Fumogeni, nastri e lancio di uova contro banche, Provincia e Portuali. La protesta degli studenti in corteo

Mediagallery

Lancio di uova e nastri per sigillare l’ingresso delle banche in via Cairoli, fumogeni e striscioni. E’ questo quanto accaduto questa mattina quando, a partire dalle 9,30, gli studenti livornesi si sono radunati in piazza Cavour per dar vita ad un corteo di protesta contro la crisi e per la difesa dei diritti umani.
Gli alunni degli istituti superiori hanno sfilato lungo il centro cittadino e da via Grande (nella piazza si sono radunati e seduti in mezzo alla strada) hanno poi fatto rotta in Venezia per poi puntare su piazza del Municipio. Anche in quest’ultimo tratto del loro tragitto non è mancato il lancio di uova contro il Palazzo dei Portuali e contro quello della Provincia. La manifestazione, seguita dalla Digos e dalla municipale, si è poi conclusa sotto le finestre del Comune. Notevoli i disagi al traffico.

Riproduzione riservata ©

137 commenti

 
  1. # Ettore

    VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!! ANDATE A STUDIARE!!!

  2. # Bulldozzer

    mah…sarà ora di ributtassi verso sinistra…der resto ir Movimento 5 stelle m’ha deluso…un c’è democrazia interna e poi s’allearono con casapaund prime dell’elezioni…no via, Grillo m’hai deluso!!!

  3. # alla frutta

    ANCHE GLI STUDENTI LO HANNO CAPITO… LE BANCHE E LO STATO SONO LA ROVINA DELLE PICCOLE IMPRESE ORMAI AL COLLASSO. LE BANCHE TARTASSANO LE IMPRESE CORRENTISTE PERCHE ESSENDO IN DIFFICOLTA’ CHIEDONO OSSIGENO A LORO LE QUALI CONCEDONO FUORI FIDO E PRESTITUCCI CON TASSI DA CAPOGIRO. VERAMENTE SCANDALOSO. QUESTE PROTESTE CI VORREBBERO TUTTI I GIORNI E TUTTE LE NOTTI IN TUTTA ITALIA VEDRAI CHE QUALCOSA CAMBIEREBBE. FORZA RAGAZZI SIETE IL FUTURO E SONO CON VOI.

  4. # PITTARO

    son d’accordo, però poi che ripuliscano quanto sporcato, almeno rimangono sempre dalla parte della ragione

  5. # ed

    Vergonga a te che scrivi queste cose ;-(

  6. # matteo

    io invece dico bravi bravi bravi….lei sarà sicuramente di un’altra generazione….quella che ha la colpa di tutto quello che succede…Bravi ragazzi

  7. # stufata

    la vergogna è andare a scuola e doversi portare di tutto persino l’acqua che non viene distribuita nelle mense… hanno fatto benissimo a manifestare è ora che i nostri giovani si sveglino e facciano sentire la loro voce!!

  8. # Silvio Performer

    Bella democrazia! E intanto chi doveva andare a fare un prelievo in banca si è dovuto beccare questi piantagrane, che non han voglia di far niente, ecco la verità!

  9. # sergio

    CONTRO LA PROVINCIA: BRAVISSIMI … CONCORDO

  10. # Livorno

    dovremmo unirci a loro e dare il via ad una vera rivoluzione!!!!

  11. # lorenzo 65

    Le nostre istituzioni piangono e si sentono colpevoli di questa nuova tragedia del mare. Ogni tragedia umana merita rispetto. Ma come mai i nostri politici e il presidente Napolitano non si sentono colpevoli dei tanti cittadini morti nella crisi e disperazione perchè abbandonati e dimenticati in balia di banche, burocrati e strozzini????

  12. # alberto

    Bravi ragazzi una manifestazione finalmente ci vorrebe in tutta italia . Al fianco di studenti , lavoratori in lotta, cassaintegrati tutti in piazza.

  13. # leo

    e pensare che oggi è anche lutto nazionale
    vergogna

  14. # Roberto

    Corteo sicuramente” pilotato” anche perché questi ragazzi che ne sanno di banche, economia, piccole imprese? non hanno neanche 18 anni! Ma i soldi per comprargli l’Iphone, ai babbi e mamme, chi glieli ha dati? Le finanziarie e le banche.
    Nello striscione, accanto a PENSA, AGISCI, LOTTA mancano le parole STUDIA (è il loro lavoro) e RISPETTA.

