Bellezza e creatività, ai Pancaldi l’evento di Unesco

In occasione dell’ Ottava edizione della settimana DESS 2013 di educazione allo sviluppo sostenibile, campagna lanciata dalle Nazioni Unite, dedicata ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività, il C.P. Club UNESCO , presieduto da Margherita Mazzelli, ha presentato in collaborazione con Eventi Italia venerdì 22 novembre il Meeting e Conference Centre Pancaldi l’Evento: “Unicità del clima e del paesaggio livornese tra bellezza, creatività e….” (Evento valutato, approvato e inserito nel Programma Nazionale UNESCO 2013). Sono intervenuti: Franca Vitale Fascetti ,Presidente Club UNESCO Pisa madrina dell’Evento; Gianfranco Barsotti, Naturalista e Museologo; Massimo Gulì , Assessore all’Ambiente Comune di Livorno; Alice Colli , Ricercatrice scienze della Terra e Luigi Angelica, fotografo. Tutti hanno esaltato la bontà del clima e del paesaggio costiero e non livornese. Una citazione è dovuta alla Dott.ssa Colli che ha presentato una serie di “percorsi” finalizzati ad una approfondita conoscenza dei luoghi labronici.
Ha avuto un grosso successo la proiezione di due filmati :il primo riguardante “i coralli del Romito” , girato da Luciano De Nigris ed il secondo imperniato sulle “rocce di Calafuria” accompagnato da un libro dal titolo omonimo prodotto da Luigi Angelica.
Questi filmati hanno talmente colpito la platea che ne è rimasta incantata. Raramente si vedono immagini così poetiche nella descrizione del fascino della natura. Tutto l’evento è stato coordinato dal nuovo C.P. Club Unesco Livorno ed in particolare da Rossella Chelini, vice Presidente e Maila Nosiglia, Segretaria. La Fisar Livorno ha offerto al termine dell’evento un brindisi.

 

Riproduzione riservata ©