A “Il Grattacielo” il TdA diventa SEMI: importanti novità nella prossima edizione del festival

Di ANDREA ALCAMISI

La IX edizione del festival Teatri d’Autunno, che da quest’anno inizierà a novembre e che prenderà anche il nome di SEMIfestival, è ufficialmente iniziata. “Una scelta – spiega Luciano Brucioni de “Il Grattacielo” – che è da ricercare nella rinnovata forma di TdA. Prima di tutto questa edizione sarà concentrata nel solo mese di novembre e non quindi spalmata su tre mesi come negli anni precedenti. Per quanto riguarda invece la parola SEMIfestival, è un gioco di parole appunto che vuole significare il seme di una pianta che racchiude in sé come un involucro una straordinaria voglia di crescita. Ma oltre a questo – continua il direttore del Centro Artistico – SEMI sta a anche ad indicare un “quasi” festival, facendo riferimento alle poche risorse finanziare che abbiamo a disposizione per questo nostro evento”.

Il programma della manifestazione – L’inaugurazione sarà affidata a Peter Jasko col suo spettacolo “Solo 09” che andrà in scena il 3 novembre alle 21.30. Sabato 9 novembre sempre alle 21.30 invece sarà la volta dell’attore livornese Fabrizio Brandi col suo “Casi per Caso” . Il 14 novembre va in scena un’interessante storia tragicomica di un suicidio politico con sfondo la crisi greca dal nome “Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni” di Daria deflorian e Antonio Tagliarini. Venerdì 15 novembre alle 21.30 Leonardo Capuano in “Elettrocardiodramma”. Da segnalare anche lo spettacolo “Trane” presentato in anteprima al Festival Danza Estate di Bergamo del coreografo livornese Endro Bartoli il 15 novembre alle 21.30, mentre un’altra artista livornese, Claudia Caldarano, si esibirà il 22 novembre alle 21 con lo spettacolo di danza e recitazione “Essere” (Work In Progress) che aprirà una serata che vedrà debuttare “Modigliani” di Alessandro Brucioni e Michele Crestacci, dedicato alla vita del celebre artista livornese e del suo rapporto con Livorno. Chiude il programma, sabato 30 novembre, l’autore, attore e regista pugliese Oscar De Summa con lo spettacolo “Un Otello altro”.

L’altro evento – Molto interessante anche il progetto parallelo “SEMIsguardo” rivolta a un piccolo gruppo di persone (10/15 elementi) che avranno modo di assistere agli spettacoli e di incontrare e interagire con i protagonisti. Per quanto riguarda il fronte della formazione, dal 21 al 24 novembre si terrà il Seminario di Arti Sceniche “Esplorazione degli spazi scenici ed esercizi di stile”, mentre domenica 8 dicembre si terrà il primo incontro del “Progetto K”, dedicato all’opera di Franz Kafka.

Ultimo, ma non per importanza, il sostegno della Fondazione Livorno e Armunia che, insieme ad altre associazioni e sponsor, danno un significativo contributo alla manifestazione. Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, si va da quello intero che costa 10 euro e quello ridotto (studenti e over 65) di 8 euro, a quello di 6 euro per i soci (possessori della SEMIcard che costa 5 euro).

 

Riproduzione riservata ©