  15. # AlexVer

    Siamo ad ottobre, tra poco sarà periodo di autogestione e occupazione. Ogni anno la stessa identica storia.
    Non dico che facciano male, anzi. Ma protestare solo ad ottobre non ha senso.
    Ormai la settimana di autogestione a scuola è programmata come quella delle gite di aprile. Forza ragazzi, cercate di fare evolvere la protesta in qualche forma un po’ più credibile.

  16. # Pniell

    Andate e studiare massa di pilotati perché se chiedevi a uno per uno che ci fai qua ti rispondevano boo ci sono tutti oppure mi hanno detto di veni e quello che mi è stato detto a me ……..

  17. # matteo

    te devi essere uno che non chà da fare nulla tutto il giorno….è tipico di chi brontola

  18. # brunolibero

    Ma Bruno lo sa?

  19. # Livornina

    Forza ragazzi, lottate, protestate, non arrendetevi!

  20. # scompagno

    è una chiara risposta all’ennesimo inciucio politico, finalmente i giovani si muovono concretamente per manifestare il loro disagio….

  21. # dez

    quando studiavo( 2000) la pensavo anche io cosi perché si manifestava per delle stupidaggini .. oggi fanno bene i governi da 5 anni a questa parte stanno mettendo a rischio il loro futuro ….

  22. # elisa

    beato te che hai la possibilità di andare a prendere i soldi in banca, la maggior parte del paese l’unico prelievo che può andare a fare è quello del sangue, tramite mutua!

  23. # Banana Joe

    uhahuahuauhaa sei da ZELIG

  24. # wilson jeronimo de ribeira, in arte GRENFIAO

    ANDATE A STUDIARE, FANNULLONI!!!!

  25. # Carlo

    una brucia collettiva mascherata da impegno sociale. La totalità dei “manifestanti” adesso sarà con l’iPhone in tasca a rifinirsi di hamburger e patatine. Compito di matematica evitato, de no!

  26. # Fabio

    Grillo può anche averti deluso, ma l’alleanza con CasaPound prima delle elezioni esiste solo nella tua testa.

  27. # PITTARO

    Democrazia??? vogliamo parlare del sistema bancario? del sistema assicurativo?? quelle sono vere dittature! il protestare è la più alta forma di democrazia!
    Secondo te la RIVOLUZIONE FRANCESE come l’hanno fatta? spargendo petali di rosa per la strada??

  28. # gabbro

    credo che anche noi genitori dovremmo scendere in piazza, per tutelare il diritto allo studio al passo con i tempi, per tutelare il lavoro ai nostri figli, per tutelare il loro e nostro futuro ma abbiamo troppa paura, siamo un branco di Pecore, che ci facciamo riempire gli occhi da false Verità, e dico che chi ha dovuto attendere qualche minuto della sua vità dovrebbe essere contento che almeno qualcuno prova a cambiare il sistema, marcio, mafioso e corrotto e forse chi scrive disprezzando queste manifestazioni forse è il primo che lascia terra bruciata al proprio prossimo.

  29. # Antò

    Bulldozzer no dì così. Purtroppo i traditori sono il prezzemolo di tutti i grandi eventi storici, figuriamo se non ce ne dovevano sta nel M5S. D’altronde con un po di coerenza resta l’ unico partito al quale voglio dare fiducia perché dentro comunque ci sono ragazzi con alti valori e motivati da sensi patriotici. E hanno bisogno del nostro sostegno, non lasciamoli soli sono l’ ultima spiaggia di salvezza prima della rivoluzione.

  30. # Antò

    Meno male te ci puoi andare va a prelevare in banca. Tra quei ragazzi ci sono figli di gente che si è indebitata per poter comprare il pacchetto dei libri richiesti dalle scuole. “Altra Mafia Italiana”

  31. # pino

    Dovrebbero imitare gli studenti e PROTESTARE anche i pensionati
    e i milioni di disoccupati ai quali nessuno pensa veramente.

