Super luna, le date

Mediagallery

Segnatevi queste date: 12 luglio, 10 agosto e 9 settembre. Arriva la super luna (nella foto in pagina gentilmente concessa da Liz Paterson). Il 12 il satellite si troverà a “soli” 364.199 km dalla Terra e apparirà più grande (del 14%) e più luminoso (del 30%) rispetto al solito (in media, durante l’anno, i due corpi distano 382.900 km). Dunque domani tutti con il naso all’insù per ammirare lo spettacolo. Un consiglio: prendete come punto di riferimento un corpo fermo, come un albero, e vi sembrerà davvero più grande anche a occhio nudo. Nel caso dovessimo perdere l’appuntamento di sabato avremo comunque altre due possibilità per assistere allo straordinario evento. Ad agosto la luna più grande dell’anno è attesa il 10 nella notte di San Lorenzo. Quel giorno la luna si troverà a 363.319 km dalla Terra. L’8 settembre invece disterà dalla Terra 364.824 km. La data più spettacolare, secondo la Nasa, sarà il 10 agosto quando perigeo e luna piena si verificheranno non solo nello stesso giorno ma anche nella stessa ora.

Riproduzione riservata ©

0 commenti

 
  1. # liburnico

    foto a gogo’ 😉

  2. # liburnico

    qualcuna saprebbe dirmi a che ora ci sara’ l’alba di luna? Una foto con la luna gigante dietro Montenero … stupenda 😉

  3. # Pasqua

    Occhio alle delusioni… la realtà e’ molto meno entusiasmante. Solo fotografando il disco della Luna Piena mese per mese e comparando le immagini è possibile visualizzare la variazione delle dimensioni apparenti del nostro satellite.

  4. # Mario

    Pasqua il link da lei fornito sostiene invece che domani (sab 12) la luna sorgerà alle 20.42 e tramonterà alle 5.46,con il culmine alle 00.46.

  5. # Pasqua

    Perigeo alle 8,58 del 13 luglio con 358.258 km
    Stasera sorge alle 19 49 circa e domani sera alle 20 e 42
    In pratica stasera e’ ancora crescente e domani sera gia’ calante
    Fate le foto quando volete.

  6. # uimmei

    stando alle previsioni del Lamma, domani sera non si vedrà nulla perché purtroppo sembra che venga giù il diluvio, mi auguro che le previsioni siano sbagliate ma temo di no, e non solo per la Luna..

  7. # liburnico

    Grazie 1000 😉

  8. # Pasqua

    Si, ma se la fotografate in qualsiasi Luna piena non e’ che perdete molto. Tra l’altro la luna e’ bella da fotografare nei primi giorni, quando e’ piena e’ piatta e troppo luminosa.
    Dimenticatevi poi che la luna sia piu’ grande al suo sorgere, se fate delle foto dal sorgere a quando e’ alta nel cielo e’ sempre uguale. E’ un inganno della mente, perche’ la vediamo vicino alle case. E’ bellina anche cosi’
    http://www.angolodipasqua.it/?p=991
    Però se trovate un bello sfondo fara’ piacere vederle.

  9. # michele

    E’ piatta e troppo luminosa se non si usano le giuste “precauzioni”: Scatto in manuale, obiettivo min 300mm, apertura f11 o f16, ISO 100, tempo 1/120, trepiedi e scatto remoto o timer.

  10. # PINO

    MA QUALE LUNA, STASERA VEDRAI CHE ACQUA !!!!