“Ciakke si gira” in Fortezza

Li avevamo lasciati con un tutto esaurito al Teatro Vertigo, lo scorso febbraio, e li ritroviamo adesso nelle sere d’estate, pronti a fare nuovamente il pieno di pubblico e applausi. Stiamo parlando dei protagonisti di Ciakke, si gira, esilarante commedia messa in scena dalla Compagnia Area 51, scritta e diretta da Simone Fulciniti.

In scena il prossimo 24 luglio in Fortezza Vecchia a Livorno e il 31 luglio a Caletta di Castiglioncello ci saranno ancora una volta i Citernesi, autentica e popolare famiglia labronica in cui spicca la personalità verace e tagliente della vecchia Dromedaria, sempre in lite col genero Panfilo e a stretto contatto con la Gina, pettegola e informatissima vicina di casa che non si vede mai ma si fa sentire. Ma quale avventura vivranno questa volta i nostri eroi?

Una troupe cinematografica sbarca a Livorno per girare un film e sceglie come location principale proprio lo stabile in cui abitano i Citernesi. L’occasione è ghiotta per la giovane di casa, aspirante attrice senza talento, e per Panfilo che decide di sottoporsi al provino per sfoderare tutto il suo fascino e vedere di recuperare qualche euro senza troppa fatica. Produttore e regista, però, non si faranno sfuggire la vecchia e ingaggeranno proprio Dromedaria per un ruolo nel film.
Come nella migliore tradizione della commedia vernacolare, però, niente andrà per il verso giusto e i protagonisti saranno coinvolti in una vicenda divertente e spassosa.

Il cast, composto da Massimiliano Bardocci, Sandro Andreini, Daniela Salucci e Roberta Stagno – la famiglia Citernesi al completo – vede in scena anche Simone Fulciniti, autore e regista dell’opera, Marco Bruciati nel ruolo del produttore romano, Giuseppe Tecce nei panni del regista, Iuri Giusti, Valentina Carbone ed Eric Baesso; Camilla Moro e Chiara Carbone alle coreografie.

“La vicenda che racconto in Ciakke, si gira nasce da alcuni fatti realmente accaduti in città alla fine degli anni Novanta, quando arrivò una troupe cinematografica per girare un film “fantasma” che nessuno ha mai visto”, spiega Fulciniti. “I nostri eroi, proprio come tanti livornesi all’epoca, saranno al centro della lavorazione del film e ne vedranno, e noi con loro, delle belle”.

Rimanendo in tema Simone ci conferma che il libro tratto da Ciakke, si gira, edito da Erasmo per la collana Vernacolo, uscirà a novembre con, in allegato, “Livorno 58, case chiuse”, la vera storia della famosa “truffa cinematografica” che nel 1997 catalizzò l’attenzione della città coinvolgendo centinaia di persone in un lavoro che si rivelò, poi, soltanto una bolla di sapone.

24 luglio ore 21.30 Fortezza Vecchia Livorno
31 luglio ore 21.30 Spazio Caletta – Caletta di Castiglioncello (Livorno)

 

 

Riproduzione riservata ©