  32. # Chitarra Scordata

    Manifestazione, azione giusta, democratica e a volte condivisibile, ma:

    1) fai capire per chi o per cosa manifesti! Uno striscione che “la scuola” in genrale NON HA senso. Indicane un aspetto!!!
    2) le canzoni che inneggiano a stalingrado cosa c’entrano???
    3) perché lanciare uova contro la polizia e cantare canzoni che danno dei vigliacchi ai poliziotti, perché????

    Così stanno solo manifestando la loro ignoranza.

  33. # Gianluca

    quando c’è da far brucia e lanciare uova, i livornesi si distinguono sempre.

    per carità, manifestare è un diritto sacrosanto, ma avrebbero potuto farlo di pomeriggio no ?

    la realtà è che al 99% di chi è andato là, interessava solo saltare un giorno di scuola e far caciara e dunque la stessa manifestazione se svolta di pomeriggio non avrebbe avuto manifestanti.

  34. # Silvio Performer

    Il movimento del padre-padrone Grillo è solo populismo passeggero. Un voto di protesta, non a caso il primo partito è già tornato Forza Italia.

  35. # alla frutta

    SENTI BULLDOZZER, GRILLO TI HA DELUSO OK… ALLORA CHI E’ CHE TI HA CONVINTO? LA TRUPPA D’ALEMA, LETTA, FRANCESCHINI, RENZI FONZIE, OPPURE IL GRUPPO MARIO MONTI OPPURE LA TRUPPA BERLUSCONI, ALFANO, BRUNETTA OPPURE IL GRUPPO FINI O CASINI. INSOMMA A ME FANNO SCHIFO TUTTI E PRIMA DI RIVOTARE A SINISTRA VOTO DI PIETRO ALMENO QUANDO CHIACCHERA CI FA FARE DU RISATE

  36. # alla frutta

    ETTORE O QUANTI ANNI HAI DE… 150? PER CHIACCHERA’ COSI VOR DI CHE COME MINIMO SEI UN BEL PENSIONATO DA QUANDO AVEVI 50 ANNI CON 2000 EURI DI PENSIONE AL MESE E NON SAI PIU’ QUALI SIANO I REALI PROBLEMI DI CHI LOTTA PER ARRIVARE IN FONDO AL MESE ED AVERE UN PIATTO DI PASTA SUL TAVOLINO. RIFLETTI A QUELLO CHE HAI DETTO A RECITA 1000 AVE MARIE

  37. # scuola 2013

    Perchè prima di fare un sterile manifestazione che sporca la città non fate un incontro – dibattito per denunciare il pessimo stato delle scuole??
    vi rendete conto che lanciare le uova è solo un gesto che produce sporcizia in una città??
    molti dei vostri genitori pritestavano per le stesse cose ed ora magari erano lì ada abbassare le saracinesche della banca dove lavorano.
    Ragazzi protestate quanto vi pare ma se lanciate le uova il livello della vostra potesta rimarrà basso, inutile e sterile!!!

  38. # 4luglio68

    Se era per far festa o evitare un compito obiettivo raggiunto!

  39. # francesco tani

    L’ova???? Ci vole ma i mattoni!!!!! E un ci siamo tanto lontani….

  40. # lisa

    Sono una studente dell’orlando stamani ho partecipato al corteo non per fare brucia a scuola ma per dimostrare a tutti voi gente ignorante e con troppi pregiudizi in che condizioni dobbiamo sviluppare la nostra cultura visto che sto costruendo il mio futuro penso che sia una cosa piu che giusta pritestare per queste cose la scuola fa schifo e fanno schifo soprattutto le persone che ci sono dentro quindi prima di giudicare provate a ascoltare noi ragazzi

  41. # Ilaria

    SI TUTTI IN PIAZZA BASTA!!! NON SI PUÒ PIÙ ANDARE AVANTI COSI

  42. # fabio

    anche alla seconda elementare carlo bini 20’00 euro per l’assicurazione di un bambino di 7 anni. vergogna!!!

  43. # matteo

    pilotati???? è il solito modo per sminuire chi alza la testa…..

  44. # Orso

    bravi un c….o!!!dai avete perso un giorno di scuola (non a caso di venerdì) per andá, dopo un paio d’ore di finta protesta, a fumá du razzi al moletto!!!o briaiiiiiii…vi sembra che in questo modo abbiate risolto il problema?è questa la cosa da chiedersi!!!

