Annullati i fuochi a Effetto Venezia. “Avevamo proposto quelli da terra, ma il Comune ha detto no” Lettori divisi

Mediagallery

Non ci saranno fuochi d’artificio quest’anno a chiudere l’edizione 2013 di Effetto Venezia. La Commissione Provinciale Fuochi (composta da polizia, vigili del fuoco, genio civile e capitaneria di porto) ritrovatasi in Questura di Livorno  e sul luogo preposto per il lancio dei giochi pirotecnici non ha rilasciato l’autorizzazione all’effettuazione dello spettacolo “Fuochi d’Italia” in programma per domenica 4 agosto (ore 0.30) dalla Fortezza Nuova.
La decisione è stata presa a seguito di attente valutazione tecniche anche dovute al fatto che in una recente edizione ci fu un ferito causato proprio dallo scoppio di un fuoco d’artificio. La Commissione aveva proposto anche una soluzione alternativa al Comune, quella dei fuochi a terra (le fontane), cosa che però “non è stata presa in considerazione dal Comune”, rendono noto dall’ufficio tecnico competente.
“Ci dispiace molto – tiene a precisare l’assessore al commercio e turismo Paola Bernardo – non poter effettuare lo spettacolo pirotecnico tanto atteso dai livornesi. D’altra parte, vista la conformazione dell’area in cui si svolge Effetto Venezia, non c’era altro spazio alternativo limitrofo alla festa in cui si potesse eventualmente proporre”.

 

 

Riproduzione riservata ©

65 commenti

 
  1. # Daryl

    Bono,soldi risparmiati con questa crisi mi sembra giusto!

  2. # Francesca

    …o dipende dall’occupazione della Fortezza…?

  3. # Nico

    Ma come proprio ora che hanno condannato il nano non si fanno i fuochi d’artificio a livorno? Sarà che il pd e’ in lutto? Vabbe’ tutti soldi risparmiati che contribuiranno all’abbassamento delle tasse comunali……si si…….

  4. # Eljs

    Effetto Venezia per me potrebbero anche non farlo più ormai mi è venuto a noia, le solite cose la solita bolgia per vedere chissà cosa, magari altri la pensano all’opposto ma io preferirei un’estate con una serie di feste nei vari quartieri della città e non solo e sempre effetto Venezia. I fuochi non ci saranno? Vabbe almeno questa e’ una novità.

  5. # tiziano

    certo…bravi meglio dare i soldi De filippi

  6. # simone

    Che miseria di città ! vogliono pieno di gente e poi fanno le multe ad ogni macchina e oltretutto nemmeno i fuochi!! città di vecchi!

  7. # gerdataro

    Dall’ “articolo” non si capiscono certo le motivazioni. Comunque..dulcis in fundo.

  8. # ognitanto

    .. forse hanno paura che una scintilla possa incendiare il rigassificatore.

  9. # Malizioso Troll

    Era da giorni che si diceva che lo spettacolo pirotecnico era annullato. ITutto sommato, meglio così. Vedere andare in fumo qualche migliaio di euro mentre le strade della città sono piene di buche non sarebbe stato bello.

  10. # rick

    che tristezza. sento puzzo…di bruciato….

  11. # marco

    dite la verità un c’avete i soldi per fare lo spettacolo…

  12. # alla frutta

    Ma smettetela o morti. Un c’e mai nulla a Livorno le snobbate tutto anche una cosa come i fuochi di artificio che magati fanno felici i nostri bimbi. A Pisa è 2000 anni che fanno san ranieri e ne vanno fieri. Prendete esempio cadaveri. Vai ora sbizzarritevi con i pollici rossi ma levatevi di torno

  13. # emme

    I fuochi d’artificio fatti così’ son venuti a. Noia anche ai bimbi……

  14. # vice

    lanciare i fuochi dalla fortezza vecchia? in fondo fa parte delle aree interessate dalla manifestazione….così almeno per una notte torna abitata……….

