Giornata dell’Albero 2013, gli alunni delle “Razzauti” piantano 15 nuovi pioppi bianchi

In occasione della “Giornata dell’Albero 2013” anche Livorno, come molte città italiane, parteciperà all’iniziativa “AlberiAmo la Città”, organizzata dall’Associazione italiana Direttori e Tecnici pubblici giardini e promossa e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente. Gruppi di alberi vengono posizionati in aree pubbliche di tutta Italia ricevendo così l’imprinting della cultura e della storia, provocando una riflessione sull’importanza dell’albero in città, sul legame tra l’uomo e la natura capace di rendere le nostre città più vivibili.

Questi alberi, dopo la cerimonia (che si svolge in contemporanea in tutta Italia), vengono messi a dimora nelle aree verdi cittadine. L’evento persegue lo scopo di portare all’attenzione pubblica l’importanza degli alberi in ambiente urbano alla luce delle fondamentali funzioni da essi svolte.

Alberi quindi come strumento importante da inserire nelle strategie per la protezione e il miglioramento della qualità dell’aria e a scopo didattico legare l’iniziativa alla consegna di detti alberi a scuole cittadine per la successiva piantumazione e cura. Il Comune di Livorno per il terzo anno aderisce all’iniziativa che si svolgerà nell’area a verde del Parco Cocchella (Coteto) domani, giovedì 21 novembre alle ore 10.30. Saranno posizionati nell’area 15 alberi (pioppi bianchi) alti 4/5 metri in specifici contenitori e piantati dagli alunni della scuola “Razzauti”. Le 15 piante verranno consegnate simbolicamente agli alunni della Scuola Razzauti da parte dell’assessore all’Ambiente del Comune di Livorno Massimo Gulì e dal delegato della Toscana dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici PP. Giardini Dott. Roberto Ceccarini. La realizzazione dell’iniziativa è curata dall’Ufficio Manutenzioni e Impianti del Comune, ing. Mirko Leonardi e dall’Ufficio Gestione verde urbano, responsabile Mirco Branchetti.

 

Riproduzione riservata ©