Appello Avis: prima di partire venite a donare

L’Avis anche nel periodo estivo sarà aperta dal lunedì al sabato (orario 8 - 13). Per informazioni 0586 - 444.111, mail [email protected]

Appello dell’Avis ai livornesi: venite a donare il sangue prima di partire. Nella lettera che riportiamo qui sotto ecco la lettera dell’associazione rivolta ai cittadini.

Caro Lettore,
con queste poche righe volevamo ringraziare i donatori per il piccolo/grande gesto che compiono ogni volta che si recano a donare, e invitiamo a riflettere chi ancora donatore non lo è, sull’importanza delle donazioni di sangue e plasma e sul loro utilizzi, una volta donato.
Quella del sangue è un’emergenza continua, ma nel periodo estivo si sente ancor di più. Per questo motivo l’Avis Comunale di Livorno lancia un appello, che è rivolto sia alla popolazione che ai donatori”. Prima di partire ricordati di passare dal centro trasfusionale. Come tutti gli anni agosto è sinonimo di chiusura per ferie della maggior parte delle aziende e delle associazioni. L’Avis e il Centro Trasfusionale invece, anche quest’anno, sono disponibili tutti i giorni per soddisfare le crescenti richieste di sangue, auspicando, comunque, un tranquillo esodo estivo.
Il problema è molto semplice: in agosto, sempre per motivi legati alle vacanze, la forza associativa disponibile si riduce molto, ma la richiesta di sangue è inversamente proporzionale. Le situazioni critiche in questo periodo dell’anno sono gli incidenti stradali che aumentano, le cure oncologiche e i trapianti che non conoscono soste. Purtroppo è un dato storico ed un’emergenza nazionale che si ripete ogni anno. Ed anche se associazioni, medici trasfusionisti e centro di compensazione regionale sono spesso molto bravi a non far avvertire alla popolazione la criticità della situazione attraverso un attento lavoro di programmazione dobbiamo stare sempre in allerta, la macchina organizzativa non si deve inceppare. Siamo gentilmente a chiedere il tuo prezioso aiuto. Quello che ci preoccupa di più è che questa carenza potrebbe diventare ancora più pericolosa. Cerca di farvi portavoce di questo messaggio verso tuoi amici e conoscenti, specialmente tra coloro che donatori non sono ancora.
L’Avis anche nel periodo estivo sarà aperta dal lunedì al sabato con al seguente orario: 8.00/13.00. Per informazioni e prenotazioni potete chiamarci al numero 0586444111 / 3357371167 oppure mandarci un email a: [email protected].

 

Riproduzione riservata ©