L’Unione fa la Coop. Al via il concorso per le scuole

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del bando L’unione fa la Coop. La cooperazione nella storia d’Italia. Il concorso, promosso dalla Fondazione Memorie Cooperative con l’obiettivo di diffondere la cultura cooperativa e i suoi valori, è rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado nei territori in cui opera Unicoop Tirreno. L’idea è quella di coinvolgere le scuole sui temi che sono il cuore stesso della Fondazione: la cultura e la storia della cooperazione. Questa storia, così poco studiata, comincia contemporaneamente alla rivoluzione industriale e all’instaurazione del moderno sistema capitalistico: in un sobborgo di Manchester, a Rochdale, in Toad Lane nel 1844 un gruppo di operai tessili – i Probi Pionieri – si è messo insieme ed ha trovato una formula per una forma di cooperazione ancora oggi di successo. Da quel vicolo inglese le idee cooperative si sono diffuse in breve tempo in tutta Europa e anche in Italia (con sette anni d’anticipo rispetto alla creazione dello Stato unitario).

Quegli ideali e quelle esperienze si intrecciano sin da subito con aspetti del pensiero e della storia italiana: il Risorgimento, lo sviluppo durante i primi anni del XX secolo e i legami con la politica, la Grande Guerra e le deformazioni durante l’epoca fascista, il brusco stop della Seconda Guerra Mondiale e la proliferazione del dopoguerra, lo sviluppo qualitativo e le fusioni nella seconda metà del ’900, sino alle grandi imprese di oggi. L’obiettivo del bando di selezione L’unione fa la Coop è proprio quello di conoscere e raccontare i cambiamenti delle idee cooperative nella loro evoluzione storica e il loro cammino parallelo agli avvenimenti italiani in più di 150 anni di storia.

Gli studenti delle scuole coinvolte potranno raccontare aspetti, momenti, episodi, valori, personaggi che sono espressione del mondo cooperativo, dalla metà dell’800 fino ai giorni nostri, facendo particolare attenzione ai cambiamenti del contesto economico e sociale, legati alle idee e ai valori cooperativi.

Gli elaborati, tutti rigorosamente inediti e in lingua italiana, potranno avere la forma di un testo scritto, un fumetto, un video o di un prodotto di digital storytelling come un podcast, uno slide show o altro. È possibile aderire fino al 31 dicembre 2013 e gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2014. Per le modalità di partecipazione e per scaricare il bando si rinvia al sito www.memoriecooperative.it

 

 

 

Riproduzione riservata ©