Befana, il programma. Pedalata, via Ricasoli, battello, Montenero e molto altro

In piazza delle Carrozze distribuirà doni e caramelle ai più piccoli

Dal centro città fin su in collina, l’intramontabile vecchietta percorrerà la città non a cavallo della tradizionale scopa, ma utilizzando mezzi diversi: in funicolare, sul battello e sul mezzo anfibio messo a disposizione dai vigili del fuoco. Lunedì 6 gennaio la Befana sarà in piazza della Repubblica al Villaggio di Natale, percorrerà i Fossi, passeggerà sul lungomare e si spingerà a Montenero in piazza delle Carrozze per distribuire doni e caramelle ai più piccoli.

Il programma

Villaggio di Natale – piazza della Repubblica. La Befana dei Vigili del Fuoco arriverà al Villaggio alle ore 16 dopo un lungo percorso che la vedrà attraversare la città a bordo di un mezzo anfibio. La Befana partirà dalla Centrale dei Vigili quindi passerà dal lungomare fino in via Grande, piazza Grande e piazza della Repubblica.

Montenero – piazza della Carrozze ore 11. La Befana porterà la tradizionale calza con doni per i più piccoli (info ASD La Funicolare Club ASC 347 7646342). Per lo svolgimento della manifestazione è stata emessa una ordinanza di traffico che prevede dalle ore 10 alle ore 13 di lunedì 6 gennaio l’istituzione di transito e sosta con rimozione forzata in piazza delle Carrozze nel tratto compreso tra via Romiti e via delle Pianacce. Soppressione della fermata delle linee di trasporto pubblico in piazza delle Carrozze con spostamento in via di Montenero in prossimità dell’ingresso del Cimitero.

Befana da Tuttotelefono in via Ricasoli – Domenica 5 gennaio in via Ricasoli, davanti al nuovo centro Tim al civico 9, dalle 16 in poi arriva l’appuntamento dedicato all’anziana signora, la Befana Tim. Tante attività e giochi per bambini, tanti dolcetti per i buoni e carbone per quelli cattivi. Inoltre animerà il pomeriggio con giochi, premi e quiz, tutto contornato da tanta musica per trascorrere una giornata di puro divertimento per grandi e piccini.

Museo di via Roma con Itinera – Vi aspettiamo tutti al Museo di via Roma, domenica 5 gennaio alle 16, per andare alla scoperta di un tesoro nascosto: i partecipanti, grandi e piccini, divisi in squadre realizzeranno un avvincente viaggio nelle sale del Museo per recuperare indizi, rispondere a curiosi indovinelli scientifici, e sottoporsi a piccole prove d’intelligenza per verificare le proprie conoscenze. La regola è divertirsi ed imparare ad osservare quello che ci circonda con gli occhi attenti di veri ricercatori… e alla fine un gradito e dolce premio!

Per adulti e bambini da 5 a 10 anni. Durata 1 h e mezzo circa

Prenotazione obbligatoria: inviando una mail a [email protected] oppure [email protected], indicando n. partecipanti, nome, cognome, e un telefono di riferimento oppure contattare il Museo:

tel. 0586 266711 / 266741 da lunedì a venerdì 9.00-13.00/sabato dalle 9 alle 18/domenica dalle 14.30

COSTI

1 Adulto + 1 bambino 10 euro

Promozione famiglia 2 adulti + 2 bambini tra i 5 e 10 anni 18 euro

Doni a pediatria dai lavoratori Asl – Il circolo lavoratori Asl e l’associazione donatori di sangue ospedalieri invita alla Befana in pediatria, alle ore 9, ottavo padiglione con consegna doni ai bambini.

