Bolgheri Melody, sabato concerto-omaggio per la serata inaugurale

Mediagallery

Tutto pronto all’Arena Mario Incisa Della Rocchetta, a San Guido di Bolgheri, per la “prima” del Festival. Sarà l’Ensemble “Strumentale Scaligero del Teatro alla Scala di Milano” ad inaugurare sabato 27 luglio (inizio ore 21,30. Info su www.bolgherimelodyfestival.it), la quarta edizione della rassegna di spettacolo, musica, arte, cultura e vino dell’Alta Maremma con un concerto-omaggio a Giuseppe Verdi nell’anno del bicentenario della sua nascita. Accompagnato dal soprano Barbara Costa e dal tenore Diego Cavazzin una selezione dei più belli e più conosciuti “canti” del grande compositore tratti dal Macbeth, Rigoletto, Nabucco e Traviata. Sarà una serata speciale resa preziosa ed unica dalla consegna del prestigioso riconoscimento della Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica all’Associazione “Diversamente Marinai”. La consegna della Medaglia frutto dell’impegno e della passione di Angelo Piras, è andata, nel corso delle precedenti edizioni, al Presidente Emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi (2011) e all’Arma dei Carabinieri (2012).

Promosso da Bolgheri Melody Srl su con il contributo di Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci e della Provincia di Livorno, il Festival apre la nuova edizione in grande stile come da tradizione la confermando anche il legame profondo con l’istituzione milanese protagonista in tutte e tre le precedenti edizioni. Formata da un doppio quintetto (cinque Archi e cinque Fiati) e composto da musicisti stabili del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala al quale, dal 1998, in corrispondenza di una importante tournée in Libano, si sono aggiunti sax, pianoforte, fisarmonica e percussioni, l’Ensemble è stato ospite delle più importanti istituzioni musicali italiane (Teatro alla Scala, Teatro Manzoni di Milano, Teatro del Bibiena di Mantova, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Municipale di Piacenza e di Modena, Festival di Stresa, Ravenna Festival 2000, MiTo 2007, Società dei Concerti di Trento), europee (in Germania al Festival di Worlitz, Festival del Reno, Deutsche Kammerorchester di Berlino, al Festival di Nimes in Francia, al Festival di Crans Montana e Primavera Musicale di Lugano in Svizzera), e si è esibito anche nell’ambito della stagione concertistica del “Verdi Opera Theatre of Michigan” (USA) e nelle sale Suntory Hall e Kioi Hall di Tokyo (Giappone), ottenendo entusiastici apprezzamenti. Nel 2014 volerà in Giappone. A cantare le più belle arie due interpreti di primo livello, la milanese Barbara Costa, che in carriera ha ricoperto tutta (o quasi) le grandi eroine della lirica e l’ottimo tenore Diego Cavazzin.

L’apertura del Festival è solo il preludio ad un mese ed oltre di spettacoli ed eventi. In programma i concerti di Marco Mengoni (13 agosto), le Voci per Arpa (24 agosto) in favore della Fondazione Arpa, e la serata-evento “I migliori anni” con Marco Masini & Friends (20 agosto), la migliore comicità italiana con Giorgio Panariello (17 agosto), il teatro d’autore con Giorgio Albertazzi (11 agosto), il musical con la produzione rivelazione Siddharta (3 agosto), il cinema d’animazione con “Pinocchio” firmato da Enzo D’Alò per un evento che unisce cartoon e realtà (4 agosto), lo show di magia ed illusionismo di Gaetano Triggiano (8 agosto) e “L’acqua Cheta” per il genere operetta (16 agosto).  Da non dimenticare il ciclo di Talk Show televisivi, le mostre d’arte con una personale del pittore del Mito Raffaele De Rosa e una speciale esposizione firmata da Eni “Nero su Bianco”, le esperienze enogastronomiche al ristorante e all’Enoteca ospitate all’interno dell’Arena per assaggiare tutti i sapori del territorio “prima e dopo” gli eventi. E infine Deejay Summer Stars, la più lunga notte della musica, evento speciale promosso da Bolgheri Melody in collaborazione con il Comune di San Vincenzo (7 agosto dalle 16 alle 04.00) e organizzato dalla Sys Promotion. Ad alternarsi sul palco dello Stadio Comunale Get Far Fargetta, Gabry Ponte, Gigi d’Agostino e tanti altri.

Info & Biglietteria

Le prevendite per Dj summer stars sono aperte e i biglietti possono essere acquistati online e nei punti vendita Boxoffice e Bookingshow. Le prevendite per il Bolgheri Melody 2013 sono aperte on line e nei punti vendita Ticketone e solo nei punti vendita Boxoffice e Bookingshow. Il botteghino del Festival (Via Aurelia 32/D – Donoratico LI) è aperto dal Lunedì al Venerdì nel seguente orario: mattina dalle ore 10 alle ore 12 ed il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18. Presto biglietti disponibili anche presso il punto vendita dell’Arena Mario Incisa. Per informazioni su prezzi, orari, convenzioni e sconti contattare il numero cortesia al 347-7210472 oppure scrivere a info@bolgherimelody.com. Il programma potrebbe subire delle variazioni. Protagonisti, informazioni ed aggiornamenti su www.bolgherimelodyfestival.it.

Riproduzione riservata ©