Anche nel 2014 a scuola con le lavagne multimediali

di ANDREA ALCAMISI

“Anche per l’ anno prossimo sarà emanato un nuovo bando per le lavagne interattive multimediali destinate a tutte le scuole del territorio provinciale”. Così ha annunciato il presidente della fondazione Livorno Luciano Barsotti durante la presentazione del progetto tenutasi stamani, 7 novembre, nella sede della fondazione in piazza Grande. Fra i presenti, oltre al presidente Barsotti, anche Luigi Sebastiani e Elisa Amato Nicosia, rispettivamente il dirigente e l’ex dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale.

Il progetto, come evidenziato lo scorso anno. è volto all’acquisto di 39 lavagne interattive multimediali (Lim) per dotare le aule degli 11 istituti scolastici provinciali che ne avevano fatto specifica richiesta. Nel 2012, oltre alle 39 lavagne multimediali, si sono potuti acquistare anche 8 computer, 18 notebook e 25 tablet, per una spesa totale di 83mila euro. Per quanto riguarda invece l’anno 2013, la fondazione ha emanato uno specifico bando volto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia, puntando così a consolidare l’informatizzazione negli istituti scolastici. Per un importo totale di 247.606 euro infatti, si potranno acquistare 71 lavagne multimediali, 16 computer, 53 notebook/netbook e 109 tablet. Ad oggi sono già 28 gli istituti scolastici che ne hanno fatto richiesta.

Luigi Sebastiani ha sottolineato “l’importanza di come questi moderni strumenti aiutino a ridurre il gap che persiste tra la scuola stessa e la società di oggi e a favorire quindi la contemporaneità. Per rendere la scuola competitiva dobbiamo impegnarci a modernizzarla sempre di più e che questi strumenti vanno in quella direzione, venendo incontro tra l’altro anche agli alunni svantaggiati come quelli stranieri e diversamente abili”.

 

Riproduzione riservata ©