Gli studenti dell’Iti in visita all’Aamps

“Ma la raccolta differenziata è una bufala o funziona davvero?”. E’ la prima domanda che provocatoriamente gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Galilei” di Livorno hanno posto agli ingegneri e ai tecnici di Aamps all’inizio della visita agli impianti presenti in località Picchianti.
Prima ai Centri di Raccolta, poi al preselezionatore, infine nella sala comandi del termovalorizzatore. Gli studenti, accompagnati dagli insegnanti, si sono presentati agguerriti e, “armati” di penne e taccuini, hanno rivolto in serie innumerevoli quesiti per comprendere fino in fondo il funzionamento del ciclo dei rifiuti nel territorio comunale livornese.
Nei prossimi giorni saranno impegnati ad elaborare un documento di sintesi su quanto appreso e torneranno in Aamps per illustrare gli eventuali punti di eccellenza o criticità individuate a vantaggio dell’azienda. “D’accordo con gli insegnanti – spiega l’Ing. Matteo Giovannetti, tra i responsabili degli impianti – eravamo preparati ad un confronto che potremmo simpaticamente definire aspro ricercato per stimolare ulteriormente la curiosità dei ragazzi. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal livello di preparazione espresso dagli studenti; allo stesso tempo siamo compiaciuti nell’avere verificato che, al termine del percorso, molti dei dubbi iniziali erano stati completamente fugati e i complimenti su quanto stiamo facendo sono, come dicono loro, fioccati”. Organizzato da Aamps in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Livorno, l’evento rientra tra le iniziative del 2014 del progetto “Eco-differenziamoci”. Per ulteriori informazioni: www.aamps.livorno.it; facebook/twitter (“Aamps Livorno”).

 

Riproduzione riservata ©