Lezioni di Costituzione al liceo classico Niccolini

Mercoledì 19 febbraio gli alunni del triennio dell’Isis Niccolini-Palli hanno partecipato ad un interessante incontro con il professor Emanuele Rossi, docente ordinario di Diritto Costituzionale all’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa, sul tema dei sistemi elettorali e delle leggi elettorali.
“L’argomento, crediamo sia inutile specificarlo, è di grandissima attualità – sottolineano in una nota gli alunni dell’istituto.  visto l’ampio dibattito che si è aperto nel Paese, anche a seguito della recente sentenza della Corte Costituzionale. Soprattutto per molti di noi, che fra non molto tempo saranno chiamati ad esprimere per la prima volta nella loro vita il proprio voto, è assolutamente necessario conoscere le modalità tecniche con le quali vengono scelti i nostri rappresentanti a livello parlamentare”.
Tutto è stato reso possibile grazie all’importante intervento ed alla preziosa disponibilità del professor Rossi, che ha saputo fare un’illustrazione del panorama dei vari sistemi elettorali possibili, oltre a ripercorrere tutta la storia del nostro Paese, in tema di leggi elettorali, dal dopoguerra ad oggi. Il tutto è stato presentato in maniera decisamente comprensibile e chiara, anche per chi può incontrare qualche difficoltà ad avvicinarsi per la prima volta ad un argomento così complesso.
“Ringraziamo quindi in modo particolare il relatore – concludono gli allievi della III B del Liceo Classico- che, al termine, ha aperto un dibattito e ha gentilmente messo a nostra disposizione la sua indubbia competenza in materia.Crediamo certamente che sia stata una grandissima occasione che il nostro Istituto ci ha offerto e siamo sicuri che iniziative simili, proprio per l’importanza che ricoprono nel nostro percorso formativo, saranno ripetute nel prossimo futuro”.

 

Riproduzione riservata ©