La palestra delle Michelangelo alla memoria di Renzo Del Chicca

Si svolgerà sabato 26 ottobre, alle ore 11, la cerimonia di intitolazione della palestra della Scuola media statale Michelangelo (in via Dudley 7) alla memoria del prof. Renzo Del Chicca, uno dei padri fondatori della pallavolo italiana.
Allo scoprimento della targa presenzieranno l’assessore comunale allo sport Maurizio Bettini e la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Don Angeli” Camilla Pasqualini. Saranno presenti i discendenti di Del Chicca, molti dei quali giungeranno da Parma, sua città d’adozione. Infatti Renzo Del Chicca, nato a Livorno nel 1913, dove abitava in via Donnini, nel 1943 si trasferì a Parma con moglie e tre figli (in tutto avrebbe avuti cinque figli) per accettare la cattedra di insegnante di educazione fisica. Pur non facendo venir meno il legame con la sua città d’origine, Renzo Del Chicca rimase per sempre a Parma, dove morì nel 1995.
E’ riconosciuto come uno dei padri fondatori della pallavolo italiana, alla quale ha dedicato un’intera esistenza. Maestro di sport, persona integra e ricca di valori, esordì come osservatore tecnico della Nazionale nel 1948 (Bronzo agli europei di Praga, prima medaglia italiana in una competizione internazionale di pallavolo). E’ stato ininterrottamente fino al 1965 membro della commissione tecnica delle nazionali italiane maschili di pallavolo, che ha anche allenato per alcuni periodi.
Allenò il Parma dal 1947 al 1971, portandolo in poco tempo dalla serie D alla serie A fino alla conquista nel 1950 del primo scudetto, conquistato a Modena superando la fino a quel momento imbattibile Robur di Ravenna. Negli anni seguenti per le formazioni allenate da Del Chicca sarebbero arrivati altri 2 scudetti, un titolo juniores e 2 titoli universitari maschili.
Numerosi e prestigiosi sono stati i premi e le onorificenze che ha ricevuto. Tra gli altri, la Stella d’Argento al merito sportivo da parte del CONI nel 1958, il Premio Panathlon nel 1969, e una nuova stella del CONI, stavolta d’oro, consegnata nel 1988 dal presidente Pertini; la cittadinanza onoraria e la medaglia d’oro da parte del Comune di Parma.

 

Riproduzione riservata ©