A casa Modì con Amaranta

Sabato 16 Novembre alle ore 17 visita alla Casa natale di Amedeo Modigliani - Via Roma, 38 Livorno - 320.8887044

Mediagallery

La casa dove è nato il grande artista Amedeo Modigliani, si trova in via Roma, 38, al piano nobile di un’affascinante palazzina della borghesia ebraica livornese ottocentesca. La casa organizzata come un museo ripercorre la vicenda artistica e umana di questo grande artista livornese attraverso foto, documenti, lettere, riproduzioni.

Saranno visitate tutte le stanze del piano nobile di casa Modigliani: la grande sala con l’arredamento ricostruito sulla base dei documenti della famiglia Garsin-Modigliani, la cucina con le dispense e il lavello in marmo, la saletta con le riproduzioni di opere di Amedeo Modigliani sino al salone della musica che ospita opere originali di grandi artisti contemporanei che hanno voluto rendere omaggio ad Amedeo. Parleremo degli amici e delle modelle di Modigliani e della sua bellissima Jeanne, della loro storia d’amore finita in tragedia. Amedeo Modigliani, ricordiamo, è uno degli artisti più famosi del novecento; le sue opere sono vendute all’asta a prezzi record, sono sparse in collezioni private e molte sono conservate nei musei più famosi di tutto il mondo, dove ogni giorno molti visitatori si mettono in coda per vedere i suoi capolavori, ma il suo percorso inizia da dove è nato, proprio qui, in via Roma al numero 38.
Costo della visita guidata: 5,00 euro

Per info e prenotazioni: Amaranta Service 320.8887044

 

Riproduzione riservata ©

1 commento

 
  1. # Carlo

    Sono stato a Casa Modigliani un po’ di tempo fa, e sono rimasto veramente colpito dall’atmosfera. Mi sembrava di vedere a un certo punto sbucare da una stanza il piccolo Dedo. Sono rimasto colpito! belle anche le foto e i documenti. Merita. Una perla nel cuore di Livorno!

I commenti sono chiusi.