  15. # alex

    sto leggendo i commenti di chi mi ha preceduto e devo dire, dal mio punto di vista, che forse a Livorno c’è ancora buonsenso e questo è una speranza per la città che deve pensare e fare le cose che servono alla comunità

  16. # Massi

    Luogo non adatto? Pericoloso? Strano che ci siano valutazioni cosi distanti sulla pericolosità di questo tipo di eventi tra città e città… A pisa m… gli hanno sparati lungo l’arno e nessuno ha detto niente… Ma!!! Per carità si vive uguale, a Livorno c’è sempre meno anche riguardo a cose ben più importanti, quindi figuriamoci se si fa drammi per i fuochi, ma la prossima volta la scusa trovatela meglio. Bella la mi Livorno ti voglio tanto bene ma ti stanno distruggendo piano piano

  17. # eva

    Potevate chiamare i Muse e i fuochi si facevano XD

  18. # Fabrizio Mannari

    Desidero suggerire al nostro illustrissimo sindaco e compagnia bella, per la prossima edizione di Effetto Venezia, di andare a prendere qualche lezioni dai cugini pisani, in tema di spettacoli pirotecnici (vedi San Ranieri). E già che ci andate, prendete appunti su come si amministra una città, visto che la nostra Livorno sprofonda sempre più nella melma.

  19. # max

    Come da programma effetto venezia sempre più da miseria e i fuochi tolti per la miseria che avanza.
    Le classiche nozze con i fii secchi cosa sempre presente oramai da troppo tempo nella nostra amata cittá

  20. # marco

    hai pienamente ragione, una festa, ma che festa é? bancarelle che vedi da ogni parte…ristoranti…per fa 50 metri ti ci vole tre ore dall’appiucciume di gente una in collo all’altro….ma per non parla’ poi degli spettaoli!!!!e che spettaoli!!!!….ma un po’ di idee nove no!!!?

  21. # lorenzo

    Meglio cosi, soldi buttati e è anche pericoloso. A me effetto Venezia non piace, ma gli spettacoli che sono stati fatti (tipo il bellissimo concerto con le Musiche di Ennio Morricone) fanno bene a Livorno e ai livornesi, che riscoprono una città che d’estate muore…

  22. # fireman

    le solite nozze con i fichi secchi… lo sapevate prima di iniziare che non c’erano i soldi
    altro che problemi tecnici, potevate chiede più soldi ai vari ristoratori di Venezia visto che sono gli unici che incassano per la “loro” festa

  23. # Gagiugalibero

    Trovatele meglio le scuse perché e’ l’ora che la smettiate di farci passare da scemi. Potevate chiamare la NASA a organizzare il luogo e il punto di IMPATTO dei fuochi pirotecnici, o magari gli ANNUNACHI o magari i VERDI (non quelli del partito ma gli ALIENI).

  24. # PITTARO

    spero magari che i fuochi il comune non l’abbia già pagati….

  25. # Marco

    Si.. Infatti non paghi la tarsu a dicembre con i soldi risparmiati..

  26. # Plinio

    Premesso che vivo uguale e non mi sveno per i foi, queste non son cose che si organizzano in 2 giorni, come minimo lo spettacolo E’ GIA’ STATO PAGATO coi nostri vaini… solo non si fa perche’ uno si e’ fatto male l’ altra volta…
    e’ roba da gattate ner muso, che rispecchia lo stato della citta’…. FATE FESTA !

  27. # brunolibero

    I “foi” sono pericolosi e il rigassificatore no??????????? Ma ci hanno preso veramente tutti per idioti? Fanno bene…tanto dite dite ma alle prossime elezioni riprendono 88%!

  28. # Gino

    Una città vuota, senza programmazione economica, con pochi fortunati e molti senza speranze. Piena di parole e senza fatti, con una classe politica vecchia, mai rinnovata e senza alternative.

  29. # ema

    QUESTO VUOL DIRE CHE NON DEVONO PIÙ ESSERE FATTI AD EFFETTO VENEZIA…ME NE RICORDERÒ PER I SUCCESSIVI SPETTACOLI

  30. # ema

    La risposta sta in quello che hai scritto…finché ci sarà “appicciume” la faranno,quando non ci andrà più nessuno smetteranno di farla….è la legge del mercato

  31. # ema

    Hai ragione…siamo roba da cacciuccate di chef rubio sur viso!!!!

