizioni precedenti. Nel settembre del 2011 sono stati 1.859 i giovani tipizzati nelle autoemoteche presenti nelle piazze italiane (973 le promesse di sottoporsi alla tipizzazione in un momento successivo). L’anno scorso, sempre a settembre, è stata invece raggiunta la quota di 3.175 nuovi iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (quota alla quale vanno aggiunte 864 promesse).

E quest’anno? La speranza è di iscrivere oltre 4.000 nuovi donatori, perché questo risultato sarebbe un importantissimo passo avanti verso il traguardo dei 500.000 iscritti, obiettivo che il Registro (il quale attualmente conta 340.000 potenziali donatori attivi, per un totale di 420.000 iscritti dal 1989, anno di inizio della sua attività) vorrebbe centrare entro i prossimi anni.

Come dichiara Nicoletta Sacchi, direttore dell’Ibmdr – Registro Nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo (che ha sede presso gli Ospedali Galliera di Genova): “La giornata del 2012 si è rivelata un autentico successo epocale, che ci ha consentito di reclutare nuovi potenziali donatori e offrire sempre maggiori speranze alle persone in attesa di trapianto. Perché bisogna sempre tenere presente che la leucemia, solo in Italia, colpisce 1.500 nuovi pazienti l’anno”. “Ci auguriamo che i successi registrati nelle edizioni precedenti siano confermati anche quest’anno”, commenta il direttore del Centro Nazionale Trapianti Alessandro Nanni Costa. “Il nostro Paese incentiva e supporta la donazione delle cellule staminali emopoietiche non soltanto perché rappresenta un gesto di solidarietà, ma anche in quanto, a oggi, l’uso di queste cellule costituisce una terapia consolidata in grado di curare moltissime malattie. Per ciò, l’invito a donare non è mai sufficiente e l’appuntamento del 28 settembre va nella giusta direzione”.

Quest’anno, poi, “Ehi, tu! Hai midollo?” assume una portata internazionale. Perché, spiega la presidente di ADMO Federazione Italiana, Paola De Angelis: “Abbiamo avuto conferma sia dal Registro francese sia da quello spagnolo che, nei rispettivi Paesi, dedicheranno la giornata del 28 settembre alla donazione di midollo osseo. In concomitanza con l’Italia, dunque”.

L’evento, che si appresta a intensificare la rete internazionale del dono, prima di diventare giornata nazionale di sensibilizzazione era nato come iniziativa organizzata da ADMO Liguria in collaborazione con i clown di corsia Pagiassi VIP di Genova. Lo sottolinea Riccardo Castellaro, claun Furbetto, che ricorda: “Questo sogno iniziato nel 2010, quando Stefano e io ci stavamo preparando per il secondo trapianto, nasce non tanto per mio fratello, ma per le persone incontrate nel nostro percorso che, come noi, lottavano per la vita! Noi abbiamo avuto la fortuna di poter giocare la partita sino in fondo e provare a vincerla, perché il donatore compatibile l’avevamo in famiglia. Tante, troppe persone questa battaglia invece la perdono fin dall’inizio, senza avere la possibilità di giocarsela”.

Anche questa volta, supporter speciale dell’evento è Domenico De Pasquale, alias Mingo, l’inviato speciale di “Striscia la notizia”, protagonista dello spot. Ma altri importanti contributi e appoggi sono arrivati. Per esempio, sabato 28 a supportare volontari ADMO e clown nella loro “opera di sensibilizzazione” ci saranno alcuni degli attori interpreti di due seguite soap opera televisive, “Un posto al sole” (Rai 3) e “Centovetrine” (Canale 5). Un importante sostegno arriva anche dal mondo della musica, grazie ai Modena City Ramblers, e dello sport, attraverso il supporto della Figc (calcio), della Fivap (pallavolo) e dal mondo della scherma, con Bianca Carretto.

Sulla pedana della Terrazza Mascagni si susseguiranno esibizioni di vari gruppi musicali (tra cui gli Effetto-Domino e la combriccola), improvvisazioni dei Clown VIP e interventi a sorpresa tra gli altri di Claudio Marmugi. Nel pomeriggio sarà possibile assistere ad una esibizione di Capoeira.

 

 

 

Riproduzione riservata ©