  45. # Samarcanda

    tutta roba gia rivista niente di nuovo sotto il sole…..e come disse DeGaulle “la ricreazione è finita, tornate in classe”

  46. # matteo

    invece te sei al computer…

  47. # Davide72

    ..i cortei studenteschi da sempre purtroppo sono pilotati,e lo dico per esperienza. Liberiamo il pensiero…

  48. # Samarcanda

    nuova linfa vitale per i disegni eversivi di qualcuno che poi una volta al potere farebbe le stesse cose che facevano i suoi predecessori ovvero reprimere reprimere reprimere

  49. # alessandro carotti

    .intanto gli unici a farsi sentire sono gli studenti…unici coraggiosi…spero di no ma ci sono alcuni dei loro genitori ed altri che stanno nella cacca per colpa di questa crisi…dove sono??? Io ho visto solo ragazzi! !!

  50. # patrizia

    dobbiamo unirci, nn c’è + nessuna differenza operai studenti pensionati ecc ecc basta

  51. # Carlo

    Io il liceo l’ho finito da tempo con sessanta sessantesimi se permette, quindi posso anche stare al pc.

  52. # franco benedetti

    Prendiamo esempio dai nostri giovani meditate gente

  53. # vincenzo

    Samarcanda ricordando De Gaulle per il suo invito a “finire la ricreazione”, avrebbe anche dovuto dire che nel fatidico 68 il generale fece spostare le sue truppe corrazzate di stanza in Germania.Evidentemente non si stava giocando o forse come dicevano gli stessi sessantottini : “La rivoluzione è una festa”.

  54. # dante

    Come te, del resto….

  55. # alessandro

    vergogna a te che scrivi queste cose, ed alla generazione dei cinquantenni (di cui faccio parte) che hanno lasciato solo debiti e disoccupazione e zero prospettive a questi ragazzi.
    Se manifestano pacificamente hanno il SACROSANTO DIRITTO DI INCAZZARSI!!
    Dovremmo scusarci ogni giorno con i nostri figli per il bel servizio che gli abbiamo fatto!!

  56. # Daniela

    Bulldozzer ma ributtati te dal seggiolone come quando eri piccino dammi retta

  57. # ema

    Poiché non ci sarà futuro,godiamoci il presente!!!

  58. # Brontolo

    Ora ho capito perché in Italia si va male, chi c’ha la pancia piena non gli interessa della gente povera… Bravi gli studenti .

  59. # manu

    Perché il palazzo dei portuali? comunque fate bene contro le banche ed ecc…. lo sapete voi combattete per un futuro migliore!!!!

  60. # Kristy2

    Oggi lutto nazionale.

  61. # Daniele.

    Noi ci si deve beccare te con quel nome che è tutto un programma. È bene che protestino per cose giuste. Poi te lo immagini quanto sporcano due ova? Tanto domani piove.

  62. # Crociato

    Basterebbe ripristinare il sano servizio di leva per togliere tante ruzze a tutti questi nullafacenti…

  63. # Crociato

    Qualcuno dica a questi studenti che se chiudono le banche poi non gli funziona più nemmeno la carta di credito di paparino con cui si vanno a comprare l’Iphone e le Nike… comunque, se questi sono queli che studiano, io sono fiero di essere un ignorante.

  64. # francesco

    siete ancora in tempo per rimediare. battetevi anche voi perché i giovani abbiano il loro spazio. le istituzioni sono OCCUPATE da over…

  65. # memoria

    La protesta va sempre bene. Non farsi fregare da chi la sfrutta per scopi elettorali va bene altrettanto. Spiegatemi perchè il palazzo dei Portuali, cercate di convincermi però e vengo a tirargli le uova anche io.

  66. # epifanio

    ah ah bimbi si vede che è ottobre…ci siamo passati tutti…..e da oggi scioperi e occupazioni fino a dicembre a oltranza….poi “magicamente” secondo quadrimestre e tutto svanisce, le sorti delle istituzioni non interessano più…Troppo comodo.

  67. # PROCIUNO

    siamo arrivati ad un punto che i dibattiti un servono più a una sega ci vogliono
    proteste forti.

    bravi……

    io avrei fatto + casino

  68. # Valerio

    Giusta manifestazione anche se credo che l’80 % dei manifestanti non sa neanche il nome di un Ministro o di un’Assessore del Comune di Livorno; però a voler essere estremamente controcorrente ed evitare di essere etichettati fannulloni poteva essere fatta di Sabato mattina..così nessuno avrebbe avuto il dubbio di una gigantesca brucia di massa..

