Meno incidenti (sotto i 2000) ma crescono le vittime. All’Ipercoop e scuole due giorni di prevenzione

Nell’ultimo decennio i morti sulle strade italiane sono calati del 48,5%. Nel 2012 le vittime sono state 3.653 rispetto alle 3.860 del 2011, con una diminuzione del 5,4% (nell’Unione Europea la variazione è stata -8,8%); mentre i feriti sono stati 264.716, una cifra inferiore del 9,3% se paragonata a quella del 2011. Sono queste le conseguenze sulle persone dei 186.726 incidenti con lesioni verificatisi l’anno scorso, secondo quanto riportato nel Rapporto Aci-Istat presentato a Roma. Anche fra i giovani si registra una tendenza alla riduzione del numero delle vittime.
Tuttavia i ragazzi e le ragazze fra i 20 e i 24 anni continuano a registrare i picchi più elevati: 309 morti (nel 2011 erano stati 378) e 31.305 feriti (35.249 nel 2011). Una situazione ancora più pesante per i ciclisti: i morti e i feriti sono aumentati rispettivamente del 2,5% e del 2,7% rispetto all’anno precedente. Tra i pedoni, le vittime sono diminuite del 4,4% e i feriti dell’1,7%, ma resta elevato la quota di ultrasettantenni deceduti, che rappresentano oltre il 55%.

I dati di Livorno – Passando alla situazione di Livorno città, nel 2012, secondo i rilevamenti della Polizia Municipale, gli incidenti stradali sono diminuiti dai 2.086 del 2011 a 1.851, mentre il numero dei morti è quasi triplicato con 11 deceduti rispetto ai 4 del 2011. In calo il numero dei feriti con 1.336 persone coinvolte (1.436 nel 2011). L’ aumento di vittime ha colpito soprattutto le persone più deboli: 6 i ciclisti morti e 107 quelli feriti (erano stati rispettivamente 2 e 103 l’anno prima); un morto anche tra i pedoni e 98 i feriti (nel 2011 nessuna vittima e 194 feriti). In calo il numero dei giovani che hanno subito conseguenze da incidenti stradali: nel 2012 i ragazzi e le ragazze fra i 14 e i 17 anni coinvolti sono stati 113 (215 nel 2011) e quelli fra 18 e 28 anni sono stati 465 (620 nel 2011). Una diminuzione rispettivamente del 50% e del 25%.
Dati che evidenziano la necessità di proseguire gli sforzi per organizzare una viabilità e un assetto urbano in grado di garantire più sicurezza e, quindi, una migliore qualità della vita, riducendo il pesante prezzo, prima di tutto umano, ma anche sociale ed economico che si paga quotidianamente al traffico.

In questo contesto, la Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale mettendo al centro gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti, così come verso i giovani che, insieme agli anziani, sono quelli maggiormente colpiti. I più esposti, cioè, ai rischi di un traffico sempre più congestionato, che soffoca le città e i loro abitanti. Infatti, parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile e di un nuovo assetto urbano. Sono questi i temi al centro della tappa di “Sicurstrada Live” a Livorno, venerdì 8 e sabato 9 novembre: due giornate nelle quali all’Ipercoop – Centro Commerciale “Fonti del Corallo”, sarà allestito uno spazio con materiali informativi, gadget, cartoni animati “istruttivi”; e dove sarà anche possibile provare un simulatore di guida sicura e simulatori di guida in stato di ebbrezza, affiancati da un istruttore.
Contemporaneamente, nella mattinata di venerdì 8 novembre, alle ore 11, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Federigo Enriques”, si svolgerà un incontro con gli studenti, insieme ad amministratori ed esperti di sicurezza stradale, nel quale saranno anche proiettati e commentati i migliori spot italiani ed internazionali riguardanti la guida sicura. Parteciperanno: Maurizio Bettini, Assessore ai trasporti e alla mobilità di Livorno; Simonetta Costagliola, Dirigente scolastico del Liceo; Giordano Biserni, Presidente ASAPS, Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale; Sandro Vedovi, Fondazione Ania per la sicurezza stradale; Fausto Sacchelli, Fondazione Unipolis. Sempre venerdì 8 novembre alle ore 17, lo spazio informativo allestito nella galleria del Centro Commerciale ospiterà un momento di animazione, condotto da Andrea Barbi, che coinvolgerà il pubblico presente sui temi della mobilità sicura e sostenibile. Interverranno Marisa Angiolini del Comitato Soci Unicoop Tirreno di Livorno, Giordano Biserni e Fausto Sacchelli. Le due giornate e le iniziative in programma, patrocinate dal Comune di Livorno, sono realizzate insieme a Unicoop Tirreno, Fondazione Ania, Asaps, Consiglio Regionale Unipol Toscana ed in collaborazione con Ipercoop e Centro Commerciale “Fonti del Corallo”.

Riproduzione riservata ©