Torneo di Robotica, passaggio di consegne al Cecioni

Alla presenza dell’assessore Darya Majidi si è svolto l’avvicendamento tra le squadre degli studenti del Liceo Cecioni che hanno ottenuto risultati di prestigio in ambito internazionale

Si è svolto a Palazzo Comunale, alla presenza dell’assessore comunale all’innovazione Darya Majidi, il passaggio di consegne tra le squadre 2013 e 2014 del Liceo Cecioni che partecipano al torneo internazionale di robotica aerospaziale ZeroRobotics. I ragazzi erano accompagnati dal dirigente scolastico del Liceo Cecioni Giuseppe De Puri e dal prof. Armando Bracci.
Il progetto ZeroRobotics nasce da una collaborazione tra la Nasa, il MIT, l’Agenzia Spaziale Europea e il Politecnico di Torino. La “gara” tra scuole superiori americane ed Europee si articola su più fasi di difficoltà crescente, con la finale che si svolge sulla stazione spaziale ISS.
Il Liceo Cecioni è riuscito ad accedere alla prestigiosa competizione con ben due squadre, Proxima Centauri e Crab Nebula, che hanno ottenuto risultati di grande prestigio classificandosi al quarto e quinto posto a livello mondiale dopo aver affrontato la fase finale.
I due nuovi team, che continueranno a partecipare a questa importante esperienza formativa, sono composti da ragazzi delle classi terze e quarte.
Fondamentale per la riuscita dell’iniziativa è stato il contributo di Toscana Spazio e di FlyBy, oltre all’impegno della Regione Toscana nel supportare le spese sostenute.

 

Riproduzione riservata ©