  69. # Marco e basta

    Hai provato ad accendere la tv??? La durso, zelig, tg4, ti sembra un’Italia in lutto??? Almeno questi ragazzi manifestano per evitare un giorno di essere loro su quei barconi!!! LEO NON TI PREOCCUPARE, DOMENICA LE PARTITE FARANNO DIMENTICARE QUALSIASI PROBLEMA A CHI COME TE IGNORA!!!!

  70. # Polemico

    lasciamo perdere casapound, il problema grosso come una montagna è la totale mancanza di democrazia interna, c’è solo un duopolio (Grillo/Casaleggio) che prende tutte le decisioni gli altri sono solo per fare numero.

  71. # Peter Pan

    NON LO FAREBBERO MAI SCIOPERO IL POMERIGGIO! SONO DEI FANTOCCI!

  72. # esodato

    Tutti quelli che criticano lo fanno solo per idee politiche e perche hanno un bel conto in banca, vorrei vedere loro…..nella situazione di molte famiglie.si qualcuno ci marcia sopra ma la maggir parte no.vergogna x chi critica vergogna per chi non ha rispetto.

  73. # Gigi

    Estremismi di qualsiasi tipologia non sono ammessi. Non vi sono bastate le cariche? Attendo con piacere di sapere quale sarà la vostra prossima mossa, paladini della giustizia! Però non lamentatevi se vi sfarinano eh.. 😉

  74. # adri70

    bulldozzer…e c’hai capito di molto dalla vita!!!…appoggiamo la nostra ultima occasione,il M5S,sono i cittadini…l’ultima speranza di poter dare ai nostri figli un FUTURO!!!!…VAMOS BEPPE…

  75. # la semmy

    POTERE. AL POPOLO …IO 33 ANNI DIPLOMATA….ORGOGLIOSA DI QUESTI GIOVANI…E PER CHI DIVEVA ANDARE A FARE IL PRELIEVO IN BANCA…MA VERGOGNATI PER QUELLI CHE SCRIVI…DAI RETTA A ME VAI AR CIRCOLINO A GIOCA A CARTE…

  76. # Studente ITI

    Sono uno studente dell’ITI Galilei, ogni volta vengo inserito nei “giovani d’oggi” che non portano rispetto ad anziani adulti o quant’altro, deturpano gli edifici pubblici, scioperano in strada in modo inopportuno, causano incidenti stradali perché hanno la testa fra le nuvole; onestamente mi sale un po’ la rabbia nell’essere identificato come appartenente a questa tipologia di ragazzo,mi chiedo perché bisogni sempre generalizzare su tutto. Vi assicuro che i ragazzi i quali protestano perché credono fermamente negli ideali per cui lo fanno non sono i soliti che disturbano lavoratori onesti e persone che probabilmente si trovano in provincia per farsi sentire proprio come i manifestanti.
    I manifestanti che scioperano solo per scovare un’alternativa allo stadio per dilaniarsi le corde vocali cantando cori a sfondo politico stanno antipatici (termine utilizzato per non urtare la sensibilità di nessuno, sarebbe da utilizzarne di peggiori) agli organizzatori dei vari cortei/autogestioni/occupazioni; i giochi non educativi presenti alle varie autogestioni vengono infatti scoraggiati dagli organizzatori, questi infatti organizzano attività tutt’altro che diseducative. Concludo dicendo che c’è bisogno di farsi sentire, specialmente noi giovani, sarebbe più corretto utilizzare metodi opportuni, il titolo del tirreno di domani non dirà: Giovani in piazza protestano per la scuola, ecco le riforme da correggere; bensì reciterà: Lanci di uova contro uffici e pullman di turisti. Così facendo, “colleghi” studenti, non raggiungeremo i nostri obiettivi, facciamo conoscere i nostri atti ma non i nostri ideali!

  77. # carlo

    FRA QUELLI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA MANIFESTAZIONE LA SCUOLA LA FINIRANNO IN POCHI PERCHE’ NON HANNO VOGLIA DI STUDIARE.
    SI SONO PRESI UN GIORNO DI VACANZA E BASTA.