Cral ex Atl – dalle 10 in poi del 6 gennaio nei locali del circolo Arci La Rosa (ingresso lato Coop) il Cral e la cassa integrativa dell’azienda ex Atl organizzano la festa della befana per i figli dei dipendenti in età compresa da 0 a 10 anni con animazione e consegna di calze e regali

Scali del Teatro (punto di ritrovo per il tour in battello). Il percorso in battello avrà inizio alle ore 11 e vedrà anche quest’anno la presenza di due vecchiette a bordo: la Befana, da tutti conosciuta, e la Scabodda, una streghetta, “una sorta di Befana cattiva” che porta via i “chicchi” dalle calze dei bambini. La Scabodda è una figura oramai quasi dimenticata ma che fa parte della tradizione popolare toscana. Durante il percorso sono in programma storielle, scherzetti e sorprese. (Costo biglietto 8 euro. Ticket family 15 euro; prenotazioni amaranta service 320.8887044).

Domenica 5 gennaio mercato centrale aperto – Apertura domenicale per il Mercato Centrale che sarà aperto dalle ore 7 alle 14.30. In occasione dello shopping pre-Epifania, il Mercato ospiterà dalle ore 10 alle 12 uno spettacolo di animazione clown per grandi e piccini promosso dalla direzione del Mercato Centrale in collaborazione con l’associazione Gioco Città.

Pedalata di beneficenza – E tu cosa fai il giorno della Befana? Vuoi venire con noi? Ad un mese dal riuscito raduno di MTB bikers, la ASD Bike Store Team organizza per il giorno della Befana un’allegra pedalata per le vie della città, in tutta sicurezza per grandi e bambini, grazie anche alla collaborazione della Uisp e al supporto dell’Svs di Livorno che seguirà con i loro mezzi appositamente allestiti, il gruppo di ciclisti.
Scopo della pedalata: divertirsi e portare i doni ai più bisognosi. Requisito, non obbligatorio naturalmente, ma consigliato per vincere il viaggio messo in premio, è quello di addobbare la propria bici come meglio si può. Al rientro dalla pedalata, la più bella e divertente a giudizio dei presenti sarà premiata con un viaggio messo in palio dal negozio Bike Store di via dei Ramai, a Livorno. Ritrovo ore 10, in piazza Roma, lato Villa Fabbricotti. Inoltre, chi vuole, potrà acquistare un biglietto della lotteria della Befana con ad estrazione una bici uomo o donna, nuova fiammante, offerta da Bike Store. (costo biglietto lotteria 3 €).
Porta con te un regalo o un riciclo-regalo. Farai contento un bambino che ha più bisogno. Ti aspettiamo il giorno della Befana alle ore 10 per pedalare tutti insieme grandi e bambini. Ancora una volta Bike Store e la sua ASD Bike Store Team sono i protagonisti della mobilità e della solidarietà a Livorno.
La ciclopedalata della Befana darà inizio a una serie di manifestazioni legate al mondo delle due ruote sia in città, che fuori (MTB) , per diffondere la loro filosofia green, che per tutto lo staff della neonata ASD, è la linea guida in ogni progetto che andranno a realizzare. Per maggiori informazioni puoi seguire gli aggiornamenti dell’evento su Facebook oppure scrivere a [email protected].

Programma

Ritrovo ore 10:00

Partenza ore 10:30

Consegna doni Caritas e Ospedale

Rientro previsto ore 12:00

Premiazione bici più divertente

Estrazione lotteria della Befana

Acquario –  Prosegue sino al 6 gennaio 2014 incluso, la Speciale promozione “Porta una pallina di Natale, entri a metà prezzo”. Ancora pochi giorni per tutti i bambini ed i ragazzi che vorranno portare una pallina di natale per arricchire l’albero di Natale allestito all’ingresso della struttura, e che già si è colorato – nei giorni di festa appena trascorsi – da numerose palline dai mille colori, dei più disparati materiali e dalle decorazioni più originali e divertenti. In regalo il 50% del biglietto Ragazzo (sopra 1 metro di altezza fino a 12 anni di età) per l’Ingresso all’Acquario di Livorno per tutti i bambini ed i ragazzi che – accompagnati da 1 pagante intero – porteranno all’Acquario una propria pallina di Natale che potranno posizionare sull’albero di Natale allestito presso la struttura. I ragazzi potranno così divertirsi a scegliere e portare la pallina più originale: forme originali, colori divertenti, materiali innovativi o ecosostenibili (Promozione valida ogni 1 pagante intero e non cumulabile con altre in corso).

Riproduzione riservata ©