Comunicazione e nuove tecnologie, quale sinergia? Seminario al museo di via Roma

Daniela Vianelli, presidente della Cooperativa Itinera di Livorno, ha tracciato la situazione della cooperazione al servizio della cultura

Il 30 ottobre al Museo di Storia Naturale di Livorno ha avuto luogo il terzo dei cinque appuntamenti promossi dal progetto strategico Accessit – Itinéraires des Patrimoines Accessibles il quale vede tra i suoi partner la Regione Toscana e le Province della fascia costiera toscana (Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara) in collaborazione con il Ministero dei beni culturali e del turismo. Il ciclo è iniziato il 1 ottobre a Lucca e si concluderà il 13 novembre a Pisa.
Il tema della Provincia di Livorno era quello dell’accessibilità vista sotto il profilo della comunicazione e delle nuove tecnologie, web e di progettazione, che dovrebbero essere al servizio della promozione culturale ma che talvolta sono la prima delle “barriere architettoniche” che impediscono un accesso diretto all’informazione.
Il seminario, aperto al pubblico, è stato inaugurato dai saluti istituzionali del Vice Presidente della Provincia di Livorno, Fausto Buonsignori e di Anna Patera della Direzione Regionale del MiBACT; tra i relatori Lamberto Giannini, Professore e Regista della Compagnia teatrale Mayor Von Frinzius il quale ha saputo coinvolgere i ragazzi delle scuole presenti in sala –del Buontalenti e del Cecioni- presentando argomenti straordinariamente attuali e familiari per la nuova generazione.
Debora Brocchini e Marta Coccoluto della Parchi Val di Cornia, hanno presentato i progetti che sono stati attuati alla Rocca di San Silvestro e al Parco Archeominerario nel comune di Piombino mentre Cristina Da Milano, della ECCOM, ha illustrato i lavori per l’accessibilità nel campo della didattica museale al Museo Archeologico di Firenze.
Dopo la pausa pranzo i lavori sono stati riaperti dal mondo delle cooperative; Daniela Vianelli, presidente della Cooperativa Itinera di Livorno, ha tracciato la situazione della cooperazione al servizio della cultura portando alla luce anche le criticità che sussistono.
L’appuntamento si è concluso con un dibattito nel quale sono intervenuti Sonia Faccin della Provincia di Livorno e alcuni professionisti e alunni presenti tra il pubblico; in seguito Anna Roselli, Direttrice del Museo di Storia Naturale, ha svolto una visita guidata per tutti i ragazzi -e non solo- che avevano partecipato all’iniziativa.

 

Riproduzione riservata ©