  32. # alla frutta

    Bravo. Sono sicuro che sei di quelli che dici a Livorno non c’è mai niente e poi snobbi tutte le feste. Dicci cosa ti piacerebbe che ci fosse a Livorno così ti contentano. Forse più circolini per giocare a carte e bere un grappino? Che giuventu……

  33. # alla frutta

    Però nell’appicciume di San Ranieri come vi divertite… li non ci sono solo bancarelle e fuochi? O pisaniiiiii

  34. # Padre Pio

    Soldi risparmiati? mi fate ridere guarda….secondo voi con quei soldi il comune sistemerà le strade ecc? finiranno per ingrassare solo gli stipendi di chi ci governa qui a Livorno…. se il prossimo anno ci sarà la metà della gente di quest’anno sarà già bono! e fanno bene , perchè è pur sempre una tradizione quella dei fuochi e molti turisti rimarrnno delusi. Ma poi che scuse del cazzo che trovano “nella recente edizione ci fu un ferito causato proprio dallo scoppio di un fuoco d’artificio”… andiamo è come se io operaio mi fo un taglio e poi un vado più a lavoro per tutta la vita perchè potrei farmi del male…. cazzo so incidenti , per evitarli basta solo prendere precauzioni , che poi mica devono fa un bombardamento aereo.

  35. # LEO

    i soldi che hanno dato alla de filippi come dici tu , hanno portato in piazza oltre 6mila persone

    qualcuno avrà pur speso qualcosa

  36. # francesca

    ma com’è che pochi giorni prima dell’inizio di Effeto venezia, la avevo già letta questa cosa??
    La tirate fuori ora?

  37. # salvatore

    vergognatevi a livorno c’è una sola cosa bona all’anno , effetto venezia, e voi cosa fate?

  38. # antoniop

    La verità è che i soldi per i fuochi di artificio li hanno dati tutti a quelli di amici, e quindi ora ci si ciucci a tutti le dita….

  39. # Stefano

    Quale spettacolo non ti è piaciuto in particolare?

  40. # oddio

    ma che botta c’hai??

  41. # Kristy2

    Con circa. € 600.000,00 che e’ costata Effetto Venezia, neanche i fuochi…..

  42. # Marco Sisi

    I fuochi d’artificio sono semplicemente inutili. Quello che non sapevo è che esiste in Questura un’apposita “commissione fuochi”. Se ne impara sempre una!

  43. # angelo

    ma la questura una cosa buona la farà, prima fa cambiare la ditta di steward allo stadio, poi leva i fuochi a effetto venezia ma perchè non pensa a ripulire la città dalla delinquenza, così il questore o il vice lo sanno fare tutti

  44. # massimiliano

    MA PENSATE AI FOI?????? VI AUGURO DI NON AVERE MAI BISOGNO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI ….. PERCHE` QUANDO ANDATE LI A CHIEDERE UN AIUTO PERCHE` NON ARRIVATE NEMMENO A META` MESE VI DIRANNO CHE NON C`HANNO SOLDI PER AIUTARVI,,,,,E POI VI LAMENTATE SE NON FANNO I FOI!!!!!! BISOGNEREBBE INVECE CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI M…A PENSASSE UN PO` PIU` AI CITTADINI CHE SONO ALLA FAME INVECE DI PENSARE A EFFETTO VENEZIA AI FOI ETCC……MEDITATE LIVORNESI !!!!

  45. # Mangiafuoco

    Siamo ridicoli… solo questo, un evento a livorno c’é in tutta l’estate in questa città (cittadina) e neppure 2 botti si riescono ad organizzare… menomale Pisa Lucca Firenze sono vicine. Ribrezzo.

  46. # Fatepagareletasse

    Mi spiegate perché non ho visto uno scontrino fatto a Effetto Venezia? Ristoranti bar bancarelle piene… scontrini pochi o nulla… forse si potevano pagare 2 foi…

  47. # Alex

    É stato meraviglioso! Ma non c’erano più di 2-300 persone… Questo é il livello culturale di Livorno e sopratutto dei Livornesi!?!?

  48. # Lorenzo

    Ma del puzzo di bottino dei fossi ne vogliamo parlare??? Di un arredo urbano della venezia inesistente??? ed i tre bidoni di cemento che dovrebbero sembrare fioriere in via della Venezia??? etc…etc… mi vergogno a presentare una città così!!!

  49. # pizzino74

    peccato…mio figlio piccolino Emanuele le aspettava a gloria, a Livorno non c’e rimasto più niente, cambiero’ citta’, proprio per mio figlio.

