Un’associazione in memoria di Corsani

Questa è una storia vera. Fatta di persone quelle semplici, umili, volti anonimi che si incontrano per strada ogni giorno. Uomini, donne, bambini con i loro problemi, le loro difficoltà oggettive, finanziarie, sentimentali, umane (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere i video).
Eppure nei loro occhi c’è una luce diversa, quella della speranza, di chi crede ancora che si possa fare di più..perchè ogni persona che incontrano camminando distrattamente sul marciapiede è un essere umano che merita un rispetto assoluto..merita un sorriso..merita di essere ascoltato.
Spesso ci sono grida di dolore..sorde.. in mezzo al fragore di una società sempre più rumorosa..
il rumore crea soltanto confusione.. abbiamo bisogno di una voce.
Quante volte hai pensato potesse essere la tua..ma poi credevi non fosse importante quel tuo filo di voce..avresti voluto donare qualcosa..ma pensavi che quei tuoi pochi euro non fossero che una goccia nel mare..ti vergognavi di non poter fare di più..eppure avresti rinunciato ad un caffè per il sorriso di un bambino..
Hai mai pensato che proprio tu sei quella persona semplice..il volto anonimo che diventa parte di questa storia?
FAI SENTIRE LA TUA VOCE..
Sergio Corsani ci ha lasciati quasi un anno fa. Una male incurabile ha pian piano lesionato in modo irreversibile il suo corpo..ma nonostante il dolore fisico..non ha mai smesso di donare la sua voce per l’umanità. Qualunque fosse la causa, dove c’era da donare a coloro che soffrono..lui ha ritenuto la forma di guadagno più grandiosa per se stesso il donare agli altri ogni centesimo di questa sua dote di musicista.
Un mese prima della sua morte ha cantato..come del resto a cantato anche durante i suoi ultimi respiri durante la degenza in Ospedale..lui che credeva nella musica come cura dell’ anima.. elemento che unisce al di la di qualsiasi differenza di genere.
Ha lasciato la sua voce..eterna melodia.
Vive nei ricordi delle persone che lo hanno conosciuto, che lo hanno amato.
Suo genero Marco Tinti ha trascorso mesi a cercare di capire come restituire a questo uomo la cui esistenza lo ha segnato profondamente come persona, come uomo, come individuo, almeno una piccola parte della gratitudine che sentiva di dovergli.
Poi una notte ha pensato a quella musica..a quelle melodie..al senso che aveva per Sergio, al suo impegno per le cause sociali..a Frank Sinatra..canzoni con cui apriva i suoi spettacoli..ed ha allestito con l’appoggio dei suoi familiari ed amici più stretti..il primo Memorial a lui dedicato..MY WAY.
Ad Aprile 2014 si è tenuto il primo evento, un concorso canoro a favore di una causa sociale. La risposta del pubblico è stata oltre le aspettative ma soprattutto questa manifestazione ha inciso una consapevolezza profonda nei cuori della figlia Cinzia e del genero Marco che quella era la strada giusta da percorrere per ricordare Sergio nel migliore dei modi.
Questo successo dedicato a Sergio avrebbe avuto un motto, un invito a chiunque volesse condividere questo progetto di compassione, di umanità, di vita reale: FAI SENTIRE LA TUA VOCE è diventata il 7 giugno 2014 un’ associazione No-Profit di volontariato..prossima alla denominazione ONLUS.
In pochi mesi abbiamo realizzato appoggiato logisticamente ed economicamente alcune Associazioni a favore di Bambini e alcune Associazioni per la ricerca scientifica, al solo fine di aiutare chi soffre e le famiglie di chi lotta per la vita, di chi non ha più questa speranza, di chi vive agli antipodi della dignità economica, di coloro che si sentono dimenticati, emarginati, di chiunque non sia più capace di far sentire la propria voce.
Attraverso iniziative semplici, cene sociali, mercatini e lotterie ( cogliamo l’occasione per ringraziare coloro che anno messo a nostra dispozione le loro strutture.. tra i tanti Cry e Ricky Musica, i Bagni Nettuno e Luana di Tirrenia, i Bagni Fiume, Il Circolo Norfini, Il Lido della Polizia di Stato, l’ Agriturismo il Podere della zia e Il Poggio d’Oro di Valtriano di Fauglia) in cui abbiamo messo semplicemente il nostro sorriso, scoprendone la forza ed individuando in questo il nostro baluardo . Così abbiamo incontrato il cuore sincero di tante persone, così ci proponiamo di continuare.

