Sabato “Chi è Gagarinne?” alla Bottega del Caffè

L’associazione Lavoratori Comunali, propone alla Bottega del Caffè “Effetto Inverno 2014”, un programma d’iniziative culturali e spettacolari, aperte ai soci e a tutti i cittadini, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Sabato 1 febbraio, alle ore 18, in collaborazione con la Casa Editrice e Libreria Erasmo di via degli Avvalorati, sarà presentato il libro di Simone Fulciniti “Chi è Gagarinne ?” (Edizioni Erasmo) tratto dalla commedia omonima in due atti scritta e diretta da Simone Fulciniti; uno spettacolo divertente e spassoso in vernacolo, dove compaiono personaggi storici del teatro vernacolare classico, quello creato da Beppe Orlandi: ci sono la “vecchia” (Dromedaria), la figlia (Eugenia), la vicina pettegola (la Gina). E poi c’è la famiglia Citernesi, composta da livornesi veraci come il marito Panfilo. Il testo della commedia, scritta durante un recente viaggio in Russia da Simone Fulciniti (che nella commedia è Pinolo l’amico di Panfilo), viene ora pubblicato dalla Casa editrice Erasmo nella nuova collana “Vernacolo” che si prefigge lo scopo di valorizzare i testi delle commedie vernacolari con l’obiettivo di mantenere una tradizione e rinnovarla con testi di giovani autori e permettere il rinnovarsi sia del linguaggio che dei temi caratteristici di questo tipo di teatro. Alla presentazione parteciperanno l’autore e regista Simone Fulciniti, l’editore Franco Ferrucci, Maurizio Mini per l’A.L.C. e gli attori Sandro Andreini, Massimiliano Bardocci, Daniela Salucci, Roberta Stagno, Beppe Ranucci, Iuri Giusti, Valentina e Chiara Carbone, Camilla Moro.
Nel corso della presentazione saranno interpretate dagli attori alcune delle scene più significative e divertenti della commedia che, ricordiamo, è messa in scena da Area 51, l’associazione fondato dallo stesso Simone Fulciniti.
Breve racconto della trama della commedia: il caso vuole che partecipando casualmente ad un concorso a premi viene vinto un viaggio in Russia. Eugenia, la moglie, già pregusta una vacanza rilassante col marito Panfilo ma il consorte ha ben altri impegni in città. Inventando una banale scusa rimane a casa ed Eugenia parte alla volta di Mosca con la madre Dromedaria, una vecchia livornese di scoglio dalla lingua affilata e dalla spontaneità travolgente. Giunte in Russia le due donne si troveranno ad affrontare insormontabili problemi causati dalla lingua, dal cibo, dal traffico e anche dalla malavita. Nel frattempo Panfilo, convinto di essere al sicuro a Livorno con moglie e suocera in vacanza, ne combina di tutti i colori affiancato dall’amico Pinolo. I due, però, sono sorvegliati dalla Gina, una vicina di casa un po’ troppo pettegola.
La commedia, equilibrata e divertente, fa parte della “trilogia di Dromedaria” ed è composta appunto da tre opere: dopo “Chi è Gagarinne?”, la famiglia Citernesi prenderà parte alle riprese di un film in “Ciak si gira” e avrà un incontro ravvicinato con gli Alieni in “Arrivano i Marziani”.

Simone Fulciniti ha alle spalle una lunga esperienza (ventennale) come attore teatrale e cinematografico. Debutta come attor giovane nella compagnia di Lia Orlandi (figlia del grande Beppe Orlandi) recitando in tutti i classici del teatro vernacolare da Gli sfollati a La ribotta a Montenero, La paura fa novanta e La gita turist’ia. Ha, inoltre, recitato testi di Gino Lena, Beppe Pegolotti e Giorgio Fontanelli.

 

Riproduzione riservata ©