  50. # amaranto67

    La cosa sconcertante è che a livorno non si sappia distinguere tra una “spesa” e un “investimento”.
    qualcuno dice che effetto venezia è solo bancarelle, che i fuochi son sempre uguali etc etc . palesando tutta la scarsa visione prospettica della ns città.
    I fuochi artificiali, e tutti gli altri eventi devono essere la scusa con la quale portare a LIVORNO persone che non considerano (a torto) la ns città un luogo gradevole da visitare. possiamo portarli qua e farli rimanere a bocca aperta perche nonostante la grande offerta culturale della ns regione solo a Livorno è possibile girare tra spallette e canali su cui si affacciano splendidi palazzi, il tutto mentre i sensi vengono coinvolti dai sapori e dall’odore del ns mare…
    Noi viviamo questo tutti i giorni e non ci rendiamo conto della ricchezza inespressa che abbiamo.

  51. # Daniele.

    Si sta più larghi.

  52. # alex

    anche quest anno è quasi… finita se dio vole, risultato casino fino alle 3 briai sotto casa.. bisogni fatti al muro.. motorini sfregiati, la prossima edizione spendete di piu anche per i fooii cosi siamo a posto. poi anche se un c’è lavoro e livorno non ne po piu l’importante è che ci sia la grande effetto venezia… venghino signori venghino…

  53. # anto

    speriamo di finire sotto pisa perche se pisa finisce sotto livorno verranno rovinati anche loro. andrà a finì che la torre crollerà davvero.

  54. # paolo

    Fattela veni te una bella idea nova, poi si vede se ci vengano tutti

  55. # alberto

    E’ vero che alcune persone sono rimaste ustionate ma non riuscire a trovare una soluzione mi sembra impossibile. A Pisa per s Ranieri i fuochi vengono sparati sulle teste delle persone presenti e’ msi possibile che a Livorno tutto diventi difficile? Siamo proprio cosi incapaci?

  56. # Antonella

    Non sono stata a Effetto Venezia e non sono in grado di giudicare. Rispetto al fatto che i fuochi siano solo “soldi buttati via” vorrei ricordare che nelle fabbriche pirotecniche lavorano operai come noi: se nessuno fa più i fuochi quelle persone le mandano a spasso….

  57. # Francesco R.

    Si si, La famosa Venezia buia, umida e deserta, col coprifuoco alle h21.00. La sua vera fine tra pochissimo… La via è quella giusta, ci state riuscendo, avanti così, bravi!!! (Che vergogna…)

  58. # Samarcanda

    bel discorso che fai. la stessa cosa vale anche per le mine anti-uomo e armamenti in generale……ma ripigliati….

  59. # Kristy2

    Infatti abbiamo 2 splendide fortezze. CHIUSE. Peggio di cosi………, altro che effetto venezia 10 giorni l’anno, le fortezze sono li da tempo.

  60. # Francesca

    i vaini al comune per effetto venezia sono fondi europei stanziati per l’arte e lo spettacolo, non vanno agli assistenti sociali nè ai poveri perchè sono stanziati per altro… informatevi prima di ragionare..

  61. # Carlo

    A Pisa lungo l’Arno dove fanno i fuochi non mi pare ci siano tutte le barche prevalentemente alimentate a benzina che ci sono nei fossi.

    Probabilmente l’amministrazione comunale aveva indicato come unico sito per i fuochi la Fortezza Nuova.

    Visto che ogni anno a Castiglioncello per la festa del pesce vengono sparati i fuochi verso il mare, forse se avessero trovato un posto (per es. la Terrazza) dove il rischio sarebbe stato minimo forse l’avrebbero fatti, chissà?

  62. # Caio Valerio Catrone

    …la trita, triste e confusionaria kermesse è finalmente giunta alla fine. E ci auguriamo in moltissimi che sia l’ultima…!

  63. # Antonella

    Quasi uguale…

  64. # memedesima

    Certo deh veramente andate a San Ranieri invece di critica, che lagne, se una cosa non vi piace, bene basta cosi, ma augurarsi che sia l ultima ecc… facciamo una cosa: togliamo Effetto Venezia, togliamo le gare remiere, le baracchine sul mare, e i locali vari, togliamo già che ci siamo i botti in piazza della Repubblica il 31 dicembre chiudiamoci in casa a meditare su quanto sono vive le altre città soprattutto nel periodo estivo. Non c è da stupirsi che Livorno vada a rotoli se questa è la mentalità comune.

  65. # Samarcanda

    Ah quindi gli operai delle industrie belliche sono operai di serie B e meritano di essere licenziati. Ho capito.

I commenti sono chiusi.