L’ autunno sarà per l’ Associazione una stagione di vita.. una Primavera in cui ci auguriamo di poter raccogliere il possibile per finanziare progetti importanti.
Tra gli eventi organizzati direttamente dall’ Associazione Fai Sentire la tua Voce in stretta collaborazione con Cry e Ricky Musica la Differenza vi presentiamo:
Circolo Divo Demi Piazza Ferrucci Livorno ore 21,00:
Primo Concorso Canoro “ La Differenza Fai Sentire la tua Voce “ Domenica 15/11/15 – Domenica 22/11/15 – e Finale 29/11/15. Il ricavato sarà destinato alla Ristrutturazione di un Edificio che ospiterà bambini Down,Autistici,e non solo….offrendo loro attività Didattiche,Artistiche e Artigianali..tutto naturalmente gratuito.
Giorno 7/Dicembre/2015 Livorno ore 21,00:
Primo Concorso “ La Differenza Belli dà Premiare “ Dove parteciperanno Ragazzi e Ragazze
Il concorso si svolgerà tra una gara di Seduzione, Bellezza, Simpatia, Sfilata di Moda ( Vestiti offerti dà alcuni Negozi) e sfilata di vestiti da cerimonia e da Sposa (Abiti Offerti dà alcuni Stilisti ).
Il Giorno 21 Febbraio 2015 Teatro di Villa Corridi ore 15,00:
Prima Edizione “ Fai Sentire la tua Voce..La Voce dei Bambini “ Concorso di Canto per Bambini con un età compresa tra i 3 e 12 anni.
Tre soli Finalisti, i premi saranno ( un anno di scuola di canto gratuita per il primo classificato, sei mesi di scuola canto per il secondo classificato, tre mesi di scuola canto per il terzo classificato.
Mese di Aprile Domenica 10 Domenica 17 e Finali 24 al Teatro dei Salesiani ore 21,00:
Con grande orgoglio e affetto ricordiamo Sergio Corsani presentando la
Seconda Edizione del Concorso Canoro “ My Way “
Stiamo realizzando un progetto di ristrutturazione di un edificio in grado di ospitare molteplici attività che i nostri associati mettono a disposizione dei cittadini: raccolta e distribuzione di generi alimentari a favore delle famiglie meno abbienti,Sportello di Ascolto Sociale, Compagnia Domiciliare a persone Anziane..compreso la preparazione del pranzo e/o cena..Disponibilità ad accompagniarle in strutture sanitarie per visite,analisi,ecc.., laboratorio di sostegno creativo per lo sviluppo e la sensibilizzazione nei confronti delle capacita’ dei bambini down e non solo.. ( creazione di oggettistica artigianale destinata a iniziative per raccolta fondi con il supporto delle varie Associazioni che vogliono appoggiare il nostro progetto e comunque aperta a chiunque volesse offrire una sinergia ) inoltre verranno svolti corsi di vario genere,Musica,Balli,Artiginato di vario tipo,Lingue,Pittura,Disegno,Informatica ecc.

Chiunque voglia dare il proprio prezioso contributo, sostenendo il progetto attraverso donazioni di generi alimentari, vestiario, materiali edili ed affini, mobili,disponibilità personale nelle varie Attività come associato attivo e/o passivo può rivolgersi ai seguenti numeri Marco Tinti 338/7579192 – Cristina Iezzi 392/8385613 oppure facendo una donazione attraverso la Banca CREDEM al numero di c/c1147-8..Iban IT07 C030 3213 9010 1000 0001 147 intestato Associazione “Fai Sentire la tua Voce Sergio Corsani”

Il Presidente
Cristina Iezzi

Riproduzione riservata ©