  78. # Marco A.

    I giovani sanno dove informarsi e di conseguenza conoscono la verità su come veramente vanno le cose in Italia. Chi è convinto di essere informato leggendo i quotidiani che prendono i finanziamenti milionari dallo stato per l’editoria e le televisioni monopolizzate dal pregiudicato B. si sbaglia di grosso. E’ normale che le proteste partano da loro…chi deve andare a protestare….

  79. # Pierino

    Pacificamente?!?!

  80. # Antò

    Oggi non è lutto Nazionale. Non erano italiani !! Venivano qui in cerca di una vita migliore ma alla fine la mettevano in domo a noi.

    Con questo non voglio dire che non sono dispiaciuto. Il mio senso di umanità supera certamente qualsiasi conseguenza, ma non confondiamo i problemi e gli eventi.

  81. # nia

    # Carlo
    Infatti si vede dal suo commento che la scuola l’ha finita da tempo…e credo anche che lei non entri in una scuola pubblica da molto tempo…

  82. # stefano

    bravi ragazzi io sono un operaio e sono con voi ….fra non molto ci sara’ una rivoluzione e qualcuno piangera’ !!!!

  83. # Pierino

    Ognuno mostra ciò che ha.

  84. # Anguilla

    Perchè? Deh, tanto anche loro hanno rubato roccia!

  85. # Antonio

    studenti come io son africano.. vi manderei a spaccare pietre

  86. # ramon 56

    e cosa speravi da Grillo … buffone con il mezzo matto Casaleggio … .poveri illusi ….. ..ma un bisognava mia andà alla Sorbona per capillo …

  87. # marco

    Lancio di uova contro chi, come me, era tranquillamente affacciato al palazzo del portuale..BEL MODO DI PROTESTARE !! RINGRAZIAMO NUOVAMENTE GLI SCAGNOZZI DEI CENTRI SOCIALI CHE NON PERDONO OCCASIONE PER FARE CASINO BRAVI!!

  88. # matteo

    o bravo…….peccato però un sei tra i cervelli in fuga…

  89. # Nicola

    Chiamando manifestazioni queste SCORRIBANDE DI DELINQUENTI state offendendo chi scende in piazza per il pane (vedi Delphi , ippodromo etc) CHE SCHIFO !!!!!

  90. # ZENEROS ha ragione

    Boia deh! A te “alla frutta” e ti daranno il nobel per l’economia!!! Invece di scrive chi ha ragione magari prima un ber poncino dar Civili me lo farei…

  91. # Nabukko Donosorre

    Le prime proteste di giorno e di notte le dovremmo fare soprattutto per il degrado materiale e spirituale della nostra città… Eppure nessuno si muove. Quando leggo commenti utopici e sinistresi spinti come questo, caro “alla frutta” mi sembra si d’essere alla frutta si, ma della civiltà occidentale! Cerchiamo di autoriporci, per favore…

  92. # studettissima

    Grazie. Bravo. Ottimo commento per far sì che in molti commentassero. Geniale. Potresti fare il collaboratore di Crimi.Sarebbe molto meglio per lui e per noi.

  93. # Balla il Bullo cugino di ZENEROS

    Solite liturgie del politicamente corretto della sinistra/centri sociali/caserme occupate: assieme ai funghi in ottobre spuntano manifestazioni, autogestioni, okkupazioni… Che tristezza

  94. # lucche

    sono felice di vedere i nostri ragazzi nelle piazze per reclamare i loro diritti……….bravi

  95. # piratatirreno

    Grande Matteo, piena solidarietà a questi ragazzi!
    Se a questi ragazzi si affiancassero anche i lavoratori e gli adulti, invece di fare critiche vergognose come quella di Ettore, forse potremmo avere una vaga speranza di cambiare finalmente qualcosa.

  96. # piratatirreno

    Perchè è una delle tante categorie (lobby) su Livorno che hanno rovinato quelle misere prospettive di lavoro che offriva la città! Ecco perchè!
    Perchè, per esempio, chi doveva erffettuare turni notturni (per esempio) a 100 mila lire, se ne restava comodo comodo sul divano ed ingaggiava un’altra persona che al nero e senza coperture assicurative andava a fare il suo lavoro per 50 mila lire; cosi il “povero” portuale se ne stava senza far niente intascandosi la rimanenza. Ecco perchè.
    Perchè le assicurazioni per le merci in transito sono aumentate a tal punto da far preferire altri porti alle compagnie marittime (causa sparizioni miracolose di merce dai containers).
    Perchè ho usato la parola “lobby” ? semplicemente perchè i portuali sono come la pubblicità della “Gillette”….DI PADRE IN FIGLIO!!

