Spettacolare eclissi di luna

Un’eclissi totale di luna. E’ questo lo spettacolo della natura e dell’astronomia che è stato possibile osservare la notte tra domenica 27 e lunedì 28 sopra i nostri cieli (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere le immagini scattate dal nostro lettore Paolo Mura). L’Alsa, Associazione Livornese Scienze Astronomiche, era presente alla Rotonda di Ardenza con due o tre telescopi per seguire tutte le fasi dell’eclissi.

Le fasi dell’eclissi-  La Terra ha iniziato a proiettare la propria ombra sulla Luna alle 2:11 del 28 settembre, ora italiana, e la fase di totalità è iniziata a partire dalle 4:11, con l’apice massimo intorno alle 4:47. La fase di totalità è durata fino alle 5:23 e da quel momento la Luna ha iniziato a uscire dal cono d’ombra della Terra. Intorno alle 7:23 uscirà anche dalla penombra, concludendo l’eclisse.

Corso di astronomia base – L’Alsa informa anche che è in programma un corso di astronomia di base articolato su sei lezioni che si svolgeranno presso il centro anziani “ Gallinari “ in via della Salute 13 ad Antignano tutti i mercoledì alle ore 21:00.
L’inizio è fissato per mercoledì 7 0ttobre e l’ultima lezione si terrà l’ 11 Novembre, è previsto anche una lezione presso il planetario del Museo del Mediterraneo in via Roma che si terrà un sabato,comunque verrete informati durante il corso.

Questo corso è rivolto principalmente ai neofiti di astronomia, per i soci è gratuito mentre chi volesse partecipare e non è socio si deve iscrivere alla nostra associazione. La quota associativa è di € 25.00 che varrà anche per l’anno 2016, l’iscrizione la potete fare tutti i giovedì dalle ore 17:00 alle ore 18:30 presso la nostra segreteria in Via Roma 230 ( presso il Museo del Mediterraneo),oppure direttamente presso il centro anziani Gallinari di Antignano alla prima lezione.

 

Riproduzione riservata ©