Bibliopride. Itinera presenta "Biblioteca aperta: quattro passi tra i libri"

In occasione della manifestazione “Bibliopride” Giornata nazionale delle biblioteche prevista a Firenze il 5 ottobre a cura dell’associazione Italiana a Firenze, la Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzi in collaborazione con la cooperativa Itinera promuove un ciclo d’incontri dal titolo “Biblioteca Aperta: quattro passi tra i libri” dedicati a sottolineare il ruolo e il valore sociale delle biblioteche pubbliche. La cooperativa Itinera propone una serie di visite guidate e attività gratuite rivolte a grandi e piccoli, e comunque a tutti coloro che hanno interesse e curiosità a conoscere i servizi che le Biblioteche sono in grado di offrire e il patrimonio documentario che è possibile per ogni cittadino consultare.

Martedì 1 ottobre ore 18.00

Orientamento alla ricerca bibliotecaria: il sistema OPAC

Dove?  Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzzi di villa Fabbricotti

Incontro a cura degli operatori della Biblioteca per fornire gli strumenti di base necessari per effettuare una ricerca storica in biblioteca: il sistema opac, modalità di navigazione ecc.., cosa sono i record ecc..

Destinatari: giovani, adulti

Partecipazione gratuita

Mercoledì 2 ottobre ore 18.00

Prima pagina: viaggio alla scoperta dell’Emeroteca

Presentazione del patrimonio conservato e orientamento alla ricerca

Dove? Emeroteca, via del Toro 8,

Operatori esperti illustreranno la storia dell’Emeroteca ed il patrimonio in essa conservato. Si tratta di una struttura facente parte della Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi”situata nel cuore dell’antica Venezia.Qui sono raccolti e conservati: i periodici pregressi, dal 1700 ad oggi; circa 3.200 i periodici cessati, di diversa consistenza, che costituiscono un complesso documentario assai prezioso. Piuttosto ampia è la documentazione attuale che l’Emeroteca possiede: quasi 750 le testate dei periodici correnti.

Destinatari: adulti e giovani Partecipazione gratuita

 

Riproduzione riservata ©