  97. # piratatirreno

    Così impari a fare il curioso.

  98. # piratatirreno

    Sono scesi in piazza per protestare contro un sistema che, se cambia, potrebbe far comodo in futuro anche ai tuoi figli, ed ai figli degli operai della Delphi, ippodromo, ecc.

  99. # bimbone

    ma dio andate tutti a………………LAVORAAAAAAAAAAAAAAAA”””’…!!!!!!!!!!!!!!!!!
    è UN PRETESTO COME UN ALTRO PER NON ANDARE A SCUOLA….LANCIANO UOVA E NON SANNO NEANCHE PERCHE’…!!!

  100. # jonny

    La generazione precedente è cresciuta con la televisione, e questi sono i risultati. Questa che crescerà con Internet e con strumenti di conoscenza assoluta (ma non perfetta) come wikipedia secondo me sarà molto più sveglia

  101. # Samarcanda

    qualcuno piangerà……magari te. dai vieni partono tutti incendiari e finiscono tutti pompieri come diceva qualcuno.

  102. # Samarcanda

    Le uova che avete buttato via le potevate portare ai volontari di coteto che ci potevano fare una frittatina per i bisognosi. La gente muore di fame e voi distruggete le derrate alimentari dovete solo vergognarvi siete dei banditi.

  103. # Patrizia

    Adesso capisco che cos’era tutto quel casino di studenti che hanno invaso letteralmente non so mai quanti autobus della linea 1,costringendomi a rientrare a casa con un’ora di ritardo !
    E come se non bastasse, via via si sentivano delle urla demenziali lungo via Grande che mi hanno fatto partire non so quanti accidenti all’indirizzo degli studenti !
    Non aggiungo altro perchè mi hanno preceduta diversi lettori…
    Dico solo che sono sempre più disgustata per come vanno le cose
    in città…
    anzi per come NON vanno !

  104. # matteo

    non avevamo dubbi

  105. # matteo

    io ne conosco uno bravo…lo vuoi il numero?

  106. # matteo

    poverina….un’ora di ritardo? Io chiederei al tribunale dei diritti umani di risarcirti il danno morale…

  107. # Patrizia

    La tua idea non è affatto malvagia 😀
    Mi sa che seguirò il tuo consiglio, grazie !

  108. # sanbo

    c’ha convinto Crimi …

  109. # sanbo

    lo so io ma non te lo dico

  110. # mi par mill'anni

    ATTENTATO ALLE LOBBY … BRAVI !
    PIENA SOLIDARIETA’ A QUESTI GIOVANI

  111. # sanbo

    Dovevi coniugare tutto al passato. La compagnia fu….. Dobbiamo dire che con il crollo della portualità e sopratutto della vecchia Compagnia dei Lavoratori Portuali, la città ha perso parte della sua identità. I lanci delle uova al Palazzo del Portuale mi hanno colpito. Lì c’era , dato che ora è stata amputata malamente, la Biblioteca dei portuali. La prima a scaffale aperto a Livorno. Andavi lì, ciacciavi tra mille libri e sceglievi quello che ti andava. Amicizia, studio, discussioni,crescita insomma. Le prossima volta uova lì no, please

  112. # siete tutti boni

    un servono a un cavolo ste manifestazioni….quando ci sono i veri scioperi la gente fa la krumira mandove volete andàààà!?!?!? pezzi abbestia

  113. # lupo

    dove l’hai letto? su il Giornale?

  114. # lupo

    Alla frutta, hai sentito? Ti hanno marchiato di sinistra! uahahahah

  115. # lupo

    solo DeGaulle potevi citare. E perché no la repubblica di Vichy?

  116. # aleandro

    con le bandiere e slogan purtroppo le cose non si cambiano….. solo così si fa grandiiiiiiiiiiiiii continuate cosi sono con voi

  117. # lupo

    mamma mia Antò, in che stato!!!

