Conoscere Mascagni, conversazione con Didier Pieri

“Conoscere Mascagni”, il ciclo di conferenze programmato dal Circolo Masini in occasione del 150 anniversario della nascita di Mascagni riprende mercoledì 6 novembre alle ore 16 con una conversazione di Didier Pieri dal titolo “Iris – Favola dell’eterna fanciullezza”.

Didier Pieri, nato a Livorno ventiquattro anni fa, è laureato presso il DAMS di Firenze e attualmente segue il corso di Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali presso lo stesso istituto fiorentino. Svolge anche una nutrita attività di saggista.

La conferenza “Iris-favola dell’eterna fanciullezza”, si propone di sdoganare l’immagine dell’eroina dal semplice ruolo di personaggio-simbolo per portarla, attraverso l’analisi del suo linguaggio musicale e verbale, alla statura di personaggio reale e psicolgicamente approfondito e complicato, immerso in un mondo malvagio ma rivisitato in maniera simbolica in modo da creare delle tipologie di “cattivi” universalmente valide. Dunque Iris come commistione di realismo psicologico e rivisitazione simbolica di una parte della realtà. Mascagni ed Illica, insieme per la prima volta, creano un’opera che segna un punto di svolta nella carriera del compositore livornese e l’avanzamento verso una nuova concezione di costruzione dell’opera.

Un tema di indubbio fascino che apre anche nuove prospettive interpretative su un’opera complessa e di grande qualità come Iris.

 

Riproduzione riservata ©