  118. # lupo

    per andare a liberare Gerusalemme?

  119. # marco2000

    Al passato?
    Non credo….

    Per i portuali ci sono i portuali e basta!

  120. # Samarcanda

    de scioperi di un’ora a fine turno, la gente aumenta la produttività nelle ore precedenti per fare la stessa produzione di un turno regolare per non danneggiare l’economia dell’azienda e poi perde un’ora di lavoro in busta paga aho… becchi e bastonati.

  121. # nia

    Vergognati per le cose che dici !

  122. # marco

    Bravi , specialmente per le uova ai portuali!!!!!!!!!!!!!

  123. # mi par mill'anni

    Chi rivota pd e pdl si merita di stare in qs situazione ..

  124. # Marco

    Tipico commento comunistoide “io faccio quello che mi pare” la prossima volta speriamo tocchi a tu pA un uovo in faccia

  125. # wilson jeronimo de ribeira, in arte GRENFIAO

    bravi ragazzi, fate valere le vostre idee, ribellatevi al sistema bla bla bla bla……

  126. # dat

    ma perché è colpa degli studenti se devono anche studiare? se scendono in piazza è perché non c’hanno voglia di studiare, se tornano a studiare è perché non hanno voglia di lottare. deciditi.

  127. # dat

    ma sarà bene che questi studenti si facciano senti sul serio e non facciano come quelli della delphi che si son fatti togliere anche le mutande

  128. # Lupo Alberto

    comunque a Livorno i figli di papa`non sono mai scesi in piazza, ci guardavano dal loro liceo di Via Ernesto rossi e anche loro si beccavano la loro buona dose di uova. Adesso scendono in piazza con i miei nipoti, vuol dire che qualche uovo insegna.

  129. # stefano

    gli studenti sono stati fin troppo bravi,qui in italia ci vuole la rivoluzione francese altro che !!!!

  130. # Samarcanda

    perche sarebbe stato fuori dal contesto ma evidentemente non sei molto sveglio.

  131. # piratatirreno

    Caro Wilson…..s’è capito che sei un portuale! Un te la prende, che tanto per voi non torneranno tempi migliori, siete stati i carnefici di voi stessi!!!

  132. # piratatirreno

    T’è andata di lusso che a casa ci sei arrivata e che non hanno dato fuoco alla “linea 1”.
    Se per qualche disgrazia tu ti ritrovassi a perdere il lavoro, e con giusta ragione tu scendessi in piazza per rivendicare i tuoi diritti, vedrai che commenti come il tuo ti darebbero Moolto fastidio.
    Ma tanto hai la presunzione che i motivi per cui questi ragazzi hanno manifestato non ti tocchino vero?!! invece credo che tu ti stia sbagliando, a meno che tu non abbia figli, nipoti ecc.

  133. # piratatirreno

    L’hai buttata di fori caro Marco, BUUUHH per te!!
    Forse il comunistoide sei “tu”, visto la finestra alla quale eri affacciato.

  134. # Stella

    Piccola informazione… la legge prevede che si debba pagare 7 euro e spiccioli per l’assicurazione, tutto il resto che viene richiesto NON E’ obbligatorio, solo che magari quella scuola non lo dice, e questo non è regolare! Alle scuole di mio figlio, le Benci, già da 2 anni si sono adeguati alla legge, e sul fogliettino che ci danno c’è scritto che la cifra obbligatoria è quella, e il resto è un “contributo volontario”. (Ma le Bini non fanno parte del solito plesso?)

  135. # Vincenzo

    Occorre INGIGANTIRE LA PROTESTA…FORMARE UN MOVIMENTO CHE STANI I POTERI OCCULTI DELLE BANCHE…banchieri-politici è il binomio che sta ammazzando le speranze di questo Paese..usciamo fuori senza paura e andiamo a stanare questi topi di fogna che portano alla fame i nostri bambini e che rubano i nostri granai…..ghigliottina…e rinascita del popolo!

    Ettore…hai un nome che non è degno di te…vergognati tu e chi asseconda politici e banchieri come Berlusconi, Monti, Chiamparino e l’ex povero manager CUCCHIANI di Intesa…a casa con 7 milioni di euro e prima di lui Passera con soli 40 milioni di euro di buonauscita….e w l’italia!

